Buonasera a tutti, siccome sto andando via da Firenze con la mia compagna e ci stiamo trasferendo in altra città, dove siamo in attesa che mi attivino Dimensione su Fibercop, la mia compagna intestataria della linea Wind3 qui a Firenze su OpenFiber ha provato a fare la voltura a sua mamma che ovviamente continuerà a rimanere qui.

Ieri pomeriggio purtroppo hanno chiamato dal 159 dicendo che è impossibile fare la voltura per motivi tecnici. In passato la linea era già intestata a sua mamma sia in ADSL che FTTC, dove la voltura da lei alla mia compagna (sua figlia) andò a buon fine qualche anno fa, ora su FTTH dicono che sia impossibile procedere. Il router è uno zyxel che aveva già ai tempi della fttc, poi nel passaggio alla ftth gli mandarono il modulo sfp da inserire dietro al router.

In ogni caso mi hanno confermato anche loro che il router è ormai di sua proprietà, le rate sono state pagate e quindi consigliano di fare disdetta di questo contratto e fare nuovo contratto a nome di sua mamma senza richiedere il router. Chiedo a voi è possibile questa cosa? Perchè io online non vedo niente, ma anzi ti appioppano un altro modem router da pagare e vorremmo evitare. Sua mamma si trova bene con Wind3 e non vuole cambiare. Non so se poi durante la procedura in qualche punto c'è la possibilità di scelta, ma non credo anche perchè non c'è ont.

Voi che dite? cosa consigliate? Grazie.

aighpanzer Chiedo a voi è possibile questa cosa?

Ormai le rate sono pagate, quindi il router è a tutti gli effetti di tua proprietà.

aighpanzer Perchè io online non vedo niente, ma anzi ti appioppano un altro modem router da pagare e vorremmo evitare
    aighpanzer Sua mamma si trova bene con Wind3 e non vuole cambiare.

A parte che questa cosa dell'essere restii a cambiare è sempre un malus ma volendo come nuova linea Wind3 potreste attivare la Absolute (https://www.windtre.it/offerte-fibra/windtre-absolute) che è senza modem e senza vincoli.
    (Un po' macchinosa da attivare ma se si riesce ci sta e potete usare lo stesso router che avete già)

Eventuali procedure di voltura le lascerei perdere che magari poi escono i casini.

• Modificato

La Absolute dovresti poterla attivare anche tramite servizio clienti 159.

Però in effetti una soluzione più rapida sarebbe scegliere un altro gestore, se non serve il telefono fisso c'è questa delle Poste a 21,90€, è incluso comunque il modem ma in comodato gratuito:
      https://poste.it/postecasa-ultraveloce-start-esclusiva-online.html
      Le offerte Poste finora non sono mai state rimodulate che io sappia. Inoltre si può pagare con bollettino senza necessariamente collegare un metodo automatico come iban o carta di credito.
      Questa secondo me potrebbe essere una valida alternativa, essendo un'offerta priva di vincoli.

TheMarsican

Si del router lo so, infatti volevamo lasciarlo qui tanto io ho vari router che posso usare come AP e poi Dimensione me lo manderanno in comodato d'uso.

Lei non vuole cambiare...prima ha avuto problemi con Fasweb quando aveva l'ADSL, poi con quelli di Tim ci ha litigato pesantemente per il modem e non ne vuole sapere di altri, Vodafone non gli piace, cambiano di continuo i prezzi, gli ho parlato di piccoli provider ma non è molto convinta e voleva rimanere così con Wind3 anche per sfruttare modem che c'è già, senza che debba ritornare il tecnico a montargli ont. Purtroppo non so per quale motivo tecnico non è possibile la voltura.

Gli e la metto sul difficile e vedo di convincerla a cambiare operatore però devo trovare qualcuno almeno che gli dia il router in comodato d'uso, e tra queste l'unica alternativa (proposta da lei) è Iliad che ha anche come operatore mobile. Che ne pensi?

wasps

No niente telefonate, usa il cellulare.

aighpanzer tra queste l'unica alternativa (proposta da lei) è Iliad che ha anche come operatore mobile. Che ne pensi?

Penso che Iliad è una valida scelta se la copertura è in EPON (la 5Gbit).
          Però in questo caso deve utilizzare oblligatoriamente la IliadBox, sostituirla non è roba per comuni mortali.

Verrà il tecnico a montare tutto.

Altrimenti vai di nuovo contratto Wind3 con la Absolute.

aighpanzer Purtroppo non so per quale motivo tecnico non è possibile la voltura.

I BIG oppongono sempre un po' di resistenza a pratiche di questo genere ed, onde evitare spiacevoli sorprese, è sempre meglio evitare.

TheMarsican

Si mi dice dal sito EPON 5Gbit. L'idea migliore era sfruttare il router già pagato ma va bene anche in comodato d'uso ma sicuramente non ripagarne un altro.

Certo che verrà il tecnico, lei non è capace e nemmeno io. Certo un minimo più di lei ci capisco però tanto verrà il tecnico. Sono su Open Fiber vero? perchè qui c'è anche FiberCop ma dentro casa arriva OF fino alla presa principale, cioè la borchia ottica e a sua volte con la bretella ottica va direttamente dietro lo Zyxel nell'SFP.

Io gli lascio tutto così no? Tanto faccio disdetta tra oggi e domani e per una 30ina di giorni continuerà a sfruttare la linea Wind3. Per fare quella iliad c'è da aspettare che stacchino wind3 o posso già fare richiesta online?

Per l'absolute invece il tecnico verrà lo stesso? cioè se la faccio in autonomia come faccio a dirgli che ho già lo zyxel con sfp e che il tecnico potrebbe in teoria anche non venire o comunque trova tutto già qui disponibile.

aighpanzer Si mi dice dal sito EPON 5Gbit.

Allora è buona come scelta.
              Soprattutto per il prezzo in combo con il numero di cellulare, sperando che tua madre abbia un'offerta mobile da almeno 9,99.

aighpanzer Certo che verrà il tecnico, lei non è capace e nemmeno io

Anche perchè la IliadBox deve obbligatoriamente portarla e montarla il tecnico.

aighpanzer Sono su Open Fiber vero? perchè qui c'è anche FiberCop ma dentro casa arriva OF fino alla presa principale

Teoricamente Iliad dovrebbe attivare su OpenFiber, a meno che il tuo comune non faccia parte del piano di coinvestimento Fibercop/Iliad dove Iliad vende su rete Fibercop.

aighpanzer Io gli lascio tutto così no?

Direi di si.

aighpanzer Per fare quella iliad c'è da aspettare che stacchino wind3 o posso già fare richiesta online?

Puoi già fare subito richiesta.

aighpanzer Per l'absolute invece il tecnico verrà lo stesso?

In teoria no.
              Wind3 spedisce l'SFP e poi colleghi tu tutto.

TheMarsican Allora è buona come scelta.
                Soprattutto per il prezzo in combo con il numero di cellulare, sperando che tua madre abbia un'offerta mobile da almeno 9,99.

Non è mia madre, al massimo mia futura suocera 😂 comunque non so che offerta abbia ma la cambierà anche perchè lamenta sempre i giga che gli mancano. Mi ha detto che anche cambiando tariffa sul mobile è ampiamente sotto i 30€ che spendiamo ora.

TheMarsican Anche perchè la IliadBox deve obbligatoriamente portarla e montarla il tecnico.

Buono a sapersi, così lo fa accomodare e gli monta tutto lui e poi quando posso, passo io a cambiargli il nome wifi e password così che tutti i device si ricolleghino in automatico. Poi il router zyxel vedrò di metterlo come AP dall'altra parte della casa dove ora c'è un mio AP che porterò nella casa a Pistoia.

TheMarsican Teoricamente Iliad dovrebbe attivare su OpenFiber, a meno che il tuo comune non faccia parte del piano di coinvestimento Fibercop/Iliad dove Iliad vende su rete Fibercop.

Posso verificarla questa cosa? Io sono sicuro che qui ci sono entrambi, nel condominio c'è sia il ROE di Fibercop che quello di OF. Fino ad un annetto fa eravamo due su OF e almeno 3-4 condomini su Fibercop. Ma per evitargli il passaggio di cavi vorrei rimanere su OF.

TheMarsican Puoi già fare subito richiesta.

Perfetto, grazie! Comunico all'interessata. Ora mando pec alla wind3 per il recesso della linea fissa.

TheMarsican In teoria no.
                Wind3 spedisce l'SFP e poi colleghi tu tutto.

Infatti, il difficile è fargli capire ciò, in caso scelga di rimanere con Wind3 gli dico di chiamare e spiegare che ha già router e SFP, semplicemente devono attivare un nuovo numero e contratto a nome suo, ma lato tecnico è già tutto pronto e predisposto in casa.

aighpanzer Non è mia madre, al massimo mia futura suocera 😂

Ops, capito male allora, pardon🤣

aighpanzer comunque non so che offerta abbia ma la cambierà anche perchè lamenta sempre i giga che gli mancano. Mi ha detto che anche cambiando tariffa sul mobile è ampiamente sotto i 30€ che spendiamo ora.

Fino al 16 Gennaio Iliad offre a 9,99€ 210GB.

aighpanzer passo io a cambiargli il nome wifi e password così che tutti i device si ricolleghino in automatico.

La IB ha anche la app, però io mi trovo più comodo nella configurazione via WebGui.

aighpanzer Poi il router zyxel vedrò di metterlo come AP dall'altra parte della casa dove ora c'è un mio AP

Lo Zyxel poi dovrai comunque collegarlo via cavo alla IB.

aighpanzer Posso verificarla questa cosa? Io sono sicuro che qui ci sono entrambi, nel condominio c'è sia il ROE di Fibercop che quello di OF. Fino ad un annetto fa eravamo due su OF e almeno 3-4 condomini su Fibercop. Ma per evitargli il passaggio di cavi vorrei rimanere su OF.

Io comunque andrei tranquillissimo al 99% è su rete OF.
                  Non saprei comunque dove trovare l'elenco delle città del coinvestimento.

aighpanzer in caso scelga di rimanere con Wind3 gli dico di chiamare e spiegare che ha già router e SFP, semplicemente devono attivare un nuovo numero e contratto a nome suo, ma lato tecnico è già tutto pronto e predisposto in casa.

Non deve spiegare assolutamente nulla. Anche perchè di SFP gliene invieranno uno nuovo di default.

Dovete solo attivare la Absolute tramite 159, senza farvi fregare.

aighpanzer comunque non so che offerta abbia ma la cambierà anche perchè lamenta sempre i giga che gli mancano

Passando la sim a WindTre potrebbe aderire alla Absolute Fibra scontata (che non prevede le chiamate illimitate come l'offerta standard, ma se non serve il fisso va pure bene).
                    In base alla copertura, la promo può andare anche sotto ai 20€, poi una volta installata la fibra potrebbe attivare i giga illimitati sulla sim.
                    Ovviamente l'offerta mobile ha un costo a parte, ma da Iliad al momento si può fare la 5,99€ con 150 giga in 5G:
                    https://www.windtre.it/passa-a-windtre-offerte-cambio-operatore/go-150

TheMarsican Fino al 16 Gennaio Iliad offre a 9,99€ 210GB.

Ho visto e infatti vuole fare quella. Ha detto domani nei prossimi giorni chiama.

Stava già facendo la richiesta fibra online con iliad ma poi si è fermata perchè ha detto che vuole chiamare e non è chiara la procedura. Io ho provato a spiegargli che può fare il cambio della tariffa mobile anche successivamente ma lei vuole essere sicura perchè ha paura che poi non gli attivino l'offerta scontata.

TheMarsican La IB ha anche la app, però io mi trovo più comodo nella configurazione via WebGui.

Anche io ma per alcuni come lei magari può tornare utile anche se non so cosa si possa fare nell'app, ma una volta configurato lei non ha mai più toccato niente.

TheMarsican Lo Zyxel poi dovrai comunque collegarlo via cavo alla IB.

La casa qui a Firenze l'ho cablata io 3-4 anni fa e dalla presa principale (nello studio) dove ho la borchia ottica e lo zyxel partono tre cavi ethernet che vanno nella depandance (la parte più lontana della casa, bisogna attraversare una terrazza esterna per arrivarci), poi in camera e in sala/cucina. Quindi collegherò poi lo zyxel al IB mettendolo nella parte più lontana della casa. Eventualmente ho anche un router d-link che aveva la mia compagna nel suo negozio sempre con Wind3 dove aveva la FTTC, ma non credo lo metterò.

TheMarsican Non deve spiegare assolutamente nulla. Anche perchè di SFP gliene invieranno uno nuovo di default.

Dovete solo attivare la Absolute tramite 159, senza farvi fregare.

wasps Passando la sim a WindTre potrebbe aderire alla Absolute Fibra scontata (che non prevede le chiamate illimitate come l'offerta standard, ma se non serve il fisso va pure bene).
                      In base alla copertura, la promo può andare anche sotto ai 20€, poi una volta installata la fibra potrebbe attivare i giga illimitati sulla sim.
                      Ovviamente l'offerta mobile ha un costo a parte, ma da Iliad al momento si può fare la 5,99€ con 150 giga in 5G:
                      https://www.windtre.it/passa-a-windtre-offerte-cambio-operatore/go-150

Ormai ha fatto una croce grande anche su Wind3 e si sta convincendo di Iliad. Ha detto hanno perso un cliente perdendosi in un bicchiere d'acqua. Non capisce come mai in FTTH non è possibile.

aighpanzer Ha detto domani nei prossimi giorni chiama.

Può farla dall'area personale da browser😅

aighpanzer poi si è fermata perchè ha detto che vuole chiamare e non è chiara la procedura.

Cosa non è chiaro?
                        La procedura Iliad è proprio a prova di scemo, perdonami🤣

aighpanzer Io ho provato a spiegargli che può fare il cambio della tariffa mobile anche successivamente ma lei vuole essere sicura perchè ha paura che poi non gli attivino l'offerta scontata.

Ha ragione, deve fare prima il cambio dell'offerta mobile e poi può fare la richiesta di linea fissa in combo con il mobile.

TheMarsican

ah ok ecco allora ha ragione, sono io il boomer rintronato 🤣

La stava facendo dall'area personale ma ha detto di voler chiamare non per fare ma per avere chiarimenti su questa cosa del mobile dove ora mi stai dicendo che va prima fatto il cambio dell'offerta mobile prima di fare richiesta attivazione della fibra, poi deve mettere il metodo di pagamento automatico perchè ora ce l'ha manualmente, è scritto nelle condizioni, ma la parte del mobile non era molto chiaro. Io ho capito che si poteva fare anche in seguito dall'area clienti dopo la richiesta di attivazione della fibra, lei dice invece che va fatta prima sennò rischia di non andare in abbinamento l'offerta fibra + mobile. Mi ha detto, queste cose non si possono fare così di fretta alle 21.30 di sera il primo dell'anno 😅

Domani penso che chiami, così si convince e lo farà. Di me non si fida (e mi stai confermando anche tu che fa bene ahahah), mentre dell'operatore al telefono starà più tranquilla. 😉

aighpanzer Mi ha detto, queste cose non si possono fare così di fretta alle 21.30 di sera il primo dell'anno

La gatta frettolosa fece i figli ciechi 😝

aighpanzer mentre dell'operatore al telefono starà più tranquilla.

Guarda io ti posso dare la mia parola che sono cliente Iliad fisso + mobile 😉

Per il resto ricordati sempre che i call-center dei big se ne inventano di tutti i colori pur di farti fare il contratto.

TheMarsican Puoi già fare subito richiesta.

però scusate arriva il tecnico per attivare fibra a SUOCERA quando c'è una fibra ancora attiva a FIDANZATA, questa non è una portability, il tecnico che fa, tira un'altra fibra?

