La cosa principale è che sono dei "semplici" transceiver, non hanno la logica ONT dentro, che invece è quella che serve per autenticare la GPON.
asdrubalemio Da quando ho letto ho capito che c'è la possibilità che salti tutto
Si, non è nulla di ufficiale: teoricamente fino all'ONT (nel tuo caso fino alla VS6) non potresti toccare nulla.
Poi attenzione, io sono il primo che studia e fa queste robe, anche con l'uni e poi a casa, ma so perfettamente dove vado a mettere le mani.
Ma ti devo anche confessare che gran parte del materiale che ad oggi metto in pratica sul forum, l'ho imparato proprio grazie allo stesso forum. Di thread come quello che hai aperto tu ce ne sono a decine, ormai dopo tutti i “casi trattati” ritengo che una soluzione adatta al proprio contesto (universale non sarà mai, visto che cambia così tanto da ISP a ISP e da luogo a luogo) possa essere tratta anche autonomamente, armandosi di santa pazienza.
Detto questo nulla osta che si chieda, d’altronde il forum serve a questo 🙂
asdrubalemio ogni volta che ho chiesto al 190, mi è stato risposto che l?ONT lo hanno a 1Gb
Assolutamente no, se ho scritto "credo che a Milano i tecnici siano pieni di Nokia G-010G-T" è perché ne ho quasi la certezza, con i call center purtroppo si deve insistere fin quando non si trova l'operatore che ne sa qualcosa in più o che non ti ostacola inutilmente.
Tra l’altro, non essendoti mai fatto portare l’ONT esterno, sei anche “avvantaggiato” perché loro hanno un motivo in meno di ostacolarti. Se ipoteticamente avessi quello 1GbE potrebbero risponderti che già te l’hanno portato, ma così non è.
Per chiarire la tua situazione: se sei a Milano città hai OLT Huawei, che nel caso di VF controllano solo la PLOAM e nient'altro. Dovresti procurarti uno degli ONT SFP di cui si parla nel thread che ti avevo indicato, dopodiché riuscire a moddarlo (se necessario) per poter inserire i parametri richiesti dal tuo ISP (VF) nella tua città (Milano).
Esempio di SFP: Huawei MA5671A, da rootare con la guida di hack-gpon (se ti giri un po’ intorno troverai cosa ti serve). A proposito del modulo suggerito, leggi qui.