TheMarsican
Quanto è grande il cavo sia mono fibra che multi? 3-4mm?
Comunque gli ho preparato la sonda fin dove ho potuto. Nel senso loro partiranno in teoria dal pte, poi devono camminare sulla fiancata esterna

La parte esterna che ho tracciato in rosso passa dentro una canalina di plastica fissata al muro che è piena, o rimuove il mio doppino con tutta la guaina oppure deve passare il cavo esterno alla canalina magari attaccato sotto.
Poi dove ho messo la freccia blu entra nel locale contatore e li cammina sul muro esterno alla canalina
Qui si vede la canalina che poi entra nel locale contatori

Qua invece nel locale contatori fino al sottoscala…dove c’è la punta della freccia blu è lì che sono arrivato con la sonda.

La sonda poi attraversa due piani e quindi due scatole di derivazione, la prima è più piena, più si sale e più c’è posto per ovvia di cose. Tra l’altro è un tubo di plastica liscio e non un corrugato.

Prima scatola (quella più piena al piano terra)

Questa invece è quella al mio piano dove si vede sia il doppino che la sonda entrare nel mio appartamento.

Poi dal corridoio va nel ripostiglio tramite un corrugato libero ci passava solo il doppino. Arriva dal pianerottolo (freccia rossa, sarà 1-2metri) e poi scende giù nel corridoio (freccia blu, un altro metro circa)

Praticamente dovrebbero portarmi solo la fibra
nel locale contatori, poi da lì a salire spero gli faccia piacere la mia sonda. È di 15 metri ma mi sono avanzati 4-5 metri.

Se il cavo non è troppo grande riesce a passare senza fatica nel tubo e senza rimuovere alcun cavo già presente. Penso che peggio sarà arrivare nella parte esterna fino al locale contatori. Il cavo fibra può stare esterno alle intemperie?