Salve a tutti, da stamattina non riesco a navigare, salvo poi qualche riuscita random. I servizi streaming, seppur lentamente, una volta caricati funzionano, ma non sempre riesce a caricare. Ho difficoltà anche nel connettermi al modem e capitano anche disconnessioni tra modem e dispositivi. Ho chiamato il supporto fastweb che ha fatto tutte le prove possibili, effettivamente dagli speedtest sembra tutto ok, è come se fino al modem arrivi tutto e poi succede qualcosa che ancora non si è capito. Da remoto hanno controllato il modem e funziona correttamente. Non so più che fare. Suggerimenti? Grazie

Vi aggiorno, ho cambiato dns e ip, e la navigazione funziona. Non so proprio cosa possa essere accaduto, però al momento ho risolto, la scocciatura è doverlo fare su tutti i dispositivi.

doit altro aggiornamento, questa procedura è inefficace sulla firestick. Credo che dovrò cambiare operatore.

doit Non riesci ad impostare un diverso DNS direttamente sul modem-router, così che valga per tutti i dispositivi connessi?

• doit ha risposto a questo messaggio

MassimoBordonaro nel router non mi fa entrare. Ormai non so che altro fare. Il router si è "impicciato", fastweb me lo cambierebbe solo a pagamento, a questo punto valuto se passare la linea a Tim. Nuovi parametri, nuovo tutto, tanto Ormai fastweb altro non può/vuole fare.

@doit hai provato semplicemente a togliere la corrente al modem?

thanator fatto tutto, spento, staccata spina, riacceso, resettato con buchino posteriore. Sono riuscito a ripristinare la connessione dei tablet e smartphone tramite il cambio dei dns. Solo la firestick sembra indifferente al cambio. Sono quelle cose dove è difficile trovare la causa. Il supporto mi ha dedicato tempo ma non è stato risolutivo. Mi hanno fatto richiesta di ip pubblico, ma li ho ricontattati e annullato la richiesta. Non vedo vie di uscita e non mi va di cambiare router a mie spese. Quindi migrerò a Tim.

• Hadx ha risposto a questo messaggio

doit Mi hanno fatto richiesta di ip pubblico, ma li ho ricontattati e annullato la richiesta.

Perchè?

• Autore
                • Modificato

Hadx non posso stare con la smart TV (firestick) che funziona a singhiozzo. A casa non ho l'antenna e la TV la vedo in streaming, Dazn, Prime, Raiplay, Mediaset play. Se devo fare tutto da smartphone o tablet, tanto vale fare solo con le linee mobili, il fisso non avrebbe senso. Per l'IP pubblico l'operatore pensava potesse essere la soluzione per la firestick. Ho preferito rinunciare per motivi di privacy e sicurezza.

doit Boh... magari acquistare un altro router usato...

doit valuto se passare la linea a Tim

Se la linea funziona bene passare ad altro operatore non avrebbe molto senso. Ti farebbero comunque pagare un nuovo modem...

doit perdonami ma passare ad altro operatore ti porterebbe a sostenere altri costi. entra nel modem e cambia il canale del wifi e separa le reti 2,5 e 5GHz e prova.

• Autore
                      • Modificato

MassimoBordonaro la linea funziona, al netto di qualche guasto. Potrei certamente cambiare modem, ma perché debbo farlo a mie spese? Se per fastweb è tutto a posto e non possono fare altro, ok va bene, ma poi è giusto cambiare.

stefano_77 ho fatto tutte le prove possibili. Nel router non mi fa entrare, posso solo farlo da applicazione ma non è proprio la stessa cosa, ho fatto tutto tranne la separazione delle reti. Dopo poco più di tre anni e alcuni guasti più o meno importanti, sento la necessità di cambiare. Purtroppo, quando ci sono problemi, non tutti sono in grado di risolvere. Potevano benissimo mandare un altro router, dato che il problema presumibilmente viene da lì. Potevo farne richiesta ma a pagamento. Allora, a che serve avere un router in comodato senza la possibilità di sostituzione in caso di anomalie? Potevano mandarmi anche uno di quelli restituiti da contratti disdetti. E invece no, avrei dovuto pagare 70 euro tra router e tecnico.

doit Passando a Tim ne vai a pagare €. 240,00 solo per il Router. A questo punto valuterei altro ISP con Router in comodato d'uso.

faland1266 tieni presente che è incluso nell'offerta. I prezzi sono abbastanza allineati, poi ogni operatore mette in descrizione ciò che vuole, ma alla il totale è più o meno quello.

doit Tim ha offerte con e senza Router. Quelle senza router sono tagliate su misura per chi il router c'è l'ha di suo, quelle con Router incluso visto che questo viene ceduto a rate 48x5euro =240 oltre al prezzo piuttosto alto c'è il vincolo contrattuale dei 48 mesi, ergo per i successivi 4 anni sei vincolato con loro e se per qualsiasi motivo cambi operatore devi saldare il resto delle rate non ancora andate in scadenza.

faland1266 si, questo lo so. Devo risolvere però, ho rifatto il reset del modem dopo aver eliminato le connessioni dai dispositivi, come detto dall'operatore, ma nulla, la firestick ha smesso proprio di funzionare, mentre gli smartphone e tablet vanno col cambio dns, inefficace appunto sulla firestick.

doit Ci sono molti altri operatori che forniscono il router in comodato d'uso se proprio devi cambiare cerca un'offerta con router in uso gratuito. Se no passando da ISP che ti vendono il router e poi cambi ti ritrovi con un costoso fermacarte in più.

• doit ha messo mi piace.

nel modem si entra tramite l'app MyFastweb -> gestisci il tuo Nexxt.
                                da li hai tutte le funzioni possibili, come separare le reti wireless 2,4 / 5Ghz, cambiare le password o anche andare ad impostare i dns che preferisci.

per entrare nel router direttamente tramite LAN, in genere si usa admin/admin o alcune volte anche admin/VUOTO.

faland1266 ergo per i successivi 4 anni sei vincolato con loro e se per qualsiasi motivo cambi operatore devi saldare il resto delle rate non ancora andate in scadenza.

aggiungo che in quei 4 anni hai di sicuro sulla testa l incubo delle rimodulazioni visto che per 48 mesi sei condannato a restare con loro percui arriva il loro guadagno

doit ed è li che sbagli, cambiare il dns sul dispositivo e non sull'accesso (router/modem/ap/gateway), non da la sicurezza al 100% al dispositivo collegato ad una determinata rete di andare ad usare effettivamente quei dns.

tu prova come ti ho detto da App MyFastweb, vedrai che riesci a cambiare i dati che ti servono.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile