• Off-topic
  • Riparazione fai da te buco su guarnizione lavatrice?

Ciao a tutti,
mi si è rotta la guarnizione per un mio errore di carico della lavatrice creando questo buco.
Ho messo della colla che avevo in casa ma dopo nemmeno metà lavaggio si è riaperto il buco facendo uscire acqua vs il pavimento.

Un preventivo al volo di un tecnico mi indica 60 euro di guarnizione + 90 di uscita con lavoro entrl 24h, mi sembra un po' costoso?
Leggendo in giro ho letto che potrei risolvere tappezzando con il prodotto "Pattex Adesivo Sigillante Auto e Nautica"? Fattibili, e quanto potrebbe durare?

https://amzn.eu/d/4Mszcq3

Accetto consigli

Grazie,

La butto li , perché non saprei se la gomma della guarnizione sia compatibile, ma il buco se nn ci metti una pezza sopra con la sola colla non lo chiudi , provare quindi ad usare una pezza e il mastice per la riparazione delle camere d 'aria delle biciclette?

Cambiare la guarnizione della lavatrice è semplicissimo puoi benissimo farlo da solo secondo me.
      Lungo la sua circonferenza c'è un cavetto di acciaio che funge da fermo basta che sganci le due estremità( di cui una con molla) e la guarnizione è pronta ad essere estratta e rimessa, infine, riagganci il fermo.
      La guarnizione la trovi su internet oppure in un negozio di ricambi.

AleAttila il mastice per la riparazione delle camere d 'aria delle biciclette?

Ti serve un colla che resista all'acqua.
        Probabilmente una colla neoprenica ma di quelle resistenti all'acqua.

Altrimenti.. ordini il ricambio e te lo cambi... serve qualche attrezzo però.

La colla è la pezza per riparare le camere d’aria (della bici per esempio) mi aspetto che vadano bene.
        Il problema nel tuo caso è la scomodità nel riparare il buco in quel punto…

AleAttila Per me non può tenere perchè la guarnizione non è ferma ma si muove seguendo il cestello durante la rotazione. Per una semplice questione meccanica prima o poi si staccherebbe.
        Unica soluzione: sostituzione guarnizione che, come ti hanno scritto sopra, non è poi così difficile.

• bik ha messo mi piace.
        5 giorni dopo

Grazie a tutti per i consigli,
        ma devo contattare il tecnico perché il "buco" non è rimasto chiuso con i prodotti, Bostik Kit per lo più

2 mesi dopo
        • Modificato

mcpalls Cambiare la guarnizione della lavatrice è semplicissimo puoi benissimo farlo da solo secondo me.

Dipende dalla lavatrice!

mcpalls Lungo la sua circonferenza c'è un cavetto di acciaio che funge da fermo basta che sganci le due estremità( di cui una con molla) e la guarnizione è pronta ad essere estratta e rimessa, infine, riagganci il fermo.

Smontarla può essere semplice, ma rimettere la molla in alcuni casi prevede che smonti il frontale e poi la zavorra attaccata al cestello che altrimenti impedisce il montaggio visto che non hai lo spazio fisico per passare con le dita per montare la guarnizione.

La guarnizione la trovi su internet oppure in un negozio di ricambi.

Costa almeno 50€, quindi se la lavatrice è vecchia c'è da considerare se investire questi soldi o usarli come sconto sulla nuova.

A me ha ceduto la zavorra (contrappeso), il tondino del cemento armato mi ha forato la guarnizione. Per me montare la guarnizione è fattibile.
        E' possibile pero rimuovere parte della zavorra, quella che si è spezzata e staccata dal cestello?

• Autore

Per smontare la guarnizione il tecnico ha dovuto smontare mezza lavatrice, sicuramente io non sarei stato in grado. Ci ha messo 1 ora e lui è del mestiere..

• xagefaw ha risposto a questo messaggio

xagefaw A me ha ceduto la zavorra (contrappeso), il tondino del cemento armato mi ha forato la guarnizione. Per me montare la guarnizione è fattibile.
            E' possibile pero rimuovere parte della zavorra, quella che si è spezzata e staccata dal cestello?

Secondo me avresti il cestello sbilanciato di suo e di conseguenza grossi problemi nella centrifuga.
            O sostituisci anche la zavorra o cambi lavatrice...

