TheMarsican aggiungerei: quale router usa @giojo ?
No internet aprendo il gioco "Rust"
TheMarsican Che operatore avevi prima?
Fastweb
TheMarsican Con l'altro operatore avevi IP Pubblico?
Con Dimensione hai IP Pubblico?
no e no
TheMarsican Giochi da PC o da console?
Giochi via WiFi o via cavo?
PC, Ethernet. Ma come ho scritto prima la LAN funziona, anche il wifi funziona, il problema è internet
tyupo Puoi mettere su dimensione il router che hai sempre usato
Ho sempre usato il router in dotazione, non ho un mio router
Lorenzo1635 Cioè tu apri sta app e l'intera LAN muore?
No la LAN non muore
walt quale router usa
quello in dotazione, ZTE H6645P V2 credo?
Ho cercato un pò e mi sa che il gioco fa qualcosa che non piace all' ISP / al router, una specie di DDOS, troppi ping a tutti i server:
https://www.reddit.com/r/playrust/comments/1eikzq7/connecting_to_any_rust_server_makes_my_internet/
https://www.reddit.com/r/playrust/comments/4r55j0/rust_breaks_my_internet/
giojo Ho cercato un pò e mi sa che il gioco fa qualcosa che non piace all' ISP / al router, una specie di DDOS, troppi ping a tutti i server:
@tyupo mi sa che c'hai azzeccato.
Dovresti provare a disabilitare/abbassare il Firewall sullo ZTE e vedere che cosa succede.
L'H6645P con AntiDdos ha solo l'Anti-PortScan, settato di default a 100 richieste TCP o UDP verso la WAN.
Altrimenti potresti creare delle regole sul Firewall dove vai a permettere ciò tramite URL o IP.
- Modificato
Lorenzo1635 Ci fai una cattura con Wireshark per vedere cosa succede
TheMarsican L'H6645P con AntiDdos ha solo l'Anti-PortScan, settato di default a 100 richieste TCP o UDP verso la WAN.
Ma anche in uscita blocca? Ora provo a disabilitare tutti i Firewall su router e su Windows
TheMarsican In entrata
Ma in entrata non ha nulla. Fa' partire lui tutti i flussi. E non mi pare nemmeno un numero eccessivo di server: probabilmente fa' più traffico con la regolare navigazione internet.
Lorenzo1635
Tentare di disattivare la protezione e vedere che succede non costa nulla.
Lorenzo1635 E non mi pare nemmeno un numero eccessivo di server
Mi dice che sono circa 5.000 server. La cattura su wireshark continua, ho mandato solo un pezzettino che entrava a schermo, dovresti contare quanti IP unici vedi nello screenshot e in quanto tempo sono stati mandati, poi continua a fare così praticamente all'infinito ma con IP diversi
TheMarsican Giusto per prova, è comunque pericoloso.
Stesso problema e manca internet a tutti i dispositivi in casa:
giojo Mi dice che sono circa 5.000 server
Fai su Wireshark un count dei diversi IP. Non so come venga implementata la CGNAT lato Dimensione: l'unica teoria che mi viene in mente è l'esaurimento delle porte a te dedicate nel pool.
Non sapendo come viene realizzata a livello pratico però rimane una mia teoria campata per aria.
Lorenzo1635 Fai su Wireshark un count dei diversi IP
come si fa?
giojo come si fa?
Statistiche -> Conversazioni
Più tempo aspetto più quei numeri aumentano, ho aspettato 5 minuti ma sembra non fermarsi mai.
Ho provato anche a cambiare questa impostazione come dicevano su Reddit ma non fa molta differenza, risolve il problema parzialmente solo per qualche minuto ma poi ritorna comunque:
Effettivamente è un buon numero...
Non so però dirti se è in grado di causare problemi lato NAT (sia router e/o CGNAT).
Fatti mettere l'IP pubblico dinamico da Dimensione e riprova.
- Modificato
giuse56 Gioco solo da PC ma credo che il server browser è legato in qualche modo a Steam data l'impostazione Steam "Server browser pings/minute" e non so se su console è uguale, penso che su console utilizzi i servizi di Xbox Live o Playstation Network per trovare i server. E poi non è nemmeno crossplay con i server PC quindi qualcosa cambia sicuro
- Modificato
giojo Ah ok capisco. Io ho una linea Dimensione con ipv4 pubblico ed anche IPv6 con il router ZTE H6645P, ho pure il firmware nuovo (che non so se a te hanno installato). Però non posso provare se crasha anche a me da PC non avendo il gioco in questione, altrimenti potevo darti un feedback.
Ho visto che hai diminuito la protezione del firewall ma il problema persiste. Ti consiglio di rimettere il firewall in medio sullo ZTE e riattivare il firewall di Windows che è molto importante. Mentre la protezione DoS tienila spenta sul router, dà solo problemi a kio avviso.
Secondo me è proprio un problema di router o CGNAT. Ti consiglio di farti mettere l'ipv4 pubblico dinamico. Se puoi usa anche un altro router come:
Fritz 7690
Asus GT-AX6000
Keenetic Challenger SE