enricoz
Intanto grazie mille per la risposta 🙂

enricoz Ma sui siti degli operatori la FTTC risulta vendibile? Avete la chiostrina del rame nel palazzo?

No, al momento nel palazzo c'è solo la predisposizione per l'ingresso dei cavi telefonici, ma nessuna chiostrina installata (per intenderci, ci sono due tubi neri che poi spuntano nell'angolo esterno, ma niente di più). Da quel che mi ha detto TIM dovrebbero procedere direttamente in FTTH, però appunto mi è nato il dubbio visto che altri operatori proponevano comunque FTTC, non so se sia effettivamente solo TIM che può effettuare le nuove connessioni o meno.

Edit: aggiungo, TIM al momento offre la FWA sull'indirizzo in quanto ancora non coperto, Fastweb idem lo indica come non coperto.

enricoz Se vuoi inviare l'indirizzo vediamo a che armadio sei connesso e da quanto sono, sulla carta, in corso i lavori.

L'indirizzo è Via ***. Ti ringrazio ancora per la disponibilità 😃

• enricoz ha risposto a questo messaggio

sampic97 Confermo che non risultano risorse rame assegnate mentre la FTTH é in stato Sospeso, quindi evidentemente c'è stato qualche problema.
    Non so se con un venditore o piccolo operatore si possa risolvere in qualche modo.

Nei civici vicino peró c'è OpenFiber, io proverei con sempre con piccolo operatore o venditore del forum (li trovi qui) a chiedere di essere connessi, a volte in casi simili l'espansione della rete viene accettata, provare non costa nulla. Se lo fai tu dovrai abbonarti con l'operatore che ha sistemato la situazione ma poi il civico sarà normalmente vendibile con tutti gli altri operatori.

enricoz ti ringrazio nuovamente.

enricoz Confermo che non risultano risorse rame assegnate mentre la FTTH é in stato Sospeso, quindi evidentemente c'è stato qualche problema.

Immagino il tutto in riferimento a FiberCop (?). Ti posso chiedere (se non è troppo impegno) dove si possono reperire queste informazioni? Eventualmente sai chi possa essere contattato per chiarire le motivazioni dello stato? Sia per cultura personale, sia, come dicevo sopra, mi farebbe comodo avere delle info da riferire all'amministratore in modo che tutti siano allineati nel palazzo, evitando di impazzire in mille inutilmente.

enricoz Nei civici vicino peró c'è OpenFiber, io proverei con sempre con piccolo operatore o venditore del forum (li trovi qui)

Anche per questo se fosse possibile capire le possibili offerte per l'allaccio a OpenFiber ovviamente sarebbe interessante, soprattutto se risparmiamo tempo, vorrei comunque interfacciarmi con l'amministratore in caso. Venditori/piccoli operatori come possono essere contattati? Scusami ma essendo nuovo sul forum non so se devo aspettare eventuali risposte da parte loro o contattarli tramite altre discussioni 😅

sampic97 Immagino il tutto in riferimento a FiberCop (?). Ti posso chiedere (se non è troppo impegno) dove si possono reperire queste informazioni?

Esatto. Lo puoi vedere anche da fibermap.it cliccando su "dettagli" affinanco ad FTTH

sampic97 per chiarire le motivazioni dello stato?

Non so se i dipendenti FC e tecnici presenti qui riescano a vedere qualcosa... vediamo se @walt nel limite delle sue competenze ha qualche info in banca dati.

sampic97 come possono essere contattati?

Devi scegliere tu a chi affidarti e contattarlo in privato (nella bio trovi sempre i riferimenti) spiegandogli la situazione.
        Un'altra via sarebbe contattare, da parte dell'amministratore, il field manager di Openfiber ma quello di Seregno non lavora più in OF da qualche mese, quindi non saprei darti riferimenti.

sampic97

Da copertura Fibercop dovresti essere collegato all'armadio 52 sempre su via Stefano da Seregno (qui puoi vedere l'ARLO FTTH).
          Il costruttore dovrebbe aver fatto tutto il necessario per il censimento del civico visto che comunque su Fibercop compare 'Stiamo arrivando' e su Fibermap risulta 'Sospeso' quindi c'è qualche problema o stanno lavorando ad un ampliamento (supposizione).
          Nella via risulta anche copertura OpenFiber (hai il POP letteralmente attaccato che fa ad angolo tra la via e via Galilei) infatti se controlli qualche civico prima del tuo su Dimensione ti restituisce la copertura OF prima di quella di Fibercop.

sampic97 Anche per questo se fosse possibile capire le possibili offerte per l'allaccio a OpenFiber

OpenFiber non ha procedure di lottizzazione, serve che sia direttamente l'operatore a chiedere un censimento quindi è per questo che ti è stato consigliato di contattare qualche venditore qui sul forum per abbonarti con lui.

Vista la situazione anche con Fibercop il consiglio è di abbonarti con loro a prescindere anche perché ci sono offerte invitanti e hai un'assistenza diversa. Puoi guardare la sezione offerte del forum ed eventualmente se vuoi fare proprio TIM ci sono alcuni venditori che potrebbero aiutarti se ti abboni con loro. Oppure affidati a piccoli operatori che riescano a gestire meglio queste pratiche e interfacciarsi meglio sia con te che con FC/OF (ci sono i rappresentanti sul forum ma ti rimandano ad abbonarti direttamente con l'operatore).

ml236 ibermap risulta 'Sospeso' quindi c'è qualche problema o stanno lavorando ad un ampliamento (supposizione).

Può essere che i lavori effettuati all'incrocio tra via Lazzaretto e Via Stefano da Seregno in questi giorni servano proprio per l'ampliamento o comunque per risolvere queste problematiche? Non c'è proprio modo di avere una stima tempistiche lato FiberCop? Chiedo solo per evitare di avviare eventuali discussioni con OpenFiber per poi scoprire che FiberCop sta già finendo.
            In tal senso chiedo anche come funzioni questo aspetto, cioè se FiberCop ha già in carico questa lottizzazione ed è stato pagato per sopralluogo ecc dal costruttore può comunque OpenFiber intervenire e effettuare lui la copertura? Perdonatemi l'ignoranza su queste tematiche

ml236 Vista la situazione anche con Fibercop il consiglio è di abbonarti con loro a prescindere anche perché ci sono offerte invitanti e hai un'assistenza diversa.

Quindi comunque tu suggerisci di contattare tramite forum qualcuno che possa supportarmi per l'allaccio con OpenFiber. A quel punto attivata la singola utenza per il mio appartamento resterebbe allacciato il palazzo e chiunque altro sarebbe in grado di attivare un'offerta commerciale tramite i canali tradizionali?

enricoz Un'altra via sarebbe contattare, da parte dell'amministratore, il field manager di Openfiber ma quello di Seregno non lavora più in OF da qualche mese, quindi non saprei darti riferimenti.

Su questo quindi ci sarebbe modo in alternativa di gestire la cosa tramite amministratore ma mancherebbe il contatto attualmente? C'è qualcosa che l'amministratore può fare tramite OpenFiber per avere i riferimenti o diventa impossibile?

Grazie mille veramente a entrambi intanto ☺️

• ml236 ha risposto a questo messaggio

sampic97 può comunque OpenFiber intervenire e effettuare lui la copertura?

Certo, sarebbero due reti distinte. (Comunque per OpenFiber sarà difficile ottenere un censimento visto che in area AB, quindi Seregno, non investe per il momento. In più il condominio sembra avere molte UI quindi è difficile un ampliamento ma non impossibile).

sampic97 Quindi comunque tu suggerisci di contattare tramite forum qualcuno che possa supportarmi per l'allaccio con OpenFiber.

Contatta qualcuno per abbonarti sotto infrastruttura Fibercop. Se scegli qualche venditore sul forum (es. MicheleBandinu di Tiscali/Pianeta Fibra) sarà lui ad interfacciarsi con Fibercop e ad aggiornarti.

sampic97 A quel punto attivata la singola utenza per il mio appartamento resterebbe allacciato il palazzo e chiunque altro sarebbe in grado di attivare un'offerta commerciale tramite i canali tradizionali?

Se collegano te vuol dire che hanno messo i PTE per tutto il condominio, quindi di conseguenza risulterà vendibile sui database dei vari operatori

OpenFiber è un'alternativa ma per ora punterei su Fibercop e cercherei di capire a cosa si riferisce quel 'Sospeso'

sampic97 Può essere che i lavori effettuati all'incrocio tra via Lazzaretto e Via Stefano da Seregno in questi giorni servano proprio per l'ampliamento o comunque per risolvere queste problematiche?

Non lo so ma dubito. In quella zona c'è un altro armadio su cui stanno lavorando per FTTH. La mia era solo una supposizione sull'ampliamento.

ml236 Mi è più chiaro ora, pardon, dal precedente messaggio avevo capito il contrario (andare avanti con OpenFiber e abbandonare per il momento FiberCop) 😅 sorry per la confusione e grazie per tutte le informazioni, provo a guardare la sezione offerte allora.

• ml236 ha risposto a questo messaggio

sampic97
                  Si, diciamo che OpenFiber potrebbe essere un di più ma al momento la via più semplice è Fibercop.

Comunque è una situazione abbastanza risolvibile, non è detto che per forza ci siano problemi per quel 'Sospeso', magari stanno solo pianificando le lavorazioni.

Tieni aggiornata la discussione quando avrai aggiornamenti in modo che possa tornare utile al forum.

enricoz vediamo se @walt nel limite delle sue competenze ha qualche info in banca dati.

@sampic97 confermo lo stato sospeso della copertura tecnica, nelle note dei tecnici relative alle due attivazioni in corso - i cui ordinativi evidentemente sono stati inseriti quando lo stato di copertura tecnica era ancora attivo- è segnalata l'assenza del PTE (in ogni caso documentato in banca dati) ed in merito risulta in lavorazione segnalazione a gruppo di competenza con riferimento a fine gennaio come data indicativa di espletamento.

walt Ciao! Grazie mille per le info. Contattando un venditore ieri effettivamente mi ha confermato la data di gennaio 2025 come previsione di copertura, ma un altro condomino mi diceva che dal comune gli segnalavano la necessità di aggiungere un nuovo armadio per la copertura di questo palazzo (non so quanto fidarmi di questa info).

È possibile quindi che quelle tempistiche si allunghino e che la data indicata finora sia solo basata su quando pensano di poter intervenire e solo una volta che inizieranno l'intervento stimeranno le tempistiche effettive necessarie?

Edit: aggiungo una domanda che è più una curiosità personale: ma non è possibile in nessun modo contattare direttamente FiberCop, neanche per amministratori di condominio? Apprezzo che persone come te siano disponibili a dare informazioni tramite questo forum, però non è estremamente scomodo che chi si occupa della copertura non possa essere contattato per ricevere informazioni? È solo una curiosità

• walt ha risposto a questo messaggio

sampic97 gli segnalavano la necessità di aggiungere un nuovo armadio per la copertura di questo palazzo

Probabilmente si riferiscono appunto al PTE mancante comunque in definitiva sulle tempistiche non mi sbilancio in quanto non seguo quel tipo di attività.

un mese dopo

walt ciao! Scusa se disturbo, considerato che gennaio sta finendo e non si sono visti movimenti, posso chiederti se ci sono aggiornamenti dello stato o quanto meno se ci sia modo di capire le motivazioni di tale attesa? Grazie mille ☺️

• walt ha risposto a questo messaggio

sampic97 al momento ho sospeso i miei contributi di supporto qui sul Forum, fai pure affidamenti al venditore di tua fiducia.

6 giorni dopo

C'è qualcun altro che saprebbe aiutarmi sulla questione? Provo a rilanciare il topic..

sampic97
                          La situazione sembra comunque chiara, il reparto di competenza ha ricevuto segnalazione della mancanza del PTE e bisogna attendere che venga lavorata.

Non c'è molto che devi fare, solo aspettare.

• Modificato

sampic97

Per Fibercop bisogna solo aspettare.

Per OpenFiber devi provare a sentire qualche venditore sul forum che possa richiedere un eventuale censimento a OF (anche se in A&B non prevedono ampliamento rete). C'è da dire che il POP OF di Seregno è letteralmente attaccato alla palazzina di nuova costruzione quindi se ti va di fortuna.. Però non riporre molte speranze in OpenFiber ma tentare non costa nulla.
                            Senti qualcuno qui sul forum (es. MicheleBandinu di Tiscali ecc..) per vedere cosa si può fare.

TheMarsican Il mio punto era solo provare a capire perchè si parlasse di una previsione della risoluzione entro gennaio, quindi magari c'era una previsione aggiornata delle tempistiche in assenza della risoluzione (considerato che ancora la copertura non la vedo).

ml236 Per OpenFiber devi provare a sentire qualche venditore sul forum

Appunto per passare a una discussione con OpenFiber avrei preferito aspettare un attimo se le tempistiche sarebbero state "brevi"

sampic97
                                A prescindere, avere sia infrastruttura FIbercop che OpenFiber è solo un bene (anche se più o meno tutti gli operatori vendono su una e l'altra).
                                Potresti fare una prova (diciamo a tempo perso) con qualche venditore per vedere se OF accetta il censimento

sampic97 Il mio punto era solo provare a capire perchè si parlasse di una previsione della risoluzione entro gennaio

È una data indicativa messa lì, una sorta di previsione sul completamento della procedura.

Ma, come abbiamo visto in vari casi simili, sono del tutto indicative e le tempistiche reali più lunghe.

sampic97 quindi magari c'era una previsione aggiornata delle tempistiche in assenza della risoluzione (considerato che ancora la copertura non la vedo).

Non abbiamo chi può guardare a quelle determinate note, visto che sono destinate agli addetti ai lavori.

La copertura, fino a quando non sarà realizzata l'infrastruttura, non verrà sbloccata.

sampic97 Appunto per passare a una discussione con OpenFiber avrei preferito aspettare un attimo se le tempistiche sarebbero state "brevi"

Il tentativo vale comunque farlo, anche perché le probabilità di riuscita sono bassissime con OF e, se si dovesse riuscire, si tratterebbe di lavorazioni che richiedono mesi e mesi di attesa.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile