Aggiornamento situazione: ieri mi chiama il tecnico Tim (purtroppo non ero a casa), come immaginavo mi dice di effettuare il reset del router ed assegnare un canale fisso alla rete, cosa che come mi avevate suggerito avevo già in programma di fare. Al rientro a casa procedo, ma a parte i primi 15 minuti dove tutto sembrava miracolosamente tornato a funzionare (stabilità e velocità), il problema si ripresenta tale e quale. Aspetto qualche ora, riavvio il router, faccio passare tempo e ripeto il reset sia non cambiando i canali sia lasciando i settaggi di default ma il problema persiste.
Stamattina reinoltro il ticket, dopo poco mi richiamano dicendomi che a loro risulta tutto a posto e risolto, rispiego nuovamente la situazione precisando che la problematica è sul wifi, mi dicono che effettueranno ulteriori controlli e che mi richiameranno. Come immaginavo non mi ha ancora ricontattato nessuno e la situazione è invariata.
A questo punto dato che dubito possano risolvere il problema (che a meno di particolari e improbabili cause esterne, credo sia riconducibile al router stesso), attendo che i tecnici stessi mi confermino che la causa è il router così che io possa provare a fare il pianto greco con Tim nella speranza che mi sostituiscano il router anche se fuori garanzia, in caso contrario mi toccherà comprarne un altro.