leo108 Il mio impianto funziona con termostati e flussimetri perchè con i flussimetri si regola la velocità di salita della temperatura, con i termostati la discesa. Come ho scritto prima, a regime l'impianto ha un guadagno di temperatura di circa 0.1 °C/h.
Ad esempio, se ho una zona impostata a 20°C, in quella zona la temperatura oscilla di circa 0.1/0.2 °C rispetto ai 20 impostati. Il termostato è impostato per intervenire su uno scostamento di 0.1 °C rispetto alla temperatura impostata, in questo modo quando la temperatura scende sotto i 19.9 il termostato apre la valvola di zona, quando la temperatura sale sopra i 20.1 i termostato chiude la valvola di zona, la conseguenza è che in quella zona la temperatura oscilla tra i 19.8 e i 20.2. I flussimetri, assieme alla temperatura di mandata della caldaia incidono sulla velocità di salita della temperatura. E' praticamente impossibile pensare di mantenere temperature costanti in zone differenziate agendo solo sui flussimetri, se regoli male la portata potresti superare le temperature desiderate o non raggiungerle mai. Sarebbe complicatissimo da fare anche se si volesse controllare una sola stanza, bisognerebbe fare un tuning di fino sulla temperatura di mandata della caldaia (ovviamente con sonda esterna collegata) e il flussimetro di zona. Al momento, con temperatura di mandata costante, avrai sicuramente oscillazioni di temperatura durante il giorno, tendenzialmente più freddo alla mattina e più caldo nel pomeriggio, ma se tu ti trovi bene così....