@Lorenzo1635 Very fun fact: ti scrivo lontano da casa, da rete Dimensione (che usa prefisso /48) dove ho anche io un Fritz. Ebbene, vedo esattamente quello che dici tu, un'IP sull'interfaccia WAN!

I prefissi qua sopra non sono veri, ovviamente, li ho modificati...
Secondo AVM:
The WAN prefix and WAN interface ID combine to make up the IPv6 address for the WAN interface of the FRITZ!Box. This globally unique IPv6 address is needed by the FRITZ!Box for Internet communication. The WAN prefix is the part of the IPv6 address that designates the network.
Use first /64 prefix from the LAN prefix
Determines the first network from the LAN prefix with a prefix 64 bits long.
Dunque in questo caso il Fritz, a differenza dell'UDM, negozia un IPv6 non link-local con il BNG? Fosse così immagino che vada virtualmente a discapito del numero di IP assegnabili in LAN!
Poi per quello che dicevamo prima, penso di aver capito adesso: ovvero che normalmente si usa la subnet /64 per convenzione anche dove non serve, solo che le PPPoE utilizzano maschere diverse, tipo /32, anche in IPv4, ed essendoci la matematica certezza che gli host sull'interfaccia PPPoE siano solo due, allora non sarebbe stato implausibile pensare che la P2P BNG-router fosse una subnet di dimensioni non convenzionali. Solo che nel caso dell'UDM non avrebbe alcuna rilevanza siccome la P2P è LL, mentre presupponendo che sia vero che con il Fritz l'IP WAN non sia LL e sia pure in /64 vuole dire che mi toglie un'intera subnet di indirizzi assegnabili... (poi comunque ce ne frega poco perché come dicevi tu gli IPv6 sono tantissimi).