Buon giorno a tutti.
Volevo esporvi il mio problema.
Ho una linea Ftth con poste italiane.
La linea da un po’ di tempo mi fa degli sbalzi di velocità. Ovvero a volte mi capita che la velocità vada super veloce (DL 940, UL 312) e a volte lentissima (DL 94, UL 94). Non riesco a capire il motivo.

Solo su pc che è collegato via cavo.
Durante il gioco on line capita che il ping improvvisamente da 32 mi va a 8000 e così via.
Mentre se faccio spese test da cellulare va bene ed è sempre stabile.
Cosa potrebbe essere?

Ciao, provato a cambiare il cavo LAN?

• [cancellato]

giorda1971 DL 94 e UL 94 "puzzano" tanto di ethernet a 100 mb

[cancellato] per questo ho fatto quella domanda

Luka1987 e a volte lentissima (DL 94, UL 94). Non riesco a capire il motivo.

Un cavo che a volte "salta" e provoca la negoziazione a 100M invece che 1GB.
        Uno dei cavi che connette PC al router oppure ONT al router... o qualsiasi altro cavo ci sia in mezzo.

Technetium
          Spero di no.. Ho fatto na fatica a passarlo nel muro.
          Per fare il collegamento ''salotto/camera'', passando nella canalina il cavo Ethernet, mi sono assicurato fosse lo stesso cavo (Cat6) di quello datomi in dotazione col modem.
          Dici che è possibile sia difettato e causa questo sbalzo da 940 a 94 cosi a caso?

Luka1987 Dici che è possibile sia difettato e causa questo sbalzo da 940 a 94 cosi a caso?

Lo vedi dall'interfaccia della scheda di rete o dal router... se passa da 1G a 100M... è lui.
            Di solito è più comodo verificarlo dal router così puoi vedere sia il link del cavo verso il pc sia quello verso l'ont.

Technetium
              Perdona l’ignoranza ma l’ont sarebbe la scatolina bianca nel muro?
              Per vedere la velocità come faccio a vederla sul router?
              (Sono proprio ignorante in materia porta pazienza).

Luka1987 Perdona l’ignoranza ma l’ont sarebbe la scatolina bianca nel muro?

L'ont è di solito la scatolina bianca che sta di fianco al router. Dove arriva la fibra e poi esce un cavo ethernet.

Accedi all'interfaccia del router.

Luka1987
                Cavo andato o scheda di rete andata.
                Normalmente prima si prova un cavo nuovo e poi, se continua a esserci il problema, si cambia la scheda di rete.
                Nel tuo caso, se il cavo è una palla da sfilare, puoi provare prima con una scheda di rete nuova...

documibozu
                  Ciao, penso (e spero) sia la scheda di rete perché il cavo, se faccio il test con l’apposito dispositivo, me lo da funzionante al 100%. Poi ha 1 mese di vita. Fino a 2 settimane fa andava alla grande.
                  Comunque ora cerco di averne l’assoluta certezza.

Stesso problema settimana scorsa... cavo tra ONT e router difettoso. Può essere anche solo da ricrimpare.

Luka1987
                      Ma il cavo che hai passato nel muro è stato correttamente terminato in keystone oppure l'hai semplicemente crimpato con un RJ45?

Se hai fatto la seconda basta che il cavo si muova ed il connettore RJ45 si inizi a sfilare.

I cavi che si passano a muro vanno terminati in keystone da mettere nelle borchie delle serie civili a muro.

Poi per collegare i dispositivi si usano i cavi patch.

Luka1987 se faccio il test con l’apposito dispositivo, me lo da funzionante al 100%.

Quale apposito dispositivo ?
                      I tester di rete costano migliaia di euro... ne hai uno? 😄

Toigoweb cavo tra ONT e router difettoso. Può essere anche solo da ricrimpare.

Di solito quelle sono patch prodotte in fabbrica. Viene anche fornito con il router... Non che non possa essere fallato, ma è più difficile rispetto al fatto che un cavo crimpato a mano sia fallato.

Luka1987 Ho provato a muovere il filo un po’ verso la porta e la cosa si è risistemata

Sistema quel cablaggio con keystone a muro e cavi patch per collegare i dispositivi, così non avrai più problemi 😉

TheMarsican vi ringrazio tutti per l'aiuto!

Luka1987 Ho usato esattamente questo per fare tutto e per testarlo
                          https://amzn.eu/d/23SW9N2

Quel tester ti dice se appena appena fanno contatto 😂
                          Poi se fa contatto male e la banda non va su non lo sai da quel tester.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile