zephyr83 Io preferisco scegliere il mio apparato e comprarlo a parte, tuttavia se non sei uno smanettone il modem a noleggio è interessante perché in caso di guasto potrai sempre fartelo sostituire finché lo hai.
zephyr83 Se volessi mettere su un NAS e accedervi fuori casa avrei bisogno anche dell'indirizzo IP pubblico statico?
l'IP pubblico una tantum con ddns è più che sufficiente e semmai con alcune VPN fai tutto ugualmente.
zephyr83 I modem/router forniti permettono di configurare servizi tipo NOIP e simili? Come si comportano con l'uso di torrent? ci sono restrizioni o si riescono a sbloccare le dovute porte come si faceva un tempo con le linee dsl?
Per le porte non dovrebbero esserci problemi mentre per i provider ddns è meglio se senti il venditore, ma No-IP ce l'hanno praticamente tutti.
zephyr83 Ultima domanda, vorrei installare il modem in una stanza diversa da quella dove arriverebbe la fibra, bisogna pagare un supplemento?
Se non è una faticaccia e magari fai trovare un traino già pronto tra i due punti spesso te lo fanno gratis, ovviamente caffettino o prosecchino di ringraziamento.
Altrimenti si dovrebbbe pagare.
zephyr83 Ero indeciso fra PianetaFibra, Aruba oppure Iliad che mi offre solo 1 giga però pagherei solo 21.99 al mese, modem incluso ma ha costi di attivazione, 39 euro e soprattutto 69 se volessi spostare l'installazione della borchia.
PianetaFibra usa la rete Aruba, ma tra i due lo preferisco per l'assistenza e per MicheleBandinu che è una garanzia.
Iliad anche no ed in particolar modo se ti serve IP Pubblico o flessibilità su cosa usare come Router, oltre all'assistenza meno formata che ritroveresti.