Buongiorno, dopo aver fatto piú di 1 mese fa, oiú di una volta, la richiesta di attivazione nuova linea intestata a me, ed essendo sempre andata K O istantaneo, non si sa per quale motivo, l"operatore TIM mi consiglia di farla con altra intestazione, allora la intesto alla mia compagna...eh...TA TANN, fatta ieri sera alle 18:30 e giá alle 20 mi chiama un primo tecnico open fiber per individuare l'edificio, e che successivamente mi avrebbe contattato il tecnico per il sopraluogo....TUTTO BENE DICO IO.
Ieri sera, poi, verso le 22 mi arriva SMS che mi informa su quale fosse il numero di linea fissa a me assegnato.

Questa mattina ore 8,....

Gentile cliente, sono spiacente di confermarti che abbiamo dovuto momentaneamente sospendere l'installazione della tua linea TIM. Sarai contattato per aggiornamenti e per fissare il nuovo appuntamento con il tecnico TIM. Per ricevere maggiori informazioni puoi contattarmi chiamando direttamente il servizio gratuito il 187 da questo cellulare, oppure da altro dispositivo inserendo, quando richiesto, il codice personale 027273. Il tuo Assistente Personale TIM.

qualcuno può avere piú informazioni in merito?

Questa mattina

enricoz ha rimosso il tag Eliminato .

NicolaU qualcuno può avere piú informazioni in merito?

Impossibile sapere...

Però visto che parli di OpenFiber e Tim, stai attivando su rete BUL.

Potrebbero aver sospeso l'attivazione in attesa di permessi per fare i lavori o per problematiche già conosciute dal delivery OF.

Che comune è?

https://webgis.infratelitalia.it/ da qui, che è la mappa con il tracciato ufficiale BUL, dove si trova il ROE più vicino a casa tua?

PS: Tim in area bianca, ti vuoi proprio male🤣

• m1k4bz ha risposto a questo messaggio

TheMarsican io mi trovo benissimo con tim su BUL, arrivo da dimensione che ogni due per tre aveva problemi di linea, e ora con tim funziona egregiamente

m1k4bz
        Il fatto che ti trovi bene non è indicativo.

Oggettivamente le attivazioni su BUL, purtroppo, sono in generale complesse.

L'assistenza call-center di Tim, così come di altri operatori BIG, non hanno le capacità di sbrogliare eventuali problematiche.

Tim ha avuto anni ed anni per prepararsi a vendere su rete BUL ma guarda caso è sempre un terno al lotto, tra provisioning che non vanno, macchinosità nell'attivazione ed altre piccole cose.

Bisogna essere oggettivi e guardare la realtà delle cose.

In caso di OP, se il problema è particolare, hai voglia a parlare ogni volta con un telefonista diverso al call-center 🙂

Allora il comune è Sandrigo 36066 (Vi),
        Via Azzone sesso 18/b le spiego meglio, la mia unitá è rappresentata dal pallino rosso ,fino ad ora un mio condomino aveva fatto richiesta di attivazione con Wind e gli avevano detto che avrebbero fatto la strada rappresentata in giallo/nero....il nero peró è strada privata e quindi dovremmo predisporre noi lo scavo per arrivare alla linea gialla, che rappresenta le canaletta dell'impianto videocitofo dove abbiamo giá passato un cavo guida per arrivare nel vano scale
        Ora io ho intrapreso l'attivazione con Tim perchè SPERAVO e in verità spero ancora che Tim possa passare per il corrugato interrato giá esistente che porta il rame bel vano scale, rappresentato un azzurro, visto che da dove parte l'azzurro vi è appunto un pozzetto Telecom e ad 1 metro di distanza un pozzetto BUL, ora vorrei capire perchè non sono neanche venuti a vedere prima di sospendere l'attivazione,

NicolaU Ora io ho intrapreso l'attivazione con Tim perchè SPERAVO e in verità spero ancora che Tim possa passare per il corrugato interrato giá esistente che porta il rame bel vano scale

Il delivery è sempre a carico di OpenFiber in quanto la rete BUL è in gestione di OpenFiber.
          Quale operatore tu scelga è indifferente, dovrai seguire sempre quello che il delivery OpenFIber decide di fare.

NicolaU ora vorrei capire perchè non sono neanche venuti a vedere prima di sospendere l'attivazione,

Al tuo condomino è stata attivata la linea oppure no?

Se no, essendo lo stesso pozzetto BUL ed anche praticamente lo stesso tratto di strada privata avranno sospeso probabilmente perchè sanno già la situazione e cioè che dovete effettuare la predisposizione su strada privata.

PS: Non hai caricato la foto.

🙆🙆 completamente dimenticato ecco la foto, scusami

NicolaU
            Allora ti spiego:

il tombino dove hai tracciato il segno azzurro è un semplice rompitratta, non contiene nessun ROE.
            Per questo da lì non possono partire.

Il ROE è contenuto nel pozzetto che hai indicato nel tratto nero e giallo.

Dovete effettuare la predisposizione su strada privata, altrimenti non attivano nè te nè il condomino.
            Per questo ti hanno messo in sospeso, sanno già della situazione.

Come info aggiuntiva: siete 19UI censite su quell'indirizzo, se fate la predisposizione probabilmente cableranno con multifibra per poi installare dei diramatori.

