Ciao,
ieri mi sono arrivati due Mercusys MR47BE che ho acquistato per aggiornare la parte wifi della mia rete di casa.
Ho deciso di acquistare questo prodotto invogliato dalle caratteristiche tecniche, dal costo contenuto e dal fatto che router con porte 2.5g e wifi 7 triband ce ne sono veramente pochi.
Vi riporto le mie prime impressioni.
La mia rete prevede FTTH Iliad a 5gbit, un cablaggio con cavi cat6, due switch qnap QSW-2104-2T. Per la parte wifi vengo da Fritzbox 7350 come mesh master, fritzbox 4040 e fritzbox repeater 1200.
La mia idea era configurare un MR47BE come router principale, e il secondo come ap mesh con ethernet backhaul. Qui il primo problema, attualmente questo dispositivo non supporta l'eth backhaul.
Questa cosa non è specificata sul sito o sul manuale, inoltre lo davo per scontato visto che il mercusys halo h47be (il gemello del mr47be) lo supporta.
Vista questa grossa limitazione, ho deciso di configurare i due mr47be come due AP connessi in cascata all'iliadbox sulla porta 2.5gbit.
In questo modo ho perso il mesh ma per il resto funziona tutto bene.
Ho configurato 3 wifi:
1 che combina la banda 2.4ghz e la 5ghz per i dispositivi vecchi
1 in MLO che combina la banda 5ghz e la banda 6ghz, che ovviamente funziona non solo con dispositivi wifi7 (ne ho uno in casa)
1 solo per la 6ghz, attualmente non usato
I test di velocità sono stati buoni, ho raggiunto spesso la gigabit in wifi anche stando nella stanza accanto al router.
Il passaggio tra i due ap è abbastanza automatico (non come se fossero in mesh ovviamente).
Ricapitolando:
Pro:
- costo
- wifi 7 triband e porte 2.5gbit
- velocità
- potenza segnale
Contro:
- niente eth backhaul per la rete mesh
- configurazione in modalità router un po' limitata, non è possibile ad esempio avere la connessione internet su una porta lan ma solo sulla wan
- la porta wan funziona solo come wan e le lan solo come lan
Avevo una mezza idea di provare ad impostare la iliadbox in ONT mode e avere quindi uno dei due MR47BE come router principale, ma non ho avuto tempo ieri e quindi per ora passo, però sicuramente è qualcosa che proverò a configurare, magari con l'aiuto del forum.
Ciao
Daniele