pattagghiu alakyr Il Flint2, che su amazon sta a 135 scontato da 160, è valido? eccellente prezzo anche altino, io l'ho preso qualche mese fa a 108 spedito da sito gl-inet (lo uso solo come AP)
alakyr pattagghiu volevo scriverti in privato per non andate OT con questo thread ma non riesco a capire come si fa (sempre che sia possibile) anyway meglio o peggio del ZTE H6645P che PF fornisce su OpenFiber? Perchè ho appena scoperto che sono fermi in attesa dei permessi del comune, e ne approfitterei per chiudere contratto e aprirne uno nuovo visto che a quanto mi è stato detto, da poco, non permettono più di restituire il modem in comodato d'uso per passare al modem libero ma solamente in fase contrattuale
Lorenzo1635 Spain01 dovrei viaggiare a velocità superiori a 1 Gbps anche in WIFI? È WiFi 6 (ax) ma senza banda a 6Ghz. Può essere vai vicino a 1Gbps se sei particolarmente vicino e con dispositivi adatti. Non aspettarti miracoli comunque
ArcN00b Lorenzo1635 Asus gt-ax6000 e OnePlus 12R, nella stessa stanza https://www.speedtest.net/my-result/a/10006404867
pattagghiu alakyr meglio o peggio del ZTE H6645P a me basta che sullo ZTE non si possa mettere openwrt 🙂 quindi se sei appena appena techy io prenderei il flint Ovviamente se ti serve anche la linea telefonica devi lavorarci un po' di più col flint (non ha rj11)
Valter59 ciao io ho da poco messo la fibra da 2.5 della tim,con ont esterno da 2.5. Come modem ho preso un tp-link be 3600 con wan da 2.5 e 1 lan da 2.5. e wifi 7. Prezzo su amazon 109.99€ Fatto prove con cavo velocita 980 visto che la mia scheda e di 1 ghz mentre in wifi 750.
nitronori41 Puoi anche dare un'occhiata al TP-Link WiFi 7 Archer BE3600. Pur fregandotene del wifi 7, ha due porte 2,5 gb e le prestazioni in wifi ax non sembrano affatto male. Naturalmente le velocità che raggiungi in wifi dipendono anche molto dal client e dall'ambiente di utilizzo. Fonte: https://dongknows.com/tp-link-archer-be3600-wi-fi-7-router-review/
Bast Spain01 con questo router dovrei viaggiare a velocità superiori a 1 Gbps anche in WIFI? Solo se il dispositivo client supporta canali da 160 MHz e non ti allontani a più di 3-4 metri dal router senza ostacoli.
Spain01 Se devo scegliere tra Flint2 e zyxel ex5601-t0 quale mi consigliate? Poi una volta che acquisto il router basta che lo collego e funziona o è da configurare? Thanks
rgiorgiotech Spain01 basta che lo collego e funziona o è da configurare? Devi configurare connessione PPPoE con user e pass vodafoneadsl/vodafoneadsl e tag VLAN 1036
Spain01 rgiorgiotech quindi con entrambi i router la configurazione è uguale? rgiorgiotech Devi configurare connessione PPPoE con user e pass vodafoneadsl/vodafoneadsl e tag VLAN 1036 quindi con entrambi i router la configurazione è uguale?
rgiorgiotech Spain01 quindi con entrambi i router la configurazione è uguale? Si le impostazioni da applicare sono le stesse per tutti i router, deve salire la PPPoE
Spain01 rgiorgiotech Si le impostazioni da applicare sono le stesse per tutti i router, deve salire la PPPoE Ah ok ho capito grazie. Tra i 2 quale mi consiglieresti?
rgiorgiotech Spain01 Non so bene una risposta ma provo. Lato software non saprei. Per quanto riguarda il Wi-Fi, il TP-Link ha l'unico vantaggio di utilizzare standard Wi-Fi 7 ma secondo me il Wi-Fi 6 dello Zyxel potrebbe essere superiore (o almeno lo è in termini di velocità). Inoltre per lo Zyxel è eventualmente compatibile OpenWRT se in futuro vorrai addentrarti in questo tipo di cose.
Spain01 alakyr Il Flint2 Grazie, intendevo questo router di comparazione rispetto allo zyxel. Non mi pare abbia wifi7? In cosa consiste openwrt e quale sarebbe il motivo per metterlo? Grazie scusa per le molte domande
rgiorgiotech Spain01 Scusa, prima si parlava anche del TP-Link e mi sono confuso. No infatti il Flint2 ha Wi-Fi 6, ma per il resto non ne so molto, puoi provare tu stesso a confrontare le specifiche. C'è chi ne parla molto bene comunque. Il firmware inoltre è un fork modificato di OpenWrt.
Spain01 Ciao a tutti, allora ricollegandomi al messaggio iniziale dove i tecnici vodafone mi hanno detto che dovevo utilizzare un router libero con porte a 2.5 gbps per poter utilizzare la velocità a 2.5 gbps nella mia configurazione con ONT esterno. Oggi ho comprato il router a 2.5 gbps (Flint2) ma le velocità sono sempre le stesse che avevo con la Vodafone Station, cioè sempre come se fosse un profilo a 1gbps (940 in download e 290 in up). Cosa mi consigliate di fare oltre a contattare l'assistenza di vodafone e cosa dire? Grazie
TheMarsican Spain01 (940 in download e 290 in up). Perché non l'hai detto prima che hai queste velocità? L'upload cappato a 300Mbps indica che c'è un profilo 1000/300 attivo. Sei in area bianca su BUL? Se si, il massimo che puoi avere è 1000/300, la 2,5G Vodafone l'attiva solo su cluster A&B.
Spain01 TheMarsican Si dovrei essere in area bianca in bul, ma Vodafone mi ha sempre detto che ho velocità a 2.5 gbps e che per loro non c'è nessun problema e quindi devo viaggiare a velocità superiori a 1gbps. Il motivo che prima non viaggiavo con profilo a 1gbps era per via della configurazione della Vodafone station abbinata a ont esterno, perchè sulla mia rete non potevo allacciare la station direttamente all'ont integrato. Questo è quello che mi ha riferito un tecnico di vodafone dopo una settimana di verifiche