callfan È normale, queste sono numerazioni di servizio e non associate a linee "human". Per questo motivo, sono escluse dai pacchetti di SMS. Ti lascio qui sotto uno screenshot della descrizione di un’opzione Vodafone in cui c’è l’elenco completo:
FrancescoT01 Ti ringrazio della risposta, purtroppo non ero a conoscenza dell'esistenza di altri numeri oltre ai classici 800 ecc a pagamento. Per caso sai se esiste un elenco proveniente da very di questi numeri? Perchè ho provato a controllare nella pagina del supporto e nella lloro app ma non sono riuscito ad individuare niente. Ho trovato solo altre numerazioni come ad esempio chiamate verso i numeri 47,48... Chiedo perchè ho un amico con iliad che ha provato a mandare degli sms sempre a corrieri amazon ma non gli è stato addebitato nessun costo, quindi deduco che forse il pagamento vari da operatore ad operatore?
mitch_el FrancescoT01 Rovistando nella trasparenza tecnica...ecco qui carissimo. Assicurati di taggare le persone quando rispondi affinché possano venire notificate 😉
Filippo94 mitch_el su Fastweb sai se sono a pagamento? Non mi pare che mi abbiano mai addebitato nulla
FrancescoT01 mitch_el Grazie mille per il file e la precisazione. 😁 Frequento da molto il vostro forum come lettore ed ora sono passato all'interagire attivamente, quindi alcune modalità di risposta non le conosco. Una curiosità, come mai gli operatori decidono di fare pagare questi SMS ? (Non so se posso chiederlo qui o debbo aprire un altro topic, in caso fatemi sapere che provvedo)
mitch_el Filippo94 Non saprei, dovresti rovistare nelle condizioni d'uso. Fai prima a sprecare qualche centesimo nell'invio 😵
callfan FrancescoT01 Una curiosità, come mai gli operatori decidono di fare pagare questi SMS ? Eh, bella domanda, personalmente non lo so ma ho due scenari possibili in mente: a queste numerazioni P2A vengono applicati prezzi di terminazione superiori, pertanto, l'operatore da cui escono flussi verso questi numeri deve sborsare di più; gli operatori usano questo escamotage per raccattare più soldi. Non per altro alcuni come iliad non lo addebitano, è comunque una scelta arbitraria.
nicos18 A proposito di questi SMS a pagamento, l'unico operatore (tra quelli utilizzati da me) che non mi ha mai addebitato nulla è stato Iliad. Poi se ci sono altri, non so. Ho trovato addebiti con TIM, Vodafone, WindTre (e forse spusu e 1Mobile, non ricordo). Ma poi il fatto di avere addebiti o no, dipende forse da accordi tra i fornitori? Perché, nel caso di Iliad (ad esempio), i costi se li becca Iliad?
FrancescoT01 callfan Molto interessante, Grazie mille! Grazie anche per la risposta che mi avevi dato precedentemente! Tornando a noi, purtroppo la seconda ipotesi non mi stupirebbe visto il basso margine di guadagno che hanno tutti gli operatori ad oggi con tutte queste offerte a 5€ e millemila giga con SMS e minuti illimitati.
_Lex_ doit Su Android 14: Impostazioni -> Google -> Tutti i servizi -> Verifica del numero di telefono -> Off Spero basti, perché anche a me una volta aveva fregato (con Vodafone) 🤦🏻♂️