robinhood stefano_77 ciao! sto provando anche io la configurazione di un Yealink su FTTH Vodafone (ora sto usando un dlink 5582), a volte le chiamate in ingresso funzionano, a volte no, ma mai funzionano quelle in uscita. Oltre allo STUN hai configurato anche il NAT? Mettere IP fisso è bloccante? io ho DHCP attivo al momento
stefano_77 robinhood ciao, come gia' detto ho messo ip statico nel telefono voip + dns vodafone, configurato stun ed e' partito subito!
mircolino robinhood Con un Grandstream e una connessione Vodafone FTTC, abilitando l'opzione keep-alive e settando un intervallo minore di quello del timeout dei tunnel UDP del mio firewall, non ho piu' avuto problemi. Nel mio caso specifico ho un firewall Unifi con un timeout UDP di 30 secondi cosi' ho settato il keep-alive a 20 secondi.
robinhood stefano_77 ciao, anche avendo messo io statico purtroppo chiamate in uscita non funzionano “internal server error” sul display. Tu hai configurato NAT sul telefono? O lo hai lasciato spento? Aggiungo immagini della configurazione
stefano_77 robinhood robinhood niente nat! appena torno a casa ti mando screenshot della mia conf funzionante se vuoi.
stefano_77 zaizaman e' l'unico parametro messo il quale il tel si registra.. risolto provando di tutto e di piu'... eutelia venne acquistata da vodafone se non erro come accadde per teletu quindi l'infrastruttura probabilmente era in comune... non vorrei dire cavolate anche perche' funziona quindi per me e' ok cosi' robinhood
zaizaman stefano_77 abilitato il server stun con indirizzo stun.voip.eutelia.it e Quindi Vodafone si appoggia ad Eutelia?
zaizaman stefano_77 eutelia venne acquistata da vodafone se non erro come accadde per teletu quindi l'infrastruttura probabilmente era in comune... non Mi risulta sia stata acquistata da Clouditalia. Conosco Eutelia perché il VoIP di Ehiweb vi si appoggia. Interessante, comunque. Fine OT
BernRz Io proverei a disabilitare STUN se continua a non finzionare. Comunque, l'unico modo in cui io ho risolto situazioni del genere è intercettando i pacchetti e analizzando i messaggi SIP con Wireshark. Potresti provare inoltre ad rliminare dalla chiocciola in avanti dove hai messo il numero di telefono.
robinhood @mircolino @zaizaman @stefano_77 : grazie per la pazienza, il tempo e le vs configurazioni. A vostro avviso è corretto come ho inserito le due stringhe ims.vodafone.it e voip1.fixed.vodafone.it? essendo chiamati i campi talvolta in modo diverso sul mio Yealink potrei aver invertito qualche valore. grazie
stefano_77 robinhood ma il parametro voip1.fixed.vodafone.it te lo ha fornito vdf tramite sms? potrebbe essere anche quello il problema altrimenti. e' un parametro che puo' variare da utente a utente.
robinhood @stefano_77 niente da fare i parametri sono giusti, account si registra, chiamate in entrata arrivano subito. quelle in uscita non partono, viene mostrato subito errore 'internal server error'
BernRz robinhood Prova ad eliminare @ims.vodafone.it dal registro e dal nome utente. Inoltre, prova ad impostare ims.vodafone.it come proxy e proxy in uscita (io di proxy diversi dal server SIP non ne ho mai visti)
stefano_77 robinhood ma non dovrai aprire le porte sul tuo router specifico? (port forwarding per capirci)
robinhood stefano_77 aperta (la UDP 5060), ma che sia aperta o chiusa, non cambia nulla. se fosse un problema di porte mi aspetterei problemi principalmente su chiamata in ingresso, non su quella in uscita, sbaglio?