ml236 ibermap risulta 'Sospeso' quindi c'è qualche problema o stanno lavorando ad un ampliamento (supposizione).

Può essere che i lavori effettuati all'incrocio tra via Lazzaretto e Via Stefano da Seregno in questi giorni servano proprio per l'ampliamento o comunque per risolvere queste problematiche? Non c'è proprio modo di avere una stima tempistiche lato FiberCop? Chiedo solo per evitare di avviare eventuali discussioni con OpenFiber per poi scoprire che FiberCop sta già finendo.
In tal senso chiedo anche come funzioni questo aspetto, cioè se FiberCop ha già in carico questa lottizzazione ed è stato pagato per sopralluogo ecc dal costruttore può comunque OpenFiber intervenire e effettuare lui la copertura? Perdonatemi l'ignoranza su queste tematiche

ml236 Vista la situazione anche con Fibercop il consiglio è di abbonarti con loro a prescindere anche perché ci sono offerte invitanti e hai un'assistenza diversa.

Quindi comunque tu suggerisci di contattare tramite forum qualcuno che possa supportarmi per l'allaccio con OpenFiber. A quel punto attivata la singola utenza per il mio appartamento resterebbe allacciato il palazzo e chiunque altro sarebbe in grado di attivare un'offerta commerciale tramite i canali tradizionali?

enricoz Un'altra via sarebbe contattare, da parte dell'amministratore, il field manager di Openfiber ma quello di Seregno non lavora più in OF da qualche mese, quindi non saprei darti riferimenti.

Su questo quindi ci sarebbe modo in alternativa di gestire la cosa tramite amministratore ma mancherebbe il contatto attualmente? C'è qualcosa che l'amministratore può fare tramite OpenFiber per avere i riferimenti o diventa impossibile?

Grazie mille veramente a entrambi intanto ☺️

  • ml236 ha risposto a questo messaggio

    sampic97 può comunque OpenFiber intervenire e effettuare lui la copertura?

    Certo, sarebbero due reti distinte. (Comunque per OpenFiber sarà difficile ottenere un censimento visto che in area AB, quindi Seregno, non investe per il momento. In più il condominio sembra avere molte UI quindi è difficile un ampliamento ma non impossibile).

    sampic97 Quindi comunque tu suggerisci di contattare tramite forum qualcuno che possa supportarmi per l'allaccio con OpenFiber.

    Contatta qualcuno per abbonarti sotto infrastruttura Fibercop. Se scegli qualche venditore sul forum (es. MicheleBandinu di Tiscali/Pianeta Fibra) sarà lui ad interfacciarsi con Fibercop e ad aggiornarti.

    sampic97 A quel punto attivata la singola utenza per il mio appartamento resterebbe allacciato il palazzo e chiunque altro sarebbe in grado di attivare un'offerta commerciale tramite i canali tradizionali?

    Se collegano te vuol dire che hanno messo i PTE per tutto il condominio, quindi di conseguenza risulterà vendibile sui database dei vari operatori

    OpenFiber è un'alternativa ma per ora punterei su Fibercop e cercherei di capire a cosa si riferisce quel 'Sospeso'

    sampic97 Può essere che i lavori effettuati all'incrocio tra via Lazzaretto e Via Stefano da Seregno in questi giorni servano proprio per l'ampliamento o comunque per risolvere queste problematiche?

    Non lo so ma dubito. In quella zona c'è un altro armadio su cui stanno lavorando per FTTH. La mia era solo una supposizione sull'ampliamento.

      ml236 Mi è più chiaro ora, pardon, dal precedente messaggio avevo capito il contrario (andare avanti con OpenFiber e abbandonare per il momento FiberCop) 😅 sorry per la confusione e grazie per tutte le informazioni, provo a guardare la sezione offerte allora.

      • ml236 ha risposto a questo messaggio

        sampic97
        Si, diciamo che OpenFiber potrebbe essere un di più ma al momento la via più semplice è Fibercop.

        Comunque è una situazione abbastanza risolvibile, non è detto che per forza ci siano problemi per quel 'Sospeso', magari stanno solo pianificando le lavorazioni.

        Tieni aggiornata la discussione quando avrai aggiornamenti in modo che possa tornare utile al forum.

        enricoz vediamo se @walt nel limite delle sue competenze ha qualche info in banca dati.

        @sampic97 confermo lo stato sospeso della copertura tecnica, nelle note dei tecnici relative alle due attivazioni in corso - i cui ordinativi evidentemente sono stati inseriti quando lo stato di copertura tecnica era ancora attivo- è segnalata l'assenza del PTE (in ogni caso documentato in banca dati) ed in merito risulta in lavorazione segnalazione a gruppo di competenza con riferimento a fine gennaio come data indicativa di espletamento.

          walt Ciao! Grazie mille per le info. Contattando un venditore ieri effettivamente mi ha confermato la data di gennaio 2025 come previsione di copertura, ma un altro condomino mi diceva che dal comune gli segnalavano la necessità di aggiungere un nuovo armadio per la copertura di questo palazzo (non so quanto fidarmi di questa info).

          È possibile quindi che quelle tempistiche si allunghino e che la data indicata finora sia solo basata su quando pensano di poter intervenire e solo una volta che inizieranno l'intervento stimeranno le tempistiche effettive necessarie?

          Edit: aggiungo una domanda che è più una curiosità personale: ma non è possibile in nessun modo contattare direttamente FiberCop, neanche per amministratori di condominio? Apprezzo che persone come te siano disponibili a dare informazioni tramite questo forum, però non è estremamente scomodo che chi si occupa della copertura non possa essere contattato per ricevere informazioni? È solo una curiosità

          • walt ha risposto a questo messaggio

            sampic97 gli segnalavano la necessità di aggiungere un nuovo armadio per la copertura di questo palazzo

            Probabilmente si riferiscono appunto al PTE mancante comunque in definitiva sulle tempistiche non mi sbilancio in quanto non seguo quel tipo di attività.

            un mese dopo

            walt ciao! Scusa se disturbo, considerato che gennaio sta finendo e non si sono visti movimenti, posso chiederti se ci sono aggiornamenti dello stato o quanto meno se ci sia modo di capire le motivazioni di tale attesa? Grazie mille ☺️

            • walt ha risposto a questo messaggio

              sampic97 al momento ho sospeso i miei contributi di supporto qui sul Forum, fai pure affidamenti al venditore di tua fiducia.

              6 giorni dopo

              C'è qualcun altro che saprebbe aiutarmi sulla questione? Provo a rilanciare il topic..

                sampic97
                La situazione sembra comunque chiara, il reparto di competenza ha ricevuto segnalazione della mancanza del PTE e bisogna attendere che venga lavorata.

                Non c'è molto che devi fare, solo aspettare.

                  • Modificato

                  sampic97

                  Per Fibercop bisogna solo aspettare.

                  Per OpenFiber devi provare a sentire qualche venditore sul forum che possa richiedere un eventuale censimento a OF (anche se in A&B non prevedono ampliamento rete). C'è da dire che il POP OF di Seregno è letteralmente attaccato alla palazzina di nuova costruzione quindi se ti va di fortuna.. Però non riporre molte speranze in OpenFiber ma tentare non costa nulla.
                  Senti qualcuno qui sul forum (es. MicheleBandinu di Tiscali ecc..) per vedere cosa si può fare.

                    TheMarsican Il mio punto era solo provare a capire perchè si parlasse di una previsione della risoluzione entro gennaio, quindi magari c'era una previsione aggiornata delle tempistiche in assenza della risoluzione (considerato che ancora la copertura non la vedo).

                    ml236 Per OpenFiber devi provare a sentire qualche venditore sul forum

                    Appunto per passare a una discussione con OpenFiber avrei preferito aspettare un attimo se le tempistiche sarebbero state "brevi"

                      sampic97
                      A prescindere, avere sia infrastruttura FIbercop che OpenFiber è solo un bene (anche se più o meno tutti gli operatori vendono su una e l'altra).
                      Potresti fare una prova (diciamo a tempo perso) con qualche venditore per vedere se OF accetta il censimento

                      sampic97 Il mio punto era solo provare a capire perchè si parlasse di una previsione della risoluzione entro gennaio

                      È una data indicativa messa lì, una sorta di previsione sul completamento della procedura.

                      Ma, come abbiamo visto in vari casi simili, sono del tutto indicative e le tempistiche reali più lunghe.

                      sampic97 quindi magari c'era una previsione aggiornata delle tempistiche in assenza della risoluzione (considerato che ancora la copertura non la vedo).

                      Non abbiamo chi può guardare a quelle determinate note, visto che sono destinate agli addetti ai lavori.

                      La copertura, fino a quando non sarà realizzata l'infrastruttura, non verrà sbloccata.

                      sampic97 Appunto per passare a una discussione con OpenFiber avrei preferito aspettare un attimo se le tempistiche sarebbero state "brevi"

                      Il tentativo vale comunque farlo, anche perché le probabilità di riuscita sono bassissime con OF e, se si dovesse riuscire, si tratterebbe di lavorazioni che richiedono mesi e mesi di attesa.

                      2 mesi dopo

                      Ciao a tutti, finalmente la casa risulta coperta guardando da FiberMap o guardando da sito TIM. Avrei un paio di domande:

                      • Per il momento ho visto lavori lato strada e sul marciapiede, nel piano interrato non è stato portato un PTE interno. Il lavoro sarà in carico al primo allacciamento?
                      • è normale che la copertura risulti su TIM ma da nessun altro operatore? Tipo Iliad ancora non risulta avere la copertura, non so se solitamente ci possano essere tempi più lunghi?

                      Grazie mille! 🙂

                        sampic97 Il lavoro sarà in carico al primo allacciamento?

                        No.
                        Il PTE va installato prima della vendibilità, anche in caso di nuova costruzione.

                        sampic97 è normale che la copertura risulti su TIM ma da nessun altro operatore?

                        Si, spesso è la prima che aggiorna i suoi database.
                        Nelle settimane a seguire si aggiornano i database anche degli altri operatori.

                        sampic97 Tipo Iliad ancora non risulta avere la copertura

                        Iliad è un caso a parte, perché su rete Fibercop fa passivo in EPON e solo se decide di installare i propri OLT in centrale ed i propri splitter nell'armadio allora sarà disponibile, altrimenti non lo sarà mai.

                        • Operation Manager - FiberCop

                        sampic97
                        Inizia ad attivare con l'operatore che vuoi, almeno abbiamo un ordine pending. Poi scrivimi che ci penso io a farlo regolarizzare...

                          LoreBlack ho proceduto con richiesta di attivazione, ti devo far sapere quando fissa l'appuntamento il tecnico o hai già visibilità con l'ordine lato commerciale?

                            • Operation Manager - FiberCop

                            sampic97 Hai attivato con TIM? Dammi il numero che ti è stato assegnato, anche per e-mail volendo.

                              Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                              ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile