Salve a tutti,
Un mio conoscente mi ha chiesto se c'era un modo per recuperare un vecchio PC Tablet della Samsung, modello XE500T1C, senza troppe pretese per usarlo con Word / Excel e per guardare dei film.
Al momento di fabbrica monta Windows 8 e, tra il processore Atom di 12 anni fa, 2GB di RAM e disco eMMC, vi lascio immaginare con quali prestazioni.
Ho provato per semplicità di utilizzo per la persona cui poi andrà di metterci una versione di Windows 10 pulita da tutto il bloatware che ci inserisce Microsoft, ma non si è rivelato un gran miglioramento.
Mi son dunque arreso quindi a montarci Linux, ma qui sono iniziati i problemi.
Ho provato almeno 10 distro diverse, Ubuntu, Lubuntu, Xubuntu, Debian, Bodhi, Alpine, AntiX, Mint e altre, ma non riesco a installarne o avviare in live nemmeno una.
Il sistema è a 32-bit e al momento i progressi migliori li ho avuti con Debian 12, dove arrivo a vedere la schermata di installazione e a interagirci, ma nel momento in cui provo a installare e arrivo alla selezione della lingua si blocca tutto e non risponde più a nessun comando.
Gli unici errori che riesco a trovar, in una schermata che flasha per mezzo secondo su Debian, sono Failed to request GPIO for pin 0x0025, 0x002B e 0x0049.
Diverse distro non arrivano nemmeno al boot e una cosa che ho notato è che quando accendo ed entro nel BIOS, non rileva la chiavetta, ma se riavvio da BIOS e ci rientro allora compare.
Ho provato ovviamente con diverse chiavette e sono anche di marca, ma il risultato è lo stesso in tutte le porte USB del tablet, sia quella sul tablet stesso che quelle sulla tastiera aggiuntiva.
Come potrei fare per rendere questo aggeggio un minimo utilizzabile?
Grazie in anticipo.