Buonasera a tutti!
Volevo chiedere a voi riguardo una situazione che ha dell'assurdo.
FTTC Vodafone One aperta ormai nel 2018, VDSL VULA a 200 Mbit/s con opzione velocità attiva.
L'opzione velocità viene disattivata ad aprile di quest'anno dall'intestatario della linea (io mi trovavo fuori). Rientrato in ottobre, mi occupo io della questione e chiedo la riattivazione dell'opzione velocità, che viene fatto ma la linea resta bloccata a 30/3. Dopo un mese di telefonate, in cui mi era stata resa gratuita l'opzione velocità dicendomi che ormai "l'armadio era pieno" (cosa non assolutamente vera verificando fibermap), riesco a parlare con un operatore del commerciale e il 28/11 mi viene riattivato il profilo corretto e la station aggancia portante 167/21.
Adesso viene il bello: telefonata chiusa alle ore 19 circa, dalle ore 21 circa gli speedtest sono ok (> 150); dalla mattina successiva la station continua ad agganciare 167/21 ma qualsiasi speedtest non supera i 20 mbit in down!.
Così la segnalazione che era stata aperta il 23/11 per connessione lenta e chiusa il 28/11 mi viene riaperta e da li chiamate ogni 3gg perché mi viene chiusa per "problema risolto". Parlando con il reparto tecnico di vodafone mi dicono che a volte è stata chiusa anche per irreperibilità del cliente da parte del tecnico (cosa assolutamente non vera perché non c'è traccia di loro chiamate).
Sostanzialmente altalenando tra operatori del reparto tecnico che (sembrando) sorpresi dalla cosa mandano avanti solleciti sempre con la stessa modalità e operatori stranieri che eseguono anche senza consenso reset del modem e propongono assistenza premium (senza citare i costi che si aggirano intorno ai 70 euro), il problema ad oggi non è ancora risolto e non ho avuto nessuna delucidazione riguardo all'eventuale fonte del problema.
Ad oggi la station nella GUI continua ad agganciare 167.6/21.6 ma gli speedtest non vanno oltre 20/20 (effettuati sia tramite ethernet che tramite vari dispositivi collegati in wifi 5ghz) indipendentemente dall'orario al quale vengono effettuati, motivo per cui scarterei l'ipotesi della saturazione.
L'offerta ha un canone molto basso che al momento non è ripetibile con nessun altro operatore (include anche lo smartphone con 100GB), motivo per cui vorrei evitare cambi operatore; qualora la motivazione di questi problemi fosse il basso canone però mi sembra comunque una condotta assurda (anche perché probabilmente sarebbe stato più comodo per loro infilare in fattura qualche rimodulazione).
Che ne pensate? Come procedereste?
Aggiungo che:
- ho già provato un'altra vodafone station di un parente, che agganciava da gui qualche manciata di mbit in down in più ma che non dava variazioni sugli speedtest; inoltre una operatrice del reparto tecnico mi ha pregato di non cambiare più station in quanto a detta sua questo non permette a lei di verificare correttamente le prestazioni della linea;
- ho anche uno scolapasta bianco (TG789vac V2) sbloccato con GUI Ansuel per casa che non ho ancora provato, ma che comunque non supporta il profilo 35b.
Allego screenshot della GUI della station con i valori della linea.

Grazie a chiunque risponderà!
EDIT: speedtest appena effettuato via ethernet