Lorenzo1635 NicolaU Ma il preventivo da 2.7k€ che azienda te l'ha fatto? Quella per cui lavora il delivery? C'è asfalto dove devi scavare?
Lorenzo1635 NicolaU si c'è asfalto! Secondo me ti conviene provare a chiedere a qualche impresa di subappalto che ha realizzato la rete FTTH: a differenza delle imprese edili hanno probabilmente una microtrincia che sarebbe un lavoro molto meno invasivo (aka €€) che bucare l'asfalto e rifarlo in toto.
NicolaU il preventivo ha le voci dei materiali, quindi corrugato, pozzetto e materiale di reintegro (sabbia e cemento) e poi la voce SCAVO LARGHEZZA 5 CM PROFONDITÀ 20 CM LUNGHEZZA 25 M prezzo unitario 1250€.... quindi secondo me anche questi utilizzerebbero una microtrincia
_filippofavaro NicolaU da StreetView non si riesce a capire, ma vedendo il grafo, uno di questi pozzetti potrebbe essere Telecom (altrimenti il rame è giuntato in trincea): Considera che essendo in proprietà privata non per forza sono marchiati TIM/Telecom/SIP/ecc..
NicolaU _filippofavaro li ho aperti tutti ieri, uno è il contatore dell'acqua mentre tutti gli altri sono fognatura, o meglio hanno tutti quanti tubi chiusi come fognatura, sarebbe utile una "mappa" della rete rame...ma ovviamente non credo neanche esista una cosa del genere vero?
NicolaU Abemus delibera per scavo 🍾🍾 Ora pero ho un'altra domanda da porvi. Una volta che avranno portato il multifibra nel vano scale, da lì all'interno del mio appartamento devo tirare il filo io? e altra cosa c'è un limite di lunghezza di fibra "compreso" nell'installazione oltra il quale devo pagare io? grazie per i chiarimenti ed il supporto
Lorenzo1635 NicolaU devo tirare il filo io? fanno loro (ma se non ci passa non ti aprono i muri e vai in KO) NicolaU lunghezza di fibra "compreso" nell'installazione oltra il quale devo pagare io? prima presa utile ma finora non ho mai sentito nessuno incappare nel costo di prolungamento se c'era predisposizione
NicolaU No, ok io mi tiro il cavo sonda, tanto uso la canaletta dove prima passava il doppino che è libera, ovviamente abitanti al secondo piano ci sará qualche metro, per questo chiedevo se vi fossero "limiti"
TheMarsican NicolaU Se tiri la sonda sia nella canaletta condominiale sia dentro casa tua fino a dove vuoi fare installare la borchia ottica non penso si facciano molti problemi.
NicolaU Altra e, spero ULTIMA cosa, se mi procuro una borchia ottica da "incasso" o meglio un di quelle da installare intorno alla 503, i tecnici me la installeranno al posto della loro esterna? giusto per evitare il classico buco sul muro ad cazzum
TheMarsican NicolaU Puoi richiederla direttamente a loro, dovrebbero averle in dotazione. Vedi anche la EasyLink se può piacerti.
NicolaU Si è che la volevo prendere che poi magari questi arrivano mi dicono che non c'è l'hanno e sono fregato ....tutto li, si bella anche easylink.....perchè...l'alternativa sarebbe arrivare in un frutto ma non so se c'è il frutto per la terminazione della fibra
TheMarsican NicolaU La borchia ottica deve essere a norma secondo specifiche OpenFiber. Comprati tu o la EasyLink o quella che hai messo in foto.
NicolaU Robe da matti....ma che ca__o di problemi hanno? Ma si può? la gente si prendere mezze giornate Ada lavoro per aspettare sti cialtroni