doit GiuseppePaglialonga jo chiesto la sostituzione, ma la fanno solo a pagamento, 49 euro + oltre tecnico, mi pare 35. E se poi non è il router?
GiuseppePaglialonga doit di solito il pagamento è previsto solo se è stato certificato il corretto funzionamento del router/modem, se hai invece descritto errori come detto sopra, che sono impossibili da validare in remoto, come il wifi che rallenta o stacca, lag sulla rete lan etc, in genere viene mandato il sostitutivo gratuitamente.
Andrea786 doit per caso i dispositivi che hai collegato al modem ( sia via LAN che Wifi ) sono in DHCP o hai impostato gli IP in manuale ?
doit Andrea786 stavano tutti in dhcp, come sempre da tre anni. Adesso stanno tutti su statico e dns di google. A navigare sul web, navigo, le app streaming su alcuni dispositivi funzionano, su altri sono più lente a caricare. Sulla firestick è un disastro per l'estrema lentezza di caricamento, ai limiti dell'usabilità. GiuseppePaglialonga posso riprovare a chiedere. Quindi potrebbe essere proprio il modem la causa di tutto ciò?
Andrea786 doit Adesso stanno tutti su statico e dns di google. hai configurato anche il modem per l ip statico ? che non sia quello il problema . Non è il primo caso che vedo di utente che ha il modem in DHCP e imposta gli indirizzi IP in manuale sui dispositivi , prova a fare una prova , stacchi tutti i dispositivi che hai avuto fino ad ora e ti colleghi con il notebook di un tuo amico e vedi se si collega bene al router e riesci ad entrare .. Se vuoi associare quell indirizzo IP ad un dispositivo specifico usa l associazione del IP con il MAC che hanno ormai tutti i modem e router da anni ..
doit Comunque, ho visto che potrei passare alla fibra 1000 con fastweb, cambierei tecnologia e anche modem. L'upgrade è senza costi, poi certo verifico fino in fondo. Che ne pensate?
Andrea786 doit come idea non è male , verifica prima però che il problema non sia come hai configurato la rete
doit Andrea786 in tre anni di fastweb non ho toccato nulla, tutto configurato automaticamente. Poi da due giorni il delirio. Mi hanno salvato i dns, seppur con qualche limite, ma insomma meglio che niente.
doit Fatta richiesta di passaggio con fastweb alla fibra 1 gbit, tramite infrastruttura open fiber. Ho fatto tutto tramite assistenza via whatsapp, l'operatrice mi ha confermato l'assenza di costi di attivazione, che il prezzo mensile rimane invariato e il nuovo router è in comodato d'uso gratuito. Mi ha detto che ci vorrà circa un mesetto, forse anche meno. Da un problema è venuta una inaspettata soluzione senza costi e vincoli e router in acquisto. Adesso incrocio le dita che la migrazione vada a buon fine. Nel frattempo traccheggio con i dns.
pao361 doit ciao, io stesso problema da circa una settimana con le firestick di due televisori e con i servizi streaming in generale mentre sui device mobili nessun problema. Sei riuscito a risolvere? Io non trovo soluzione. Grazie
doit pao361 sulla firestick nulla, a parte una mezza giornata che ha funzionato bene, poi è tornata come prima.
igoran Se ne parla anche nell'altro thread - Io sono quasi sicuro sia legato alla distribuzione del nuovo servizio "Safe internet" che è stato annunciato via mail qualche giorno fa. Non vorrei che le nuove regole facciano da filtro su tutte le richieste (ad iniziare dal DNS) e che i server a monte (con l'elenco delle whitelist / blacklist) sia sovraccarico. Potrei sbagliarmi ma sto iniziando ad unire i puntini (alla cieca,eh).
pao361 igoran grazie della risposta. Finché la situazione non rientra, perché penso che rientrerà vero?, ci sono delle procedure per risolvere almeno in parte? Potresti linkarmi anche l’altro 3d dove se ne parla? Grazie
duccios pao361 ciao, sono io che ho aperto l'altro thread, come @igoran ha già detto siamo un po' di persone che abbiamo esattamente gli stessi problemi. Ancora nessuna soluzione però. La mia speranza è che riescano a risolvere in autonomia, dato che una sera il problema era rientrato per qualche ora... In ogni caso oggi sono stato a casa di mia sorella a provare la sua rete Fastweb e lei non ha questi problemi, però ha un altro modem. Probabilmente domani o appena avrò tempo nei giorni non festivi cercherò di passare dal centro fastweb per parlargli a voce. Se mi fanno una sostituzione del modem senza costi e risolvono allora per me va bene.
cyrix anch'io ho problemi con la smart tv nuova, fa fatica ad accedere ai servizi in streaming, e ho la fibra FTTH
Luciano_F Ciao a tutti, anch'io da due settimane non riesco ad accedere ad Amazon music e ho lentezza esasperante agli accessi web sia da telefono che da pc, ho chiamato assistenza Amazon e con hotspot da telefono Alexa funziona tutto e la musica parte, quindi il problema è la linea Fastweb in wifi. Ho telefonato poco fa con operatore Fastweb e ho scoperto che in concomitanza con i disservizi è stata attivata da shop "protezione e servizi" l'opzione "Fastweb Protect" (e non certo da me visto che è a pagamento). Adesso devo aspettare un paio di giorni perchè la disattivazione abbia effetto.. Staremo a vedere. Certo va a capire chi ha attivato questa cosa senza il mio consenso..
doit Luciano_F ho controllato adesso, non ho questa opzione attiva. Secondo me, ogni operatore tira i dadi e quel che esce, dice. Comunque sul sito fastweb ho trovato questi dns, diversi da quelli suggeriti dal serv clienti. Non ho avuto il coraggio di provarli per non passare una mezza giornata a tribolare.
Luciano_F Da me ora funziona tutto da quando mi hanno disdetto quel abbonamento che non avevo attivato e del quale ne sono venuto a conoscenza solo con operatore Fastweb. Avevo provato di tutto da oltre due settimane. doit Per cambiare i dns con facilità c'è un semplice programmino che con due click risolve problemi di questo tipo - DnsJumper -