Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio.
Abito al 5 piano e avrei necessità di portare il wifi di casa al mio box che si trova al piano -1 del cortile esterno condominiale.
Il mio balcone si affaccia su questo cortile.
Ho acquistato e installato sul balcone il tplink EAP225-Outdoor. Con questo riesco a raggiungere il bordo strada, l'ingresso della rampa ma il segnale non arriva al box.
Non posso usare powerline o tirare cavi.
Vi chiedo un suggerimento su quale prodotto usare. Deve funzionare come repeater della mia rete wireless.
Wifi In garage
faz Sono almeno 15 metri lineari da coprire, con in aggiunta le interferenze di tutte le altre reti Wi-Fi.
Se puoi installare almeno un dispositivo ricevente, potrei dirti un wireless bridge point-to-point, ma non li ho mai utilizzati e non so che prestazioni avrebbero.
faz se non puoi tirare cavi o usare powerline la vedo dura.
Potresti mettere un altro eap 225 all’entrata della rampa e configurarlo il mesh con in primo.
Ma non so se questa strada sia percorribile essendo garage condominiale.
MentalBreach Sono almeno 15 metri lineari da coprire, con in aggiunta le interferenze di tutte le altre reti Wi-Fi.
Forse anche di più...ma fino a bordo strada ci arriva
astrolabio Potresti mettere un altro eap 225 all’entrata della rampa e configurarlo il mesh con in primo.
purtoppo non è possibile.
Mettendo qualcosa con un antenna più potente?
Come ti è già stato consigliato, la soluzione è ponte radio punto punto ed un AP dentro il box.
Se non puoi tirare cavi ne mettere una cpe esterna ... no way...spiace
- Modificato
Quel AP è omnidirezionale, proverei magari uno di quelli "piatti" che sono molto più direttivi in propagazione, difficile che entri nel box interrato ma potresti a mio avviso mettere il direttivo sulla finestra che è anche più "bellino" e quello attuale in garage rimuovendo la sua antenna se fosse possibile una bella prolunga di cavo coassiale fino all'imbocco della rampa( a patto che siano comprensivi gli altri condomini)
faz tplink EAP225-Outdoor
Hai sbadatamente impostato la nazione "corretta" vero?
Io sono al secondo piano ed ho risolto con una powerline dalla Mercusys MP510 che mi serve x una webcam ed un loratap x la porta automatica.
Certo il 5 piano è un po' lontano ma puoi provare.
Immagino ci siano due contatori distinti per casa e box, se sono entrambi tuoi e non sono troppo distanti puoi provare una powerline fino al primo contatore, da qui lan fino al secondo e poi di nuovo powerline... Valuta tu la fattibilità
- Modificato
faz Se metti nazione "Stati Uniti" dovrebbe sforare i normali limiti italiani riguardo le emissioni, quindi sostanzialmente potrebbe arrivarti un segnale più forte. Hai probato a direzionare le antenne del AP esterno verso il Box auto? Perché anche questo potrebbe aiutarti. Il top sarebbe un ponte radio p2p, ma ho capito che ti è infattibile. Nemmeno mettendo quest'antenna sul muro del tuo box auto esterno...
Quindi dovresti trovare un AP outdoor con antenne ancora più direzionali e più potenti quanto a dbi, magari anche più lunghe (potrebbe aiutare) ma è sempre col ? finché non provi
Potresti provare con questa, anche se non ha antenne direzionabili, la metti in una posizione verso il basso, verso il box auto e potresti risolvere il problema. Ha 11 dbi di guadagno, quindi decisamente superiore. Poi se configurata bene secondo me potresti ottenere ottimi risultati https://wisp.store/nanostation/862-ubiquiti-nanostation-m2-nsm2.html
Non capisco perché gli altri condomini debbano essere comprensivi. Semmai c'è il rischio che facciano storie i VVF sei i garage sono soggetti a CPI. Semmai un AP lasciato li è facilmente esposto ad atti vandalici - ma come sono i tuoi condomini lo sai solo tu.
Per il resto mi pare sia già stato detto tutto. In realtà potresti pure tirare una canalina per la tromba delle scale ma bisogna capire se la spesa vale la resa.