Edit: e mi pare nessuno ti abbia chiesto se per caso SUOCERA ha qualche servizio pubblicato (allarme? telecamere? qualcosa?) che possa fare a cazzotti col 1/4 di porte di iliad

• Autore
                                • Modificato

TheMarsican

Concordo. Dovrebbe andare tutto bene, ci penserà lei. Io più di informarmi qui sul forum e cercando piccole diciture sul sito del provider non so che altro dirgli. Gli ho riferito tutto, più o meno giusto. Se lo vedrà lei anche se ha detto prima chiama e poi comunque la procedura la faremo al PC insieme. Poi quando verrà il tecnico dice che verra chiamata per prendere un appuntamento, così se fuori città si prenderà appuntamento quando meglio crede. Poi io successivamente, nel weekend quando non lavoro passo da lei e gli configuro il wifi e gli metto lo zyxel come AP in cascata al IB.

Comunque credevo che tu avessi Dimensione e non iliad...avrò capito male. A proposito, penso che farà prima lei con Iliad che io con Dimensione 😅

pattagghiu la pec di disdetta l'ho mandata e non so fra quanto verrà staccata. Per questa cosa non saprei, ma per la seconda domanda non c'è niente di domotica. Allarme c'è ma vecchia maniera non è collegata telefonicamente con qualcuno ma suona e ci pensano i vicini, poi c'è il cane a fare da allarme...telecamera no, la porto via io e poi va via Wifi.

pattagghiu
                                  Ad ogni modo non sarebbe un problema in quanto Iliad in EPON ha i suoi splitter in PFS, quindi va fatta permuta.

Oltretutto i tecnici non si fanno proprio tutti sti problemi, soprattutto se sottolinei che la disdetta a Wind3 è stata già inviata.

aighpanzer Comunque credevo che tu avessi Dimensione e non iliad...avrò capito male.

Ho entrambi 😇
                                  Iliad a Roma nella casa universitaria dove il risparmio è fondamentale ahahah
                                  Dimensione a casa mia, dove ci sono i miei e una migliore assistenza è sempre apprezzata, oltre che un sacco di domotica in arrivo nei prossimi tempi (quindi necessità tecniche più particolari)😝

TheMarsican Ad ogni modo non sarebbe un problema in quanto Iliad in EPON ha i suoi splitter in PFS, quindi va fatta permuta.

Oltretutto i tecnici non si fanno proprio tutti sti problemi, soprattutto se sottolinei che la disdetta a Wind3 è stata già inviata.

io mi pongo solo il dubbio di un tecnico che stacca una linea ancora attiva
                                    a prescindere da quello che gli possono dire i clienti, ovviamente..

pattagghiu
                                      E fai bene a porti il dubbio, però fino ad ora non ho mai visto problematiche relative a ciò.
                                      Soprattutto con cessazione già in corso.

TheMarsican

Si infatti dirò alla mamma della mia ragazza di dirglielo ed è per questo che prima ho chiesto se dovessi aspettare o posso procedere subito alla nuova richiesta. Oltretutto ho chiesto se devo lasciare il router collegato sennò stacco sia il router zyxel e la bretella dalla borchia. La disdetta è stata inviata qualche ora fa via pec. La richiesta iliad penso verrà fatta domani o al massimo dopo domani, perchè lei domani chiama l'assistenza e si informa così è tranquilla e io torno domani sera tardi perchè vado a casa mia che sto finendo di portare roba del trasloco 😁

Allora ho fatto bene a mettere Dimensione a casa e qui sto facendo altrettanto bene a fargli mettere Iliad dove lei ha bisogno solo del risparmio, non è una gamer e non ha particolari esigenze. Anche la velocità lei gli va bene anche ADSL 20 mega ahahah qui gli fecero fare il passaggio a FTTC perchè gli conveniva economicamente (su loro proposta), idem in FTTH contattarono la mia ragazza (era diventata lei intestataria) e gli dissero che avrebbe pagato meno in bolletta, più velocità e per loro meglio perchè il rame gli costa di più ed anche per guasti sulla linea le risoluzioni sarebbero state fatti in tempi più rapidi, infine meno deterioramento e guasti sulla linea rispetto al rame.

A lei va benissimo così...ci naviga, usa smartphone, social, invia email (portava la contabilità del negozio della mia ragazza, ed ora non farà più nemmeno quello) e infine ci guarda qualche film/serie tv in streaming. Quindi va benissimo così, anche troppo per lei. Priorità all'assistenza, servizio stabile ma economico.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile