astu85 verso il link del firmware tedesco è ancora buono. Quello austriaco è un wetransfer scadudo. Lo potresti rigenerare? Forse farò la figura dell'idiota, ma è possibile caricare il firmware austriaco su un modello tedesco per avere la funzionalità di esim?
mark129 astu85 Forse farò la figura dell'idiota, ma è possibile caricare il firmware austriaco su un modello tedesco per avere la funzionalità di esim? @spywork ha accennato brevemente (lui ha lo NR7302 austriaco) che almeno qui in Italia l'esim non funziona (o non funziona a dovere). In ogni caso, a quanto mi risulta, il crossflash A1/DT non funziona (causerebbe il brick del router).
astu85 mark129 grazie, chiarissimo e preziosissimo come sempre. Aggiorno sul fatto che effettuando un reset totale e ripuntando la stessa bts ora ho un download tra 150 e 170 e un upload tra 50 e 70. Sicuramente molto meglio di prima e della mia attuale FTTC. Se rimane stabile dismetterò questa ultima.
Leo34574 Buongiorno, io volevo acquistare questo modem perché ora possiedo un cat 6 da interno Con b1+b3+b7+b20+n3 che prestazioni (indicative) riuscirei a raggiungere?
pgxx Leo34574 Se la cella abitualmente non è troppo affollata potresti mediamente arrivare attorno ai 150/40. Chiaramente le prestazioni reali sono imprevedibili e dipendono anche dai valori radio con cui la ricevi dove installeresti l'antenna.
mark129 Leo34574 che prestazioni (indicative) riuscirei a raggiungere? Dipende dai valori radio che hai. E comunque con una CPE esterna non saresti vincolato alla tua attuale BTS.
Leo34574 mark129 il problema è che la 5g più vicina è in un altro paese, a 3 kilometri in linea d’aria ma non visibile
mark129 Leo34574 La distanza non è un problema di per se (almeno fino a, diciamo, un 5km?), contano sempre e solo i valori radio rilevati.
pgxx Leo34574 non visibile Il vero problema é questo, non la distanza in sé. C'é da dire che con una CPE da esterno, anche senza visibilità, si riesce a "superare" meglio gli ostacoli.
Leo34574 pgxx @mark129 vi ringrazio, dite che con questo router Zyxel nr7302 posso agganciarla la bts? Perché penso che in maniera nativa si attaccherebbe a quella più vicino sprovvista di 5g Questo è uno schema diciamo, il punto bianco più distante è la bts 5g, quello più vicino è la bts sprovvista di 4g, il punto blu è casa mia
pgxx Leo34574 sprovvista di 5g Il 5G può essere agganciato anche da altre BTS rispetto a quella più vicina, è proprio un'impostazione di rete. Leo34574 con questo router Zyxel nr7302 posso agganciarla la bts? Penso proprio di sì, non essendoci chissà quali ostacoli in mezzo tra te e la cella. In più 3 km non è una distanza eccessiva, sicuramente il segnale arriva in zona...sempre se i radianti puntano anche verso casa tua.
Leo34574 pgxx ok e si può verificare se puntano verso casa mia? L’unica cosa che ostruisce la vista sono dei palazzi e basta Leo34574
pgxx Leo34574 ok e si può verificare se puntano verso casa mia? Prova a lanciare uno speedtest con uno smartphone nel punto dove installeresti l'antenna, in base alla velocità che raggiungi si può "stimare" se tu stia agganciando la N78 oppure no.
mark129 Spietato tipo cosi? Mi è venuto in mente che, se in balcone hai solo DC, un robo così può essere utile anche a te: https://amzn.eu/d/iciR20j
Spietato mark129 Ciao mark e grazie sempre per i consigli. In effetti mi sono un po’ scoraggiato ed ho acquistato per 160€ un Tenda 5G03 ( anche se avrei tanto voluto provare l’NR7302) .. Speriamo non arrivi una sola e che mi vada bene. Non ha IP passthrough che ahimè avrei voluto.. vediamo che succede. Dovrebbe arrivare domani!
spywork Riepilogo, ho antenna Wind con N78 e N38 a 6km, ho fatto sempre speedtest e andato a una velocità decente sui scarsi 300Mbps in download e 110-120Mbps in upload. Ieri sera faccio uno speedtest e boom supero i 500Mbps in download. Stamattina altro speedtest e: Scaricando una iso ubuntu da 5gb in un minuto Cosa potrebbe essere? Non ho toccato ne modem su palo ne impostazioni.
spywork Luso84 una a vista WindTre c'è qui da me, non mi posso sbagliare 😅 MAIN:LTE_BC3(20Mhz/20Mhz)CA:NR5G_N38(20Mhz)+NR5G_N78(80Mhz) Sempre solita antenna, sempre solita aggregazione