Da quando ho Dimensione FTTH a casa non riesco più a giocare a Rust, appena apro il gioco non ho più connessione internet in nessun dispositivo sia se connesso in Wi-Fi che Ethernet, nel mentre la rete LAN continua a funzionare e posso accedere al router. Cercando un pò su Google ho trovato un sacco di persone con lo stesso problema ma niente soluzioni o cause. Probabilmente dovrò chiamare Dimensione ma nel frattempo volevo la vostra opinione così so cosa andare a chiedere 😅

giojo
    Se succede solo con Rust probabilmente il problema sarà il gioco.

• giojo ha risposto a questo messaggio
      • Autore

TheMarsican Si è solo quel gioco che mi da il problema, però non me lo ha mai dato prima con un altro operatore e ci sono altre persone con altri operatori che possono giocare senza problemi quindi il problema sì è il gioco ma anche no xD

giojo
        Che operatore avevi prima?
        Con l'altro operatore avevi IP Pubblico?
        Con Dimensione hai IP Pubblico?
        Giochi da PC o da console?
        Giochi via WiFi o via cavo?

• walt e giojo hanno risposto a questo messaggio

giojo

giojo Si è solo quel gioco che mi da il problema, però non me lo ha mai dato prima con un altro operatore e ci sono altre persone con altri operatori che possono giocare senza problemi quindi il problema sì è il gioco ma anche no xD

Mah, se ti crolla la connessione mi sembra ipotizzabile che sia colpa del router. Cosa usi scusa? Puoi mettere su dimensione il router che hai sempre usato e magari evitare quello che ti sta dando problemi adesso? Interessante comunque....

giojo

Cioè tu apri sta app e l'intera LAN muore?
            Ci fai una cattura con Wireshark per vedere cosa succede 🫣

Lorenzo1635

Lorenzo1635 Cioè tu apri sta app e l'intera LAN muore?
              Ci fai una cattura con Wireshark per vedere cosa succede

beh non mi sembra impensabile una tempesta di ping (o altro) che saturi la memoria del router e lo mandi in crash.
              Mi è successo in casi sporadici e su singoli router (di solito quelli non indimenticabili ma in un caso mi si riavviava anche un fritzbox, quindi non è che voglia accusare un apparecchio in particolare)

tyupo saturi la memoria del router e lo mandi in crash

Per carità, possibile tutto ma visto il pattern di traffico che le app lato utente possono generare mi sembra abbastanza improbabile.
                Non penso bisogni avere un Catalyst in casa per giocare a Rust...

Lorenzo1635

Lorenzo1635 Per carità, possibile tutto ma visto il pattern di traffico che le app lato utente possono generare mi sembra abbastanza improbabile.
                  Non penso bisogni avere un Catalyst in casa per giocare a Rust...

Hai ovviamente ragione. Ma se giojo dice che gli succede da quando ha dimensione mi sembra intuitivo dare la colpa al router, anche perchè mi sono successe cose simili in altri casi (poi, come suggeriresti tu, saranno casi da tempesta perfetta,...però capita). In ogni caso sarei curioso di vedere cosa succede cambiando router...

walt
                  Yes, mi è anche passata per la testa l'opzione DNS che magari manda in pappa tutto.

• Autore

TheMarsican Che operatore avevi prima?

Fastweb

TheMarsican Con l'altro operatore avevi IP Pubblico?
                  Con Dimensione hai IP Pubblico?

no e no

TheMarsican Giochi da PC o da console?
                  Giochi via WiFi o via cavo?

PC, Ethernet. Ma come ho scritto prima la LAN funziona, anche il wifi funziona, il problema è internet

tyupo Puoi mettere su dimensione il router che hai sempre usato

Ho sempre usato il router in dotazione, non ho un mio router

Lorenzo1635 Cioè tu apri sta app e l'intera LAN muore?

No la LAN non muore

walt quale router usa

quello in dotazione, ZTE H6645P V2 credo?

Ho cercato un pò e mi sa che il gioco fa qualcosa che non piace all' ISP / al router, una specie di DDOS, troppi ping a tutti i server:
                  https://www.reddit.com/r/playrust/comments/1eikzq7/connecting_to_any_rust_server_makes_my_internet/

https://www.reddit.com/r/playrust/comments/4r55j0/rust_breaks_my_internet/

https://www.reddit.com/r/playrust/comments/12en0b0/comment/jfctb6d/?utm_source=share&utm_medium=web3x&utm_name=web3xcss&utm_term=1&utm_content=share_button

giojo Ho cercato un pò e mi sa che il gioco fa qualcosa che non piace all' ISP / al router, una specie di DDOS, troppi ping a tutti i server:

@tyupo mi sa che c'hai azzeccato.

Dovresti provare a disabilitare/abbassare il Firewall sullo ZTE e vedere che cosa succede.

L'H6645P con AntiDdos ha solo l'Anti-PortScan, settato di default a 100 richieste TCP o UDP verso la WAN.

Altrimenti potresti creare delle regole sul Firewall dove vai a permettere ciò tramite URL o IP.

• Autore
                      • Modificato

Lorenzo1635 Ci fai una cattura con Wireshark per vedere cosa succede 🫣

TheMarsican L'H6645P con AntiDdos ha solo l'Anti-PortScan, settato di default a 100 richieste TCP o UDP verso la WAN.

Ma anche in uscita blocca? Ora provo a disabilitare tutti i Firewall su router e su Windows

giojo Ora provo a disabilitare tutti i Firewall su router e su Windows

Giusto per prova, è comunque pericoloso.

giojo Ma anche in uscita blocca?

In entrata.
                        Però vista la cattura Wireshark direi che in entrata a 100 richieste UDP non ci metti nulla ad arrivarci.

TheMarsican In entrata

Ma in entrata non ha nulla. Fa' partire lui tutti i flussi. E non mi pare nemmeno un numero eccessivo di server: probabilmente fa' più traffico con la regolare navigazione internet.

Lorenzo1635
                            Tentare di disattivare la protezione e vedere che succede non costa nulla.

• Autore

Lorenzo1635 E non mi pare nemmeno un numero eccessivo di server

Mi dice che sono circa 5.000 server. La cattura su wireshark continua, ho mandato solo un pezzettino che entrava a schermo, dovresti contare quanti IP unici vedi nello screenshot e in quanto tempo sono stati mandati, poi continua a fare così praticamente all'infinito ma con IP diversi

TheMarsican Giusto per prova, è comunque pericoloso.

Ho provato così:

Stesso problema e manca internet a tutti i dispositivi in casa:

giojo Mi dice che sono circa 5.000 server

Fai su Wireshark un count dei diversi IP. Non so come venga implementata la CGNAT lato Dimensione: l'unica teoria che mi viene in mente è l'esaurimento delle porte a te dedicate nel pool.
                              Non sapendo come viene realizzata a livello pratico però rimane una mia teoria campata per aria.

• Autore

Lorenzo1635 Fai su Wireshark un count dei diversi IP

come si fa?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile