DragonMaz Purtroppo il primo livello è sempre il primo livello quasi ovunque, almeno hai qualche possibilità in più di scalare.
Di che ISP stai parlando?
Hadx Valutare un operatore in base al fatto che il primo livello di assistenza abbia conoscenze tecniche approfondite e possa gestire questo genere di temi secondo me è errato
Sono aperto a suggerimenti. Alla fine ho aperto questo thread apposta...
Dal punto di vista della qualità (prestazioni/stabilità) della linea di PF/Aruba sono contento.
Per Dimensione non ho esperienze dirette, ma leggendo sul forum mi sembra che anche la loro rete sia ottima (no?).
Ho portato la comparativa sull'assistenza perché è l'unico punto in cui ho avuto un po' di resistenze e in alcuni casi mi è rimasto un po' di amaro in bocca.
Anni fa scelsi PF proprio per la "vicinanza" tecnico/cliente e quindi la facilità di poter gestire problematiche anche complesse senza doversi necessariamente scontrare con operatori di assistenza che non sono in grado di capire le tue richieste o che non sono disponibili ad approfondire le problematiche o inoltrarle al "livello superiore".
Ora mi sembra che l'ingresso in PF di Aruba abbia cambiato (o forse solo complicato) le cose.
Per questo motivo sto considerando anche Dimensione.
Mentre mi sembra di capire che dal punto di vista dell'assistenza tecnica non ci sarebbero problemi (dato che gestiscono autonomamente la loro rete), non ho esperienza diretta per dire se dal punto di vista della linea (prestazioni, latenze, stabilità) siano comparabili ad Aruba o no.
Se poi, come scrivevo sopra, volete evidenziarmi altri punti di confronto che magari sto trascurando, ben venga! 😉