Ciao a tutti, chiedo un consiglio a voi.
Ho il router con FTTH 2,5gbit al piano inferiore.
Per il piano superiore avrei voluto portare due cavi Ethernet per il seguente utilizzo.
Il primo collegandolo poi all’uscita da 2,5gbit portandomelo in una camera dove metto il pc fisso che voglio collegare con il cavo.
La situazione qua è bella a livello di passaggi, ma non capisco come collegare il frutto femmina vicino al router.
Dalla scatoletta bianca dove arriva il cavo ottico, passa la canalina dei cavi telefonici, da lì entro in una scatola, vado sopra e arrivo direttamente alla presa telefonica della stanza dove devo mettere il pc.
Qua la domanda è: per l’installazione della Keystone, devo passare per forza dal frutto Bticino di fianco (dovendo scanalare muro etc) oppure c’è il modo di installarla sul coperchio della borchia ottica?
Il secondo vorrei mettere l’Access Point, in una presa che invece ha le sue canaline elettriche diverse.
Vorrei cercare di fare il più pulito possibile il lavoro.
Sicuramente ho capito che:
Nel caso dovessi utilizzare qualche canalina elettrica, ho già in carrello un cavo della Qbix certificato per poter non avere problemi con la tensione, se potessi però solo sfruttare canaline (libere) antenna e telefono sarei più sereno.
Questa è la scatoletta messa all’installazione a suo tempo, dalla canalina vado in un’altra scatola

Dove arrivo sopra nelle scatole a destra dove ho telefono da una parte, antenne dall’altra, un cavo lo allungo in camera dove ho il frutto telefonico, e zero problemi, poi volevo mettere un frutto dove c’è il tp-link che devo togliere, sostituendolo con l’access Point (sarebbe la zona migliore dove metterlo)
Le canaline (quelle telefoniche) sono libere e serene da usare.

Consigli su come mettere i frutti sotto, e zona tp link
Grazie a tutti!