Juza Confermo quanto detto da @Juza, Il tecnico che è venuto la seconda volta a casa mia aveva detto che Tim era uno degli operatori più disponibili in questa pratica di cambio modem Tim con uno di proprietà del cliente, non so per quanto riguarda le FWA ma per le FTTC e FTTH aveva detto che molte poche volte ci sono dei problemi. Ti confermo poi anche che le guide mandatemi da fastweb per configurare il fritzbox erano vecchissime, addirittura di un Fritzbox precedente al 7530 con un fritzos 5.qualcosa (sinceramente non ricordo), ho provato sia a seguire quella guida adattandola alle impostazione attuali (che più o meno sono sempre quelle) e un po' seguendo anche la guida presente sul sito AVM. Avevo provato a chiamare anche AVM stessa come ultima spiaggia, e avevano confermato anche loro la poca volontà di Fastweb a spingere per modem liberi e la tanta difficolta degli utenti a sostituire i modem di proprietà Fastweb (fastgate e NEXXT).
@pierodj In se la pratica è molto semplice (avevo fatto tutto tramite whatsapp in cinque minuti, sono stato poi ricontattato il giorno dopo per confermare la procedura e ricevere i valori da inserire nel Fritzbox, tutto sta nel trovare un operatore che ti sblocca la possibilità di utilizzare il modem libero in modo adeguato e corretto. Nel mio caso il tecnico venuto a casa aveva trovato una situazione veramente vergognosa a suo dire, nel senso che il numero di telefono risultava proprio cancellato dal fastgate e l'operatore con cui ha parlato ha confermato che il numero a quanto pareva non risultava più neanche nei loro sistemi. Per fortuna ho trovato un tecnico molto capace e gentile che con non poca difficolta aveva ripristinato la situazione, salvo poi di nuovo venirsi a creare problemi di cancellazione del numero dal fastgate dopo 3/4 giorni dal ripristino delle condizioni ottimali. Per quanto riguarda la configurazione, la seconda volta che vennè il tecnico a casa, mi propose di configurare lui il Fritzbox (giusto per sicurezza) e comunque il voip non c'era modo di farlo funzionare. Ringrazio veramente tanto quel tecnico, per la sua disponibilità e gentilezza, purtroppo non dipendeva da lui ma da Fastweb e a detta sua dai casini che combinano quelli dietro una scrivania a fornire assistenza. Inoltre anche con ADSL ti confermo che bisogna fare la migrazione del MAC dal fastgate al MAC del modem di proprietà del cliente. Inoltre anche il tecnico mi ha confermato che 70% del guasti sono sempre lato Fastweb e il 30% lato del cliente, perchè proprio come scritto in precedenza i tecnici fastweb fanno dei casini inarrabili a detta sua
Per quanto riguarda quello che dice @Bast, non posso che confermare quello che dice, in quanto l'unica volta che parlai con un operatore italiano, cioè l'operatore che mi fornii i parametri sembrava che non sapesse neanche lui cosa stesse facendo ed infatti poi si sono viste le conseguenze (numero di telefono completamente cancellato dai sistemi Fastweb). Non la imputo sicuramente ad un fatto di nazionalità, infatti per me poteva rispondere da qualsiasi parte del pianeta, ma un minimo di preparazione e saper parlare quel minimo di italiano utile per le questioni pratiche o tecniche non sarebbe guastato. A quanto pare a Fastweb non interessa istruire i proprio lavoratori ne in preparazione nè nella lingua in cui dovrebbero parlare gli operatori quando rispondono.
Secondo me i provider più piccoli non hanno niente da invidiare a quelli più grandi, anzi sarebbero quelli grande ad avere qualcosa da invidiare a quelli più piccoli (cura e attenzione del cliente per esempio), ovviamente dipende da operatore ad operatore. Nel mio caso il tecnico che mi ha attivato l'FWA aveva attivato una 100/20 al posto di una 200/50 nonostante non mi avesse detto niente. Comunque segnalo immediatamente la questione in quanto sapevo che nella mia zona c'è effettivamente copertura 200/50 perchè i miei vicini hanno proprio quel profilo. Nel giro di una settimana dopo dei controlli, sono effettivamente passato ad una 200/50 senza costi aggiuntivi e in più anche non essendo colpa loro, essendo rivenditori, si sono scusati immediatamente (cosa molto apprezzata comunque).