Sikaflex 591 grigio acciao, mastice per nautica..
              costa più della guarnizione hahaha...ma funziona.

nico92xp
              Secondo me le lavatrici sono progettate apposta per non essere riparate, o perlomeno, se vuoi farlo diventa molto anti-economico visto che hanno fatto in modo che per cambiare una semplice guarnizione devi smontare mezza macchina!
              Un po' come alcune auto per cambiare delle semplici lampadine devi smontare il paraurti! 😲
              Bisognerebbe rintracciare l'ingegnere che l'ha progettata e fargliela cambiare a lui; oppure bisognerebbe semplicemente andare in un autosalone e chiedere al commerciale di turno di cambiarti la lampadina dandogli 5min di tempo utile, se non riesce si tiene la sua paccottiglia!
              Per quanto riguarda le lavatrici, o qualsiasi elettrodomestico, oltre ad avere la classe energetica dovrebbero essere obbligati ad esporre anche una valutazione sulla riparabilità dell'oggetto che stanno vendendo. Se fosse obbligatoria anche questa "forse" le cose cambierebbero e renderebbero questi oggetti più riparabili.

Augustus56 Secondo me avresti il cestello sbilanciato di suo e di conseguenza grossi problemi nella centrifuga.
              O sostituisci anche la zavorra o cambi lavatrice...

La zavorra circolare si è spezzata in due; ho realizzato un gancio per cercare di trattenerla al suo posto, se non cede con le sollecitazioni a cui è sottoposto forse ho ancora qualche speranza di ripararla.
              Sarebbe utile trovare una lavatrice di quelle rottamate che monta la stessa zavorra; quella come ricambio costa circa 70€ senza il trasporto. Una follia per un pezzo di cemento armato, 4,5€ al kg.

Mi avete fatto ricordare che io e mio padre abbiamo smontato l'intera lavatrice (LG) per cambiare i cuscinetti arrugginiti del cestello seguendo questo video tutorial spendendo solo una quarantina di euro. Ci abbiamo messo una giornata intera!
                Un'altra volta mio padre con €20 ha cambiato il manicotto di scarico dalla vasca al filtro che ha richiesto meno tempo e una sola persona.
                Detto questo è vero che tutti gli elettrodomestici odierni sono fatti con criteri diversi da una volta ma almeno per quanto riguarda le lavatrici molti componenti sono ancora sostituibili e non costosi. Poi se bisogna parlare per esempio dell'unità di controllo o componenti complicate lì conviene cambiare l'intera lavatrice

• Modificato

xagefaw Per quanto riguarda le lavatrici, o qualsiasi elettrodomestico, oltre ad avere la classe energetica dovrebbero essere obbligati ad esporre anche una valutazione sulla riparabilità dell'oggetto che stanno vendendo.

So che è quasi utopia ma io sono ancora più estremo, imporrei il noleggio per lavatrici e lavastoviglie, ma anche caldaie e pdc: un semplice comodato d'uso (oneroso si intende) e se si rompono c'è la riparazione o la sostituzione a carico "loro".

Voglio vedere poi se non le fanno durevoli e facili da riparare...

rikyxxx
                  Per gli smartphone la UE ha legiferato in merito all'obbligo delle batterie sostituibili. Va bene che dovrà essere fatto entro il 2027, ma ti pare che qualche costruttore si sia adeguato nel frattempo?
                  A carico dei produttori/costruttori dovrebbero mettere sicuramente l'obbligo della riparazione così come ai produttori di imballaggi l'obbligo del loro smaltimento e così via; altrimenti diventerà insostenibile questo pianeta. La sostituzione è sicuramente la soluzione più semplice ma casomai per un pezzo insignificante crei rifiuti ingombranti che dovranno essere smaltiti. E visto come sono costruite, dubito parecchio che sia riciclabile al 100%.
                  Verremo sommersi dai rifiuti per aver pensato solo in chiave consumistica! 🙁

xagefaw OT, per diletto riparo e restauro vecchie radio a valvole risalenti addirittura agli anni '20 del secolo scorso...
                    E' indecente pensare che ciò che si costruisce oggi non sia riparabile...😠

xagefaw
                    Di contro... sarà difficile avere uno smartphone ip65 come oggi.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile