Matthew Si lo conosco già in un altro forum mi è stato consigliato quel sito, solo che mi è stato detto che posso avere problemi con alcune app, sia bancarie (già l'app di ISP fa schifo, questo mese è stata down 4 volte) che streaming come netflix, prime... il problema più grande è che non sono un esperto in informatica, quindi avrei timore che una volta fatto il root e mi si presentasse una problematica, non sarei in grado di risolvere o di avere proprio le conoscenze che mi evitano di avere questi problemi.
Guarda, nessun problema, semplicemente dovrai inserire in magisk le app che non devono aver accesso al root in modo che non si accorgano che il telefono è rootato. Niente di particolarmente difficile o impegnativo e non devi avere nessuna particolare conoscenza informatica. Se mai deciderai di provarci puoi tranquillamente contattarmi e la prima volta ti aiuto io ma vedrai che alla fine dirai "tutto qua?!".
Matthew Fare il root su un telefono che non andrò ad utilizzare come telefono principale penso sia anche un po' inutile, però d'altro canto ho paura proprio di avere problemi (anche se sono sicuro di no) e anche per ciò che che hai detto, che con molta probabilità non avrò nessun problema ma resta l'ipotetico caso in cui potrei averceli
Secondo me invece può essere utile... ad esempio puoi provare il root su un vecchio smartphone che non utilizzi più per provare e vedere come si fa, quello che accade ecc... ecc... per impratichirti e poi decidere. Non lo escluderei a priori. Certo è un esercizio poi quel telefono difficilmente lo utilizzerai.
Matthew Devo decidere, a parte che già il mio xiaomi 10 ha un problema da qualche anno, ovvero, non posso spegnerlo che va in bootloop fino a quando non si riesce ad accendere, infatti ogni volta che per sbaglio lo spengo, devo stare li a riavviarlo fino a quando non riesco ad accenderlo...
Abbastanza strano come problema ma considerato che se reinstallando da zero la rom stock o facendo il root riscrivi anche tutto il boot probabilmente lo risolvi (sia con che senza root eh). Attenzione reinstallando la rom e non semplicemente facendo factory reset.
Matthew Gia che mi ci trovo, per caso sapete anche come risolvere il burn-in dello schermo causato da tik tok? So che è una problematica degli oled/amoled
Il burn-in è un danno hardware quindi lo risolvi sostituendo lo schermo e precedo la domanda praticamente non merita mai a meno che il telefono non sia praticamente nuovo.
Bender06 Più che altro, visto che parli di app bancarie, sappi che dovrai "nascondere" il root ogni 2x3 a queste app.
Lo nascondi una volta... che ogni 2x3. Una volta inserita l'app bancaria nella lista delle app che non devono vedere il root hai fatto. Non è che devi rifarlo ogni volta.
Bender06 Moltissime app bancarie (e anche molte di streaming, skygo ad esempio) si accorgono dello sblocco e non funzionano.
Non è vero... io ho netflix, prime, app bancarie e wallet con un samsung rootato e funzionano tutte. Basta inserirle nell'apposita lista.
Marco25 C'è anche da considerare che alcune app bancarie e non, ad esempio documenti sull'app IO, utilizzano Play Integrity per vietare sistemi operativi di terze parti, dispositivi sbloccati e con root (formalmente è una misura di sicurezza ma in realtà è una farsa visto che fanno passare telefoni con patch di sicurezza al 2017). Play Integrity non è bypassabile se non con leaks di chiavi ma se queste vengono usate in massa Google le blocca.
Ragazzi ma perché se non siete sicuri diffondete notizie non vere? Se volete vi faccio un video del mio telefono rootato in cui apro IO o faccio il test di play integrity senza problemi. Ripeto si tratta semplicemente di aggiungere l'apposito modulo a magisk e mettere in lista le app che non devono vedere il root. FINE.
Il problema delle chiavi che non sono chiavi ma fingerprint è da mesi che è stato risolto e non serve più aggiornarle continuamente. Fermo restando che anche in quel caso c'era l'aggiornamento automatico e sono pochissimi kb.