thanator cmq quelli sono i plug (maschio in soldoni), i keystone sono i femmina

altrimenti prendi un 6 posti esterno e metti le 6 prese femmina, una per cavo, e ti compri poi su amazon i cavi flessibili (patch cable) della misura che ti serve

Alessio_0
    Sto facendo confusione tra quello che dici tu e quello che dice @faland1266
    Sui cavi che usciranno dal muro metto keystone e poi patch fino allo switch oppure metto plug e vado direttamente sullo switch?!
    Scusatemi ma vorrei capire bene qual è la soluzione migliore.
    Grazie.

I plug che hai indicato sono con schermatura, ti servono quelli semplici in plastica.
      Se prendi il kit di crimpaggio ce ne sono già 10.
      Allo Switch ci vai col plug rj45 dall'altro capo del cavo termini con i keystone (le prese a muro)

thanator Sui cavi che usciranno dal muro metto keystone e poi patch fino allo switch oppure metto plug e vado direttamente sullo switch?!

se vuoi i keystone devi metterci una scatolina, forse su una 503 ti sta questo ma non ho mai provato

Chiedevo del tipo di connessione per lo Switch.
          Se non hai dispositivi multi gigabit con poco risolvi 20/30 euro

Se invece vuoi prendere uno Switch a 2.5gigabit metti in conto una somma vicino o oltre i 100 euro a seconda del modello.

faland1266
            Ok valuterò ma credo ne prenderò uno normale

simonebortolin
            Ok allora prenderò la patch panel postato sopra a questo punto
            Oppure indicami un prodotto valido considerando che non ho scatole a muro da sfruttare e non vorrei lasciare i keystone liberi nell’aria

thanator
              Per le prese credo che hai poche alternative, o usi qualcosa tipo quelle che hai linkato, o puoi andare a vedere in un negozio di forniture elettriche se la trovi simile, ma con fissaggio per i keystone.
              Su Amazon non trovo un'alternativa componibile (scatola + placca + frutto) con quella estetica, che permetta di inserire un keystone standard.

Se in "Groviglio Zone" escludi lo Switch per il patch panel, sei poi costretto a uscire su con 6 cavetti fino al router e ti si crea di nuovo il Groviglio.
              Devi fissare lo Switch a muro poco sopra la presa da cui escono i cavi

In modo da collegare tutte le diramazioni (dalla 1 alla 6) più 1 cavetto (1 solo) che va dallo Switch al Router così vieni su con 1 solo cavetto patch .

Io dato che sono in una situazione simile, ho risolto così,, canalina 140x50 e scatole 506 sopra. Easy, bello e funzionale

faland1266
                  Aspetta mi sono spiegato male mi sa

In groviglio zone opterò per switch a muro o sapra mobile, vedrò, dove collegherò direttamente i 5-6 cavi con plug + la patch Switch-router
                  I patch panel li metterei a muro in studio, presa telefonica della foto, e in taverna così uso i keystone. Pazienza se avrò patch panel da 4 con un solo cavo usato. Ma se è la soluzione migliore farò così.

Ha senso invece mettere Switch 2.5 li dal router collegando la presa da 2.5 del fritz allo switch?
                  In studio poi ho questi dispositivi:

1. Synology con 2 cavi di rete bilanciati da lui
                  2. 2 Pc fissi
                  3. Notebook cablato
                  4. Repeater futuro
                    Lascerei il 1820.
                    Grazie.

simonebortolin
                  Bella soluzione ma dove mi servirebbero arriverebbe un solo cavo, ha senso?
                  La foto del groviglio lo sistemerei come scritto qui sopra

simonebortolin ma qua ne vedo almeno 5 di cavi

thanator In groviglio zone opterò per switch a muro o sapra mobile, vedrò, dove collegherò direttamente i 5-6 cavi con plug + la patch Switch-router

Evita imho.

simonebortolin
                      Zona groviglio ne arriveranno 5 a regime.
                      Perché dici di evitare?

thanator Scusa la domanda stupida: ma se faccio passare un cavo senza la certificazione CEI-UNEL 36762 C-4 (U0=400V) cosa può succedere?
                      Che se prende fuoco l'assicurazione mi dice picche presumo... o c'è dell'altro?

il problema non è tanto che prenda fuoco, ma che non è certificato come isolamento rispetto ai cavi di potenza e la norma vieta la commistione.

piccolo problema logistico volendo passare i cavi nel corrugato del telefono.

Allora nella foto del groviglio zone a dx c'è a scatolina dove arriva la fibra che ovviamente è la stessa del doppino telefonico precedente.
                      L'altra foto invece è la scatola posta dietro dove arriva il corrugato dal giardino e da dove partono i 3 tubi che vanno davanti, di sopra e in taverna.
                      A dx della scatola della foto c'è la mega scatola della corrente con sopra il quadro elettrico.
                      Ora come caspita faccio ad uscire con i cavi per arrivare al router dalla scatola del telefono?!
                      Mi toccherebbe aprire e tagliare la plastica della scatola della fibra ma, a naso, mi sa che non potrei visto che non è di mia proprietà... idee?
                      Altrimenti mi arrendo e passo tutto nel corrugato della corrente e pace amen.

thanator
                        Ho da farti qualche domanda...
                        I famigerarti 6 cavi lan che arrivano nella "Groviglio Zone" uscendo dal foro nell'attuale presa a muro, vanno a servire gli stessi apparati a cui ti collegherai a posa ultimata della nuova rete lan? O arrivano in posizioni differenti in cui allaccerai nuovi dispositivi?
                        Perché se il lavoro lo stai facendo per rimettere in ordine, basta che usi ogni singolo cavo che hai già posato come "pilota" per trainare in sede il nuovo cavo lan.
                        Esempio.. Un cavo va alla tv? Apri la scatola dietro al Tv, Stacchi il keystone, e ai cavetti ormai liberi del vecchio cavo attacchi la testa del nuovo cavo lan.
                        Vai in "Groviglio Zone" prendi l'altro capo del vecchio cavo lan che va alla tv e lo sfili tirandoti dietro il nuovo.
                        Ripeti per ogni tratta che si dirama nelle varie zone della casa e hai fatto.
                        Sarebbe cosa buona se a effettuare questa operazione foste in 2 uno per lato.
                        Uno che accompagna il cavo a entrare nel Corrugato e uno che tira per sfilare il vecchio cavo in modo da evitare strattonate troppo forti.
                        Lascia fuori almeno mezzo metro per parte in modo che se ti devi spostare hai un po di margine di manovra. Una volta che hai individuato correttamente come ti posizionerai con lo switch nella "Groviglio Zone" puoi iniziare a fare i collegamenti tagliando eventuali eccessi di cavo.

faland1266
                          allora la situazione attuale dei cavi in "groviglio zone" è questa:

1. tv
                          2. telecamera
                          3. telecamera

E questi vanno sistemati come hai detto tu sostituendo il cavo con quello a norma con la procedura da te descritta.
                          Però poi devo tirare altri 2 cavi nuovi, uno che va in studio e uno che va in taverna, in modo da eliminare i powerline e installare 2 repeater.
                          I 2 cavi nuovi li tirerei sul corrugato del telefono ma nasce il problema descritto nell'altro post ossia dove farli uscire... I corrugati della corrente sono strapieni quindi sarebbe meglio usare quelli del telefono.

A questo punto poi opterei anche per togliere di mezzo il 1820 e mettere 2 switch 2.5 così da sfruttare a pieno la banda a disposizione visto che in studio ho nas e 3 pc gigabit. Così sfrutterei anche la porta 2.5 che ha il repeater. Ha senso?

Grazie

thanator
                            Non so se ho ben compreso la disposizione delle rispettive scatole...
                            In Groviglio Zone hai una 503 con 1 presa di corrente (c'è il power line fritz) più il foro da cui escono i vecchi cavi lan.
                            Sullo stesso tramezzo ma dall'altro lato (diciamo che stanno posizionate più o meno schiena contro schiena) hai la scatola di derivazione più grande in cui passano i cavi del telefono che vanno nelle restanti stanze da cablare. Sul lato destro di questa scatola di derivazione si vede un corrugato posato il verticale, dovresti fare questa prova...

Apri la scatola 503 della Groviglio Zone e infili il pilota nei corrugati che arrivano in questa cassetta, un altra persona davanti alla cassetta grande sull'altro lato del muro ascolta se sente passare il pilota (ti assicuro che si sente benissimo strusciare la testa di ottone della sonda sulle scanalature del corrugato. Se effettivamente quel corrugato sbuca in cassetta 503 Groviglio Zone, basta che tagli il corrugato nella cassetta grande e fai uscire i cavi da lì.

faland1266

faland1266
                              no, schiena con schiena ho cassetta del groviglio zone e la scatola grande che ha solo cavi di corrente
                              sulla sx della scatola grande in garage c'è la scatola del telefono che non comunica con quella di corrente ma è schiena schiena con la scatola fibra che si vede a dx della scatola fibra
                              il corrugato verticale non ne ho idea di cosa possa essere ma credo sia quello che va dalla scatola grande al quandro elettrico posto un metro sopra
                              i cavi lan che vedi in zona groviglio li ho fatti passare io dalla scatola grande che c'è esattametne dietro a quella del fritz
                              spero di essermi spiegato, allego schemino

quindi rimane la domanda di come faccio a far arrivare i cavi dalla scatola telefonica in garage alla groviglio zone passando per la scatola elettrica grande
                              l'unico modo che vedo è usare la scatola della fibra ma devo aprirla e tagliare la plastica per far passare 2 cavi

EDIT
                              risolto come fare grazie ad un altro post
                              Ho sistemato la borchia facendo passare bene la fibra, il tecnico l’aveva lasciata in mezzo al buco e l’ho scollata e usato i supporti forniti per scatola sip.
                              Romperò il coperchio e metterò supporto 2 moduli della vimar così da avere anche una cosa simile al mio attuale.
                              Quindi procederò così.

L’unica cosa che ancora mi turba è non essere riuscito a togliere tutta la colla a caldo dalla plastica. Avevo paura di rompere la fibra.
                              Secondo voi me ne frego e lascio così o provo a scollegare tutto e pulisco per bene?

Infine prendo uno o due switch 2.5?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile