Cicciobello Network Monitoring non è abilitato, lo devo abilitare?
E' una misura di sicurezza contro la perdita di connessione con la BTS.
Se perde il segnale, lo Zyxel prova a ritrovare la BTS per tre volte e, se non ci riesce, si riavvia.
Sicuro che ti serva farlo? Mi pare che ora agganci il 5G senza problemi ed a meno che tu non abbia individuato un'altra BTS da provare, non ne vedo l'utilità, per te.
Btw niente di difficile: vai in Network Setting / Broadband / Celllular Lock (LTE), abiliti il PCI Lock e inserisci in ordine di preferenza fino a 5 celle da lockare (nel senso che se non trova una, prova l'altra e tra quelle indicate comunque sceglie quella che gli piace di più). Se hai più lock, in Network Setting / Broadband / Cellular WAN devi abilitare Prioritize PCI sotto Cellular Lock.
Le celle per lockare le individui da Cellular WAN Status in base a PCI e RFCN, per es. ti dicevo della B3 come 423 e 1650.
Cicciobello ieri ho cercato di puntare meglio l'antenna
Gli orari sono importanti: una BTS non da le stesse prestazioni a tutti gli orari.
All'orario che l'hai fatto, non mi sembra che le manovre abbiano prodotto variazioni radicali.
In LTE (4G) B3 e B1 sono sempre discrete ma anche B20 è migliorata come SINR, forse hai un filo meno di rumore / interferenze (RSSI è sceso ma RSRP è invariato) ma avendo migliorato RSRQ forse sulla BTS c'era meno carico, chi lo sa. Ripeto, non sembrano situazioni radicalmente diverse (o facilmente spiegabili / riproducibili) anche perché il puntamento non precisissimo con quell'antenna a pannello NON è pregiudizievole.
B1 B20 B3 | B1 B20 B3
RSSI -42 -36 -37 | RSSI -44 -42 -42
RSRP -76 -66 -69 | RSRP -76 -64 -70
RSRQ -14 -13 -11 | RSRQ -10 -13 -9
SINR 10 3 7 | SINR 10 8 10
In NR (5G)
N38 N78 | N38 N78
SS_RSRP -67 -75 | SS_RSRP -69 -76
SS_RSRQ -11 -12 | SS_RSRQ -12 -12
SS_SINR 7 9 | SS_SINR 12 9
possono valere considerazioni simili: situazione sostanzialmente invariata, con un filo più di SINR, forse meno rumore ma è una speculazione debole.
Hai ottenuto speedtest sostanzialmente migliori? In ogni caso, quando vuoi provare il segnale, attacca il PC direttamente all'antenna, non usare il Fritz (togli una variabile).
Tu dove hai messo il ripetitore GSM?
Non mi pare abbia molto senso mantenere il DHCP di Bridge1 attivo in router mode: assegna alla WAN del tuo Fritz un IP fisso della subnet .1.X (che sia diverso da .1.1 , .1.2 e .1.255), metti questo IP nella DMZ di Network Setting / NAT / DMZ sullo Zyxel e non dovresti incorrere in difficoltà (se mai ce ne fossero).
Diverso il caso dell'IP Passthrough (che usa il DHCP di Bridge1 per assegnarti l'IP pubblico alla WAN del Fritz settata in DHCP).