MircoT puoi farne una foto?
se hai il roe vicino alla tua chiostrina è probabile che tu sia coperto ftth. se dal sito non risulta forse c'è un errore di copertura.
per altro se il tuo vicino è agganciato alla stessa chiostrina e ha la ftth, allora probabilmente puoi averla anche tu.
quanto allo scavo: se non vuoi usare il percorso rame attuale, metti un pozzetto alla base del palo (se è nel terreno di tua proprietà) e da lì scava e stendi un paio di tubi doppia parete da 32, fino all'accesso in casa. se gli lasci una sonda già passata nei tubi è anche meglio.
ma in ogni caso attendi il sopralluogo dei tecnici per aver conferma sul percorso.
Ora come ora non posso, ma allego questa foto

La mia situazione è esattamente come questa, la chiostrina (quella a sinistra, è esattamente quella, stessa forma e dimensione) l'unica cosa a cambiare è il ROE, che a detta di @TheMarsican è un EuroSud, ed ovviamente sono montati entrambi sullo stesso palo, rispettivamente la chiostrina sopra al ROE
Sì infatti dal sito non risulta
Sono sicuro al 100% che il mio vicino è agganciato alla stessa chiostrina, ci sono infatti i cavi che partono dalla chiostrina arrivano verso il mio palazzo e verso la sua abitazione.
Per lo scavo in realtà, dovrei lo stesso chiedere il permesso se non a tutti i due miei vicino, sicuro a uno dei due
Gli operatori tempo fa vennero (a seguito del sopralluogo di un mio coinquilino) e gli dissero che poteva avere la fibra ma doveva chiedere il permesso al vicino in questione che si era fatto fare lo scavo per lui, immagino che gli operatori volevano usufruire dello scavo in questione ed utilizzare il pozzetto già presente, ovviamente, il mio vicino gli negò il permesso e di conseguenza la procedura non andò a buon fine
In tutti i casi io non posso fare nulla senza chiedere il permesso a nessuno, sia che si tratta di utilizzare lo scavo del mio vicino sia che si tratta di fare un nuovo scavo... e se fosse così sarebbe un bel guaio
TheMarsican Lo splitter serve a dividere il segnale ottico che arriva dentro una singola fibra in N segnali ottici.
È il principio alla base di xPON.
Ah ok
TheMarsican Non vorrei sbagliarmi ma dovrebbe essere un ROE.
Quindi in teoria, dovrebbe essere una tecnologia vecchia
TheMarsican Ok.
Quindi se si è fatto uno scavo per solo il suo cavo ci sta che non voglia farlo usare.
Eh diciamo di sì, a livello pratico non gli cambierebbe nulla, capirei di più se mi avesse chiesto di divedere le spese al tempo e quindi di permettere anche a me di avere la fibra, e gli avessi detto di no ed ora mi ripresento a distanza di anni a voler usufruire del suo scavo fatto a spese sue... ma così non è stato
TheMarsican Bene, allora seguiranno il percorso che fanno i cavi telefonici.
Quindi? Che significa? Se c'è bisogno sempre dello scavo e devono seguire il percorso dei cavi, lo stesso è su proprietà non mia
TheMarsican Lo spazio lo usi comunque, ti conviene usare la sintassi:
[ spoiler ]
Quello che vuoi mettere immagine, testo ecc
[/ spoiler ]
(senza usare gli spazi nelle parentesi quadre)
Ottieni questo:
Ed infatti proprio questo volevo fare, grazie mille