• Mobile
  • Very Mobile - Assenza internet in roaming su Oppo/Realme

Buon pomeriggio ragazzi,

Mi trovo attualmente in Polonia (Varsavia), e non ho la connessione ad Internet sullo smartphone.

Cliente Very Mobile, tariffa Promo Meta (200 GB), attivo sia 5G che VoIP, presenti 15 euro di bonus e 5 euro di credito da ricarica.

Ho ricevuto correttamente l'SMS di disponibilità GB, chiamate ed SMS (quest'ultimi li ho provati e funzionano).

Lo smartphone è un realme GT Neo 2 (RMX3370), ho controllato sia l'APN (internet.it), sia la selezione automatica dell'operatore che l'attivazione del roaming. Effettuati due riavvii e varie attivazione e disattivazione della modalità aereo.

L'operatore mostrato è Plus (non so se Wind3 ha accordi con questo operatore per la Polonia).

L'assistenza clienti non mi ha aiutato nell'immediato, ha aperto segnalazione.

Qualcuno di voi ha idee?

MentalBreach L'operatore mostrato è Plus (non so se Wind3 ha accordi con questo operatore per la Polonia).

Dovresti avere i dati con Plus ma se non ce li hai... stai inguaiato.

Se hai urgenza e il tuo telefono supporta le eSim, scaricati l'app Orange Flex, ti fai una eSim ricaricabile e a 35zl mi pare (7/8€) hai 70GB in 5G.

MentalBreach Qualcuno di voi ha idee?

Seleziona manualmente la rete T-Mobile o Orange, e vedi se una dei due funziona.

mark129 Dovresti avere i dati con Plus ma se non ce li hai... stai inguaiato.

Bene.

Considerato che farò anche Cracovia, Budapest e Timisoara...

Veehxia il tuo telefono supporta le eSim, scaricati l'app Orange Flex, ti fai una eSim ricaricabile e a 35zl mi pare (7/8€) hai 70GB in 5G

Purtroppo deve funzionarmi anche in altre nazioni europee 🙃
          E lo smartphone non supporta le eSIM.

flavione Seleziona manualmente la rete T-Mobile o Orange, e vedi se una dei due funziona.

Provo subito, grazie.

MentalBreach prova a disattivare il 5G impostando lo smartphone su 4G,3G, 2G e a riavviare.

flavione Seleziona manualmente la rete T-Mobile o Orange, e vedi se una dei due funziona.

MentalBreach Provo subito, grazie.

Niente, non ha funzionato.

GMA prova a disattivare il 5G impostando lo smartphone su 4G,3G, 2G e a riavviare.

Era già impostato su 4G/3G/2G (escludendo il 5G), ho rimesso il 5G, ho riavviato e niente.

Ho rimosso nuovamente il 5G, riavviato e ancora niente.

Intanto un altro operatore dell'assistenza Very mi ha disattivato il blocco estero, e non ha risolto.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

mark129 Giorno 31 sono in Romania, non avrebbe molto senso.

Devo provare la SIM su un altro smartphone, sembra assurdo che non si connetta in 4G con tutto abilitato.

MentalBreach se hai bisogno di internet puoi pensare anche ad una eSIM europea, in questo modo puoi sistemare con calma la tua sim ma intanto navighi, ad esempio:

mark129 so che alcuni smartphone Oppo (e suoi sotto brand) con Android 13-14 possono avere problemi con le SIM Very in roaming. Mai capito perché e come risolvere però.
                    Vista la tempistica sospetta, potrebbe essere legato all'abilitazione di IPv6 sull'APN dati o quello IMS.

handymenny

SIM di fornitori particolari acquistabili all'estero? Mi ricordo che una volta avevi linkato un sito che raccoglieva tutte le opportunità per viaggiatori...

Filippo94 puoi pensare anche ad una eSIM europea

Niente esim, Filippo.

mark129 letture sommarie e dar per certo l’incerto 🤙🏻

Penso che avrai già provato, dallapp very la sezione impostazioni estero ci sono vary flag da provare e sinceramente farei anche un tentativo di ricaricare per superare la soglia limite di traffico dati massimo. (Tutto così, tanto per...senza una logica particolare)

È successo anche a me in Croazia l’anno scorso,
                        La sim very non ha funzionato più di due giorni,niente internet e niente chiamate,invece con una sim WindTre tutto ok.

GMA hai provato anche "solo 3G"?

Yes, nessuna soluzione.

Filippo94 una eSIM europea

Purtroppo niente eSIM.

handymenny

Ho anche provato una SIM Iliad: funziona senza problemi.

La mia SIM Very Mobile l'ho provata su Samsung Galaxy A34, nessuna connessione (mostrava solo simbolo H+ ma nessuna connessione).

mark129 Sant'Andre', "salvaci" tu

mark129 SIM di fornitori particolari acquistabili all'estero?

Grazie ad entrambi e a tutti quelli che si sono prodigati nell'aiutarmi 🙏 Vi darò riscontro se dovesse cambiare qualcosa.

MentalBreach Grazie ad entrambi e a tutti quelli che si sono prodigati nell'aiutarmi 🙏 Vi darò riscontro se dovesse cambiare qualcosa.

hai provato a reimpostare a mano gli APN ? Nel senso cancellarli, riavviare e rimetterli ? Mia mamma aveva avuto problemi in roaming con SIM Fastweb, dava come simbolo 4G, ma niente dati. Tolto e rimesso a mano gli APN e tutto risolto.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile