5tev 900 mbps in download e 280 in upload
Due domande:
1) il test come lo stai facendo?
2) Hai usato il profilo preconfigurato per TIM o l'hai creato manualmente?
l'upload a 300 Mb/s potrebbe significare sia che il tuo profilo TIM di fatto non è a 2,5 Gb/s, sia che stai usando un settaggio limitato dal Fritz via software, esattamente come è quello preconfigurato.
Il download invece è normale, visto che il Fritz 7590 anche AX non ha porte over gigabit.
5tev Considerando che il tecnico mi ha installato l'ONT, potrei collegare direttamente alla fibra sia il TIM Hub Pro che mi farei spedire ora, sia un altro modem non a marchio TIM (ad es. un modello della Fritz della linea Fiber)?
Prima o poi mi stancherò di scriverlo, e a quel punto peggio per il malcapitato che si becca la fregatura autoinflitta... 🙂
l'ONT esterno con router del cliente è una soluzione preferibile perché permette la sostituzione del router in qualunque momento, essendo tutto in Ethernet che è uno standard.
GPON invece è una cosa molto più complicata, e qualunque cosa tu scelga con ONT integrato hub pro o Fritz che sia dovrai tenertela finché non sarà disponibile qualcosa che avrai il permesso di utilizzare in sostituzione. E comunque sia l'hub pro sia il Fritz 5590 costano uno sproposito. C'è di meglio a meno, questo è certo.