Cannibale_Humano_890
Pytony98
Bah sinceramente dipende dalle famiglie
Io in un mese faccio circa 2tb di traffico, quindi non penso che non mi serva
Dicevo solo che facendo un po' di calcoli è più facile una saturazione via Wi-Fi che via DSL.
Molte volte quando ci sono molte persone connesse in Wifi per smart working la prima cosa a cadere è il wifi non la banda, anzi molte volte questa non la usi neppure tutta.
Faccio qualche esempio.
In 4 in smart working, tutti e 4 in conferenza e tutti con webcam accesa (le riunioni erano da almeno 30 persone), stavo sotto ai 20mega usati.
Altro esempio, a scuola da me abbiamo la gigabit simmetrica, ho rifatto io l'impianto del router ecc e con più di 2000 persone connesse non si è mai superato i 200mega, e solo i tablet dei docenti sono via wifi.
Quindi molte volte internet va male per colpa dei wifi saturo o di un router scadente che non sa gestire bene la banda, non perchè non hai la FTTH.
un film in 1080p se scarichi il BDRip pesa massimo 10gb, se lo guardi in streaming (legalmente) in 1080p ti aggiri al massimo sui 5mbit. Quindi per saturare una 100 mega ne servirebbero 20. E da esperienza personale si saturerebbe prima il wifi.
Concludo dicendo che non sto difendendo il fatto che non tutti abbiamo la fibra. Ma sto invece facendo un ragionamento sul fatto che molte volte non si sfrutta mai al pieno la linea che si ha.
E per questo io sarei dell'idea di un offerta 100/20 per utenze normali e una 200/40 a prezzo un po' maggiorato.