pattagghiu qui stiamo parlando di come togliere l'ont, quindi ci interessa il client sulla porta WAN del router.
Internamente puoi fare come vuoi, per quanto mi riguarda anche avere tutti ip statici configurati a mano
aspetta, perdona la mia ignoranza, ma mi sto perdendo: per togliere la IB devo anche togliere lONT (nel mio caso l'ONT ZTE F6005)? Dunque devo inserire la borchia ottica direttamente nel mio router tramite la SPF+ ?
pattagghiu con router normali bisogna vedere se la gestione di MAP te lo rallenta
Certo, spero che qualcuno che abbia provato con il mikrotik risponda.
Quindi lato, interfaccia WAN (a questo punto mi pare di capire direttamente via SPF+) del mio router dovrei "mimare" la IB con stesso MAC address, stesso IPv6 e puntare al Gateway di MAP-e id Iliad, e così sarei connesso in ipv6 e basta, giusto ?
Certamente mi mancano molte competenze, ma a suo tempo avevo optato per l'RB4011 per via della compatibilità riportata nella guida Iliad, dopodiché ho cominciato a mettere la testa nel mondo delle reti, ma non ho trovato uno straccio di guida per la mia configurazione e quindi perdonate se faccio domande un pò "dummy".
Bast A posto siamo. Se non hai capito questo sarà impossibile aiutarti. 🙂
Sì, è supportato, ovviamente. Altrimenti perché mai sarebbe tra i modelli consigliati da Iliad stessa?
Purtroppo anche girando sui forum ufficiali mikrotik, ho trovato solo la procedura di tunnel ipipv6, e leggendo la solita discussione ho capito che collassa in questo tunnel.