dadeboom Ho dato canali differenti alle reti, in modo che non ci siano conflitti.
Questo non è detto che aiuti, anzi, la radio dell'iphone deve cambiare canale.
dadeboom Ci sono impostazioni su IPhone per ottimizzare la cosa?
Non lo so, l'Iphone è quanto di più lontano dalla mia filosofia: ti conviene senz'altro creare un thread per intercettare le esperienze di altri possessori di Iphone che non leggerebbero un topic sul cablaggio ethernet.
dadeboom Quando però risalgo non c’è verso, mi rimane collegato alla rete del piano inferiore con 1 tacca/ mi entra il 5g, e non vede questa rete, mi fa impazzire questa cosa
Puoi provare ad abbassare un po' la potenza trasmissiva del 5601 (come workaround).
Il "suggerimento" al client (nel tuo caso Iphone) a mollare un AP e linkarsi ad un altro lo danno il supporto agli standard 802.11k/v e pare sia questa feature a non funzionare bene.
Se hai un android, devi vedere quant'è il segnale dei due Zyxel nel punto in cui vorresti avvenisse la transizione e diminuire quella del 5601 (che non possiedo, quindi non so se sia possibile) di un valore adatto a "far sentire" meglio lo NWX all'Iphone senza rovinare la copertura complessivamente.
Come detto non è una soluzione, è un compromesso.