Lorenzo1635
SilkierLyric146
Come ho scritto non discuto gli aspetti tecnici (su questo forum ne abbiamo ampiamente discusso in molteplici occasioni) ma puntualizzavo alcuni aspetti sul tema costi.
Appunto il BH non rientrava nei bandi e infatti non sono pochi i PCN non rilegati a tutt'oggi.
Gli ISP avevano dichiarato quelle zone a perdita di mercato e quindi s'è dovuto investire miliardi pubblici per sopperire in buona parte a quei costi che gli operatori non volevano investire. Dopodiché, appunto perché concepita per essere un progetto pubblico con fondi limitati, le carenze se vogliamo ci sono "by design" però ribadisco che questo non può diventare ab aeterno la scusante per giustificare (come ho già scritto) "carenze e pressapochismi (di chi ha realizzato e mantiene queste infrastrutture) che di tecnico spesso han ben poco".
il mio era un ragionamento generale.
Ogni volta che si parla di questi bandi diciamo che prevale questa forma mentis che tende a giustificare a priori qualsiasi situazione anche quelle più assurde (vedasi, p.e., la catena di sub-sub-sub appalto sulla delivery, le progettazioni "alla carlona" come l'esempio che hai citato tu, i lavori fatti a CdC, etc.).
Sennò passa il messaggio un attimo distorto che il mondo TLC in Italia è una sorta di Onlus e che, a momenti, noi utenti oltre a pagare la fattura dovremmo dargli pure l'offerta (o la mancia) e ringraziarli con riverenza.
non per altro erano zone a perdita di mercato. Se poi ci aggiungi che (p.e.) attivare in Area Bianca è spesso un terno al lotto (con una non trascurabile % di KO) non è che c'è da meravigliarsi se poi a molti "passa la poesia" o neanche ci prova.