Salve a tutti,
Ho da poco attivato una linea TIM Premium Base su rete 2.5gbps. Come saprete, con questa offerta non viene fornito un modem, quindi spetta all'utente procurarsene uno.
Il tecnico è già venuto a casa mia ed ha installato l'ONT. Ho quindi collegato il mio FRITZ!Box 7590 AX, con risultati sotto le mie aspettative (ovvero 900 mbps in download e 280 in upload). Informandomi bene su questo forum, ho scoperto che questo modem ha una WAN da 1gbps e quindi presumo che la velocità massima sia limitata proprio per questo. Credo che questo accada perchè è un modem concepito per DSL, ma correggetemi se sbaglio.
Ora vorrei prendere un nuovo modem con porta WAN da 2.5, ma ho vari dubbi e vorrei chiedere a voi esperti consiglio su come procedere:
1) Risiedendo a Parma in centro città, avrei dei miglioramenti in termini di velocità cambiando il modem, oppure è la rete di TIM nella mia zona ad essere limitata alle velocità di cui sopra?
2) Mi consigliereste di farmi mandare un TIM Hub Pro a 5 euro al mese, oppure di acquistare un altro modem? E quale, nel caso?
3) Considerando che il tecnico mi ha installato l'ONT, potrei collegare direttamente alla fibra sia il TIM Hub Pro che mi farei spedire ora, sia un altro modem non a marchio TIM (ad es. un modello della Fritz della linea Fiber)?
Ringrazio in anticipo chi si prenderà la briga di rispondermi.