stefano_77 robinhood ciao, come gia' detto ho messo ip statico nel telefono voip + dns vodafone, configurato stun ed e' partito subito!
robinhood stefano_77 ciao, anche avendo messo io statico purtroppo chiamate in uscita non funzionano “internal server error” sul display. Tu hai configurato NAT sul telefono? O lo hai lasciato spento? Aggiungo immagini della configurazione
stefano_77 robinhood robinhood niente nat! appena torno a casa ti mando screenshot della mia conf funzionante se vuoi.
stefano_77 zaizaman e' l'unico parametro messo il quale il tel si registra.. risolto provando di tutto e di piu'... eutelia venne acquistata da vodafone se non erro come accadde per teletu quindi l'infrastruttura probabilmente era in comune... non vorrei dire cavolate anche perche' funziona quindi per me e' ok cosi' robinhood
zaizaman stefano_77 abilitato il server stun con indirizzo stun.voip.eutelia.it e Quindi Vodafone si appoggia ad Eutelia?
zaizaman stefano_77 eutelia venne acquistata da vodafone se non erro come accadde per teletu quindi l'infrastruttura probabilmente era in comune... non Mi risulta sia stata acquistata da Clouditalia. Conosco Eutelia perché il VoIP di Ehiweb vi si appoggia. Interessante, comunque. Fine OT
BernRz Io proverei a disabilitare STUN se continua a non finzionare. Comunque, l'unico modo in cui io ho risolto situazioni del genere è intercettando i pacchetti e analizzando i messaggi SIP con Wireshark. Potresti provare inoltre ad rliminare dalla chiocciola in avanti dove hai messo il numero di telefono.
mircolino robinhood Con un Grandstream e una connessione Vodafone FTTC, abilitando l'opzione keep-alive e settando un intervallo minore di quello del timeout dei tunnel UDP del mio firewall, non ho piu' avuto problemi. Nel mio caso specifico ho un firewall Unifi con un timeout UDP di 30 secondi cosi' ho settato il keep-alive a 20 secondi.
robinhood @mircolino @zaizaman @stefano_77 : grazie per la pazienza, il tempo e le vs configurazioni. A vostro avviso è corretto come ho inserito le due stringhe ims.vodafone.it e voip1.fixed.vodafone.it? essendo chiamati i campi talvolta in modo diverso sul mio Yealink potrei aver invertito qualche valore. grazie
stefano_77 robinhood ma il parametro voip1.fixed.vodafone.it te lo ha fornito vdf tramite sms? potrebbe essere anche quello il problema altrimenti. e' un parametro che puo' variare da utente a utente.
robinhood @stefano_77 niente da fare i parametri sono giusti, account si registra, chiamate in entrata arrivano subito. quelle in uscita non partono, viene mostrato subito errore 'internal server error'
BernRz robinhood Prova ad eliminare @ims.vodafone.it dal registro e dal nome utente. Inoltre, prova ad impostare ims.vodafone.it come proxy e proxy in uscita (io di proxy diversi dal server SIP non ne ho mai visti)
stefano_77 robinhood ma non dovrai aprire le porte sul tuo router specifico? (port forwarding per capirci)
robinhood stefano_77 aperta (la UDP 5060), ma che sia aperta o chiusa, non cambia nulla. se fosse un problema di porte mi aspetterei problemi principalmente su chiamata in ingresso, non su quella in uscita, sbaglio?
robinhood sì, ultima versione ho anche provato a spegnere NAT dal router, ma non va più nulla, nemmeno internet a casa … Niente da fare, le ho provate tutte le modifiche ai vari paramentri, se li modifico, non si registra più, e anche chiamate in ingresso vanno KO. La chiamate in uscita non partono mai; ma l’errore “internal server error” è restituito subito, quasi senza nemmeno che provi a inviare chiamata…
stefano_77 robinhood rileggendo tutta la discussione, ho letto che hai il Il D-Link 5582 che ha il SIP ALG attivo di default, che puo' interferire con la segnalazione SIP.. questo può causare errori sulle chiamate in uscita, come l’errore 500, mentre le chiamate in entrata funzionano (perché è il server VDF che "buca" il NAT, e non il contrario). prova a disattivare SIP ALG nel router e, nel dubbio, configura il port forwarding in questo modo: UDP 5060 (SIP) UDP 16384-32767 (RTP – media audio)