Ciao a tutti,

Ho appena fatto un contratto con vodafone per la fibra a 2.5 Gbps, ma viaggio sempre a velocità come se fosse un profilo a 1 Gbps. Contattando l'assistenza tecnica di vodafone e facendo le loro dovute verifiche, oggi mi ha no richiamato e spiegandomi che per il tipo di fibra disponibile al mio indirizzo, per arrivare a velocità di 2.5 Gbps dovrei installare un modem libero in quanto devo utilizzare ONT esterno e con la Vodafone station configurata in questo modo la velocità è di 1 Gbps.
Quale router potrei acquistare ad un prezzo contenuto? L'obiettivo è più per curiosità di provare la fibra a 2.5 che il tempo che utilizzerei veramente l'intera fibra.

Grazie a tutti 😊

Spain01 Quale router potrei acquistare ad un prezzo contenuto?

Quant'è in Euro un prezzo contenuto?

Spain01 L'obiettivo è più per curiosità di provare la fibra a 2.5

Allora lascia perdere: qualunque cifra sarà troppo.

Spain01 mi hanno richiamato e spiegandomi che per il tipo di fibra disponibile al mio indirizzo, per arrivare a velocità di 2.5 Gbps dovrei installare un modem libero in quanto devo utilizzare ONT esterno e con la Vodafone station configurata in questo modo la velocità è di 1 Gbps

OT: Mi stupisce in positivo questa spiegazione onesta e chiara

Spain01 Quale router potrei acquistare ad un prezzo contenuto?

2.5 su un singolo dispositivo? Dovresti acquistare un router che abbia sia WAN 2.5 sia LAN 2.5, oltre poi ad avere un computer con scheda di rete a 2.5. Di router così ce ne sono diversi, si tende a consigliare lo Zyxel EX5601 che è un buon prodotto a un prezzo contenuto (la mia misura di "prezzo contenuto" è riferita al paragone con altri prodotti), non si trova facilmente no-brand ma puoi benissimo prendere quello Wind3 usato, funziona uguale.

Se vuoi fare questa cosa, innanzitutto devi chiedere al 190 che ti portino un ONT esterno 2.5. Sperando che veramente ti portino quello a 2.5 e non quello 1GbE...

rgiorgiotech Zyxel EX5601

Ok, sai anche altri modelli di router simili?

rgiorgiotech Se vuoi fare questa cosa, innanzitutto devi chiedere al 190 che ti portino un ONT esterno 2.5. Sperando che veramente ti portino quello a 2.5 e non quello 1GbE

Ho già l'ONT con uscita 2.5 Gbe

Bast Quant'è in Euro un prezzo contenuto?

Volevo stare sui cento euro

rgiorgiotech OT: Mi stupisce in positivo questa spiegazione onesta e chiara

Prima di arrivare a questa spiegazione ho dovuto sudare 😅

Spain01 sai anche altri modelli di router simili?

Gli altri costano di più 😂
          (Ringrazia Wind3 che li dà nelle proprie offerte per il surplus nell'usato)

Mi intrometto perchè ho domande simili applicabili a Pianeta Fibra 2.5 che mette l'ONT esterno (visto nella precedente casa che ho lasciato)

Il Flint2, che su amazon sta a 135 scontato da 160, è valido?

Spain01 Volevo stare sui cento euro

Allora con lo Zyxel ci rientri o al massimo spendi pochi euro in più. Altri router così a quel prezzo non ce ne sono molti, ma c’è un thread qui in cui si fa una raccolta.

rgiorgiotech Allora con lo Zyxel ci rientri o al massimo spendi pochi euro in più. Altri router così a quel prezzo non ce ne sono molti, ma c’è un thread qui in cui si fa una raccolta.

Ok grazie mille

Un'altra domanda, ma con questo router dovrei viaggiare a velocità superiori a 1 Gbps anche in WIFI?

alakyr Il Flint2, che su amazon sta a 135 scontato da 160, è valido?

eccellente
                prezzo anche altino, io l'ho preso qualche mese fa a 108 spedito da sito gl-inet (lo uso solo come AP)

• alakyr ha risposto a questo messaggio

Spain01 dovrei viaggiare a velocità superiori a 1 Gbps anche in WIFI?

È WiFi 6 (ax) ma senza banda a 6Ghz.
                  Può essere vai vicino a 1Gbps se sei particolarmente vicino e con dispositivi adatti. Non aspettarti miracoli comunque

• ArcN00b ha risposto a questo messaggio

pattagghiu volevo scriverti in privato per non andate OT con questo thread ma non riesco a capire come si fa (sempre che sia possibile)
                    anyway meglio o peggio del ZTE H6645P che PF fornisce su OpenFiber? Perchè ho appena scoperto che sono fermi in attesa dei permessi del comune, e ne approfitterei per chiudere contratto e aprirne uno nuovo visto che a quanto mi è stato detto, da poco, non permettono più di restituire il modem in comodato d'uso per passare al modem libero ma solamente in fase contrattuale

ciao
                      io ho da poco messo la fibra da 2.5 della tim,con ont esterno da 2.5.
                      Come modem ho preso un tp-link be 3600 con wan da 2.5 e 1 lan da 2.5. e wifi 7.
                      Prezzo su amazon 109.99€
                      Fatto prove con cavo velocita 980 visto che la mia scheda e di 1 ghz
                      mentre in wifi 750.

Puoi anche dare un'occhiata al TP-Link WiFi 7 Archer BE3600. Pur fregandotene del wifi 7, ha due porte 2,5 gb e le prestazioni in wifi ax non sembrano affatto male. Naturalmente le velocità che raggiungi in wifi dipendono anche molto dal client e dall'ambiente di utilizzo.

Fonte:

https://dongknows.com/tp-link-archer-be3600-wi-fi-7-router-review/

Valter59

in up quanto hai con tim? grazie

alakyr meglio o peggio del ZTE H6645P

a me basta che sullo ZTE non si possa mettere openwrt 🙂
                          quindi se sei appena appena techy io prenderei il flint

Ovviamente se ti serve anche la linea telefonica devi lavorarci un po' di più col flint (non ha rj11)

chigos85 sempre tramite cavo come in down

Spain01 con questo router dovrei viaggiare a velocità superiori a 1 Gbps anche in WIFI?

Solo se il dispositivo client supporta canali da 160 MHz e non ti allontani a più di 3-4 metri dal router senza ostacoli.

Se devo scegliere tra Flint2 e zyxel ex5601-t0 quale mi consigliate?
                          Poi una volta che acquisto il router basta che lo collego e funziona o è da configurare?
                          Thanks

Spain01 basta che lo collego e funziona o è da configurare?

Devi configurare connessione PPPoE con user e pass vodafoneadsl/vodafoneadsl e tag VLAN 1036

• Spain01 ha risposto a questo messaggio

rgiorgiotech quindi con entrambi i router la configurazione è uguale?

rgiorgiotech Devi configurare connessione PPPoE con user e pass vodafoneadsl/vodafoneadsl e tag VLAN 1036

quindi con entrambi i router la configurazione è uguale?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile