Salve a tutti, da due giorni e mezzo ho un grave problema di continue disconnessioni del wifi sul mio router in oggetto (versione hardware V10.0.0, versione software AGZHP 1.4.0, Boot V1.0.0). In tre anni e mezzo da quando mi fu attivata la fibra ftth 1gb non ho mai avuto problemi (sia con connessioni ethernet che wifi) se non un paio di down alla cabina di zona e rarissime (da contare sulle dita delle mani) disconnessioni.
Da giovedì il wifi si disconnette decine di volte al giorno (spia power rossa fissa e spia wifi spenta), se poi vado a riattivare manualmente il wifi tramite il pulsante fisico sul retro (il più delle volte la spia wifi si riaccende e contemporaneamente la spia power torna ad essere verde fissa, ma a volte non succede nulla anche premendo più volte il pulsante del wifi) dopo svariati minuti la linea wifi torna operativa ma a velocità molto ridotta (50/60mb in down e 50mb in up contro i 600/750mb in down e 100mb in up che periodicamente e da sempre risultano con lo speed test).
Collegando il computer con il cavo di rete direttamente al router, la velocità rilevata dallo speed test è sempre più o meno la stessa del solito, ovvero circa 870mb in down e 100 in up.
Ovviamente ho provato a riavviare il router più volte (sia via software che staccando direttamente la spina) ma il problema del wifi rimane.
Al router sono collegati via cavo un nas e la smart tv, tutti gli altri dispositivi casalinghi (2 telefoni, 2 laptop, 6 camere di sorveglianza, 2 firestick, Ps5, homepod e qualche sensore) tramite wifi.
La fibra ftth è presente in tutto il condominio di 15 appartamenti e nessuno in questi giorni ha avuto problemi.
Fino ad oggi e prima del presentarsi del problema (quando tutto ha sempre funzionato) non avevo mai toccato le impostazioni del router, ho provato dunque ad effettuare le seguenti modifiche:
- separazione delle reti 2,4ghz e 5ghz, rinominandole con nomi differenti (il problema dopo questa modifica persiste)
- modifica dei canali radio da automatico di default a 1, poi 6, poi 11 per i 2,4ghz e al 36 per i 5ghz (anche dopo questa modifica il problema persiste).
Non ho ancora provveduto a fare la segnalazione a Tim in quanto volevo cercare di circoscrivere il problema così da poter dare info precise a Tim ed evitare che mi facciano perdere tempo con le solite prove, ma a questo punto chiamerò per procedere e richiedere l'intervento del tecnico, dato che non credo che da remoto possano risolvere, mi viene da pensare che la questione sia dipesa dal router nella parte wifi, fisica o software dato che la linea è sempre presente ed alla massima velocità. Ho anche pensato a delle interferenze sul wifi ma perchè avrebbero causato il problema solo ora?
Qualcuno ha avuto la stessa esperienza?