Salve a tutti,
scrivo su questo forum per cercare di capire la mia situazione attuale con il mio provider internet ed il mio modem. Ho un Fritz Box 7530 AX, da alcuni mesi sto avendo dei problemi che sembravano essere stati risolti all'inizio del mese di novembre.
Oggi in data Lunedì 2 Dicembre 2024 sono stato avvisato dalla TIM per un guasto generalizzato nella mia zona e verso le 16 del pomeriggio ho ricevuto la notifica della sua risoluzione. Il problema è che mi ritrovo nella stessa identica situazione che ho vissuto nei mesi precedenti, ossia un rallentamento della linea (normalmente andavo sui 21Mbit/s mentre ora vado sui 10) e soprattutto ci sono momenti del giorno in cui la mia linea inizia a cadere ogni tot di minuti. La mancata connessione dura al massimo un minuto, dopodiché posso di nuovo navigare senza problemi, ma ovviamente se questa cosa succede spesso mi viene impossibile utilizzare la linea internet fissa.
Entrando nella sezione eventi del modem trovo i seguenti messaggi:
02.12.24 18:27:33 La connessione Internet è stata stabilita. Indirizzo IP: XX.XX.XXX.XXX, server DNS: XX.XX.XX.X e XX.XX.XX.X, gateway: XXX.XXX.XXX.X, PoP banda larga: X-XXXXX
02.12.24 18:27:23 Errore PPPoE: timeout. [2 messaggi da 02.12.24 18:27:09]
02.12.24 18:27:03 DSL è disponibile (sincronizzazione DSL esistente con 11469/2610 kbit/s).
02.12.24 18:26:50 Inizia la sincronizzazione DSL (training).
02.12.24 18:26:38 La connessione Internet è stata chiusa. [2 messaggi da 02.12.24 18:26:38]
02.12.24 18:26:37 DSL non risponde (manca sincronizzazione DSL).
02.12.24 18:24:00 La connessione Internet è stata stabilita. Indirizzo IP: XX.XX.XXX.XXX, server DNS: XX.XX.XX.X e XX.XX.XX.X, gateway: XXX.XXX.XXX.X, PoP banda larga: X-XXXXX
Avendo riscontrato un rallentamento della linea dopo la risoluzione del guasto generalizzato di oggi (da 21 Mbit/s a 10 Mbit/s) e nuovamente una grande mole di perdita di connessione ho deciso di chiamare il 187 e la linea è ritornata sui 21 dopo un 30 minuti dalla telefonata ma continuo ad avere cadute di connessione.
Adesso ho il dubbio che il problema sia il mio modem ma allo stesso tempo questa problematica si è ripresentata anche ad un mio vicino di casa che ha un TIM HUB +.
La prima volta che ho riscontrato questo problema è avvenuta verso i primi di Ottobre 2024 (ho acquistato il Fritz box nel 2022 e non mi aveva mai dato problemi) ancora una volta in concomitanza con il mio vicino di casa, entrambi avevamo le stesse problematiche, abbiamo fatto delle segnalazioni a TIM ed è intervenuto un tecnico di un'azienda che ha l'appalto con TIM stessa, super gentile e disponibile ma purtroppo il problema continuava a persistere nonostante i suoi diversi interventi. Ad una certa lui stesso mi dice di aprire un altra segnalazione, questa volta vengo contattato da un tecnico di TIM che si fa spiegare la mia problematica, passano 15 minuti e richiamandomi mi riferisce di avermi cambiato il profilo e che la mia connessione dovrebbe essere diventata più veloce (da 10 a 22/23) e più stabile. Effettivamente dopo quell'intervento l'errore PPPoe: timeout si verificava raramente e la linea era più stabile. Tutto ciò è durato circa 1 mese, ora purtroppo mi ritrovo di nuovo nella stessa situazione di prima.
Chiedo scusa a tutti per essermi dilungato ma volevo spiegare per bene la situazione. Vi auguro una buona giornata