pattagghiu Ok, mi sono fatto un'idea di che cos'è il MAP-e più o meno di come funziona. Di fatto la pratica nasce nel caso in cui voglia condividere un'ip segmentando le porte in mancanza di disponibilità di ipv4 pubblici (quindi non uno full-stack, come il mio).
Ad ogni modo credo si possa fare seguendo la guida di illiad: https://www.iliad.it/docs/VoIP/Guida_Mikrotik_e_VoIP.pdf
Sui forum mikrotik citano la stessa per un provider giapponese che utilizza map-e. Non ho ben capito nemmeno dove posso trovare i parametri ipv6, ipv6 gateway, ecc senza la net neutrality di Iliad, forse con qualche pratica di sniffing dei pacchetti o altro che non conosco?
Ad ogni modo le operazioni logiche sono le seguenti, ma correggetemi che di certo sbaglierò qualche passaggio:
Interfaccia ipipv6-tunnel1 ipv4:
-ip pubblico IB (Stato della Illiadbox > Stato internet > "Indirizzo IPv4: 81.xx.xxx.142 (Porte da 0 a 65535)"
Interfaccia ipipv6-tunnel1 ipv6:
-ip pubblico IB (Stato della Illiadbox > Stato internet > "Indirizzo IPv6: aaaa:bbb:1450:cccc::1"
Interfaccia WAN con VID 836:
DHCP Client
Tuttavia nella discussione già citata non ho capito se qualcuno è arrivato a capo della questione ? O se qualcuno è riuscito ad attivare Iliad in net neutrality con un generico router.
Poi non ho capito se devo dare degli ipv6 anche ai device della rete locale, ma credo di si in quanto non c'è nat. Ma ditemi voi.
Resta ancora aperta la possibilità di connettere la ethernet del ONT con la SPF+ del mio router, sapete se qualcuno ne è venuto a capo, che riesca a recuperare almeno 2.5Gbps della gpon ?