Dal diramatore poi partono con il cavo mono-fibra verso ogni singola abitazione.

Confermo che siamo 19 unità, tutti voglio la fibra ma l'amministratrice a quanto pare non ha fretta, io abito qui da marzo, tieni conto che la fibra ftth qui da noi è disponibile giá dal 2019 i miei 2 case piú avanti sono in FTTH dal 2020, quindi da come interpreto io, qui la gente la vuole ma non si smazza per fare niente.
            Detto questo, io DEVO fare la fibra visto che ovviamente ora non mi arrivano una linea rame, oggi mi ha chiamato il tecnico open fiber, gli ho spiegato che ho rifatto richiesta perchè secondo me possono entrare dalle condutture TELECOM partendo dal pozzetto (in rotatoria) e lui mi ha confermato questo, dicendomi che se io gli sondo dall'attuale centralina Telecom nel vano scale al tombino Enel in strada, poi loro portano la fibra nel tombino Enel facendo lo scavo in strada pubblica.....non sarebbe male

NicolaU
              Fermo fermo, la soluzione del tecnico è una cosa immonda che non si può sentire.

Innanzitutto qualsiasi cosa che può arrecare potenziali danni a cavi telefonici, chiostrina rame condominiale, condotti fuori dalla proprietà privata non puoi toccarla.
              È tutta roba di Fibercop (exTim) e non hai nè tu nè altri l'autorizzazione a fare robe del genere.

Mettetevi d'accordo tutti i condomini, in assemblea, ed approvate il lavoro per passare un corrugato abbastanza grosso su quel tratto privato e via.
              L'amministratrice non può nulla contro la volotà dell'assemblea condominiale.

(se vuoi una motivazione in più per i conodmini, la predisposizione di condotti per la fibra, in modo da far fare il cablaggio, alza il valore degli immobili)

15 giorni dopo

Buongiorno TheMarsican, giusto per informazione, come devo interpretare questo messaggio di TIM:

Gentile cliente, ti informiamo che sono in corso delle attività tecniche per l'installazione della tua linea TIM. Sarai contattato per aggiornamenti e per fissare il nuovo appuntamento con il tecnico. Per ricevere maggiori informazioni puoi contattarmi chiamando direttamente il servizio gratuito il 187 da questo cellulare, oppure da altro dispositivo inserendo, quando richiesto, il codice personale ******. Il tuo Assistente Personale TIM

NicolaU
                Teoricamente questi messaggi indicano che OpenFiber sta effettuando i vari procedimenti per poter attivare.
                E questo può essere inteso come richiesta permessi per scavi/utilizzo altri passaggi esistenti di altre infrastrutture ad esempio.

Comunque io temo che la situazione non si sbloccherà fino a quando non farete la predisposizione su quel pezzetto di strada privata.

io invece sono fiducioso, visto anche quello che mi hai appena detto, che si stiano attivando per portare la fibra nel pozzetto Telecom e poi entrare da la, io tutto il mio l'ho fatto ho trovato i 2 pozzetti, con il cavo telefonico in entrata, presenti nella mia proprietá.
                Non c'è né sono altri neanche nel pezzo di stradina privata, quindi, da quel pozzetto Telecom arrivano al primo nella mia proprietà (tratto rosso) e poi il tratto verde è mio privato che porta al vano scale!

NicolaU
                  Se il delivery OF dovesse approvare questa cosa sarebbe veramente uno scempio.

Detto proprio in amicizia: scavare ad una giusta profondità ed interrare un corrugato adatto su quella strada privata è veramente opera da poco.

Ai posteri l'ardua sentenza.

• NicolaU ha risposto a questo messaggio

TheMarsican è l'UNICA soluzione che ho, preventivo dello scavo per posa.corrugato 2700€, purtroppo i condomini non approveranno mai, e io non mi accollo una spesa del genere

NicolaU preventivo dello scavo per posa.corrugato 2700€

Chi l'ha fatto sto preventivo?
                      Mi sembra veramente un costo eccessivo.

NicolaU purtroppo i condomini non approveranno mai

Ma hai provato almeno a proporlo?
                      Almeno a quelli che hanno l'attivazione in sospeso?

• NicolaU ha risposto a questo messaggio

TheMarsican , guarda, come ti dicevo, io ho acquistato a Marzo e il discorso fibra era un sospeso dalla bellezza di 2 anni.
                        Io ho fatto leva sul fatto che una nuova ADSL non me la attivano ho spinto il piú possibile, anche facendo giá approvare, A FATICA, le spese di posa corrugato per un massimo di 1000 euro, spessa che a mio parere era sufficiente, ora presentare un preventivo del genere mi è veramente difficile

NicolaU
                          Ok, comprendo la situazione.
                          Ma 2700€ per un lavoro del genere mi sembrano un po' tantini😅
                          Hai provato a richiedere preventivi ad altre ditte?
                          (Se hai un tetto massimo di 1000€ qualcosa si dovrebbe riuscire a fare)

si si, ho giá mandato via altre richieste di preventivo, ma una intanto mi há gi risposto che non fa questo tipo di lavori, dalle altre attendo risposta, in ogni caso devo portare avanti entrambi i fronti, detto questo il messaggio di questa mattina di Tim mi dà qualche speranza

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile