Ciao a tutti,
con l'arrivo della FTTH 2.5 mi sono reso conto che avere i powerline mi limitano notevolmente le prestazioni.
In studio dove uso il pc riesco ad andare a circa 80 - 75.
Pertanto stavo pensando di togliere i cavi che ho già tirato (cat7, lo so cazzata immensa ma li ho recuperati a lavoro a costo 0) con dei cat6.
Al momento la situazione è questa:

Ho tirato 3 cavi (tv e 2 telecamere) dentro ai corrugati della corrente perchè non ho alternative.
Pensavo però dove posso ossia in studio dove ho tutti i pc, di sfruttare il corrugato del telefono:

togliendo i cavi del telefono e magari usandoli come sonda

il problema è che non ho posto nelle scatola a muro in ingresso, foto di prima, perciò stavo pensando di metterle esterne.
Infine toglierei appunto i powerline e metterei ad esempio il fritz repeater 6000, forse lascerei i powerline in taverna ma valuterò.
In studio c'è uno switch HP 1820.

Ora vi chiedo se quanto ho scritto ha senso e se vale la pena.
Infine se mi indichereste tutta la componentistica utile a svolgere il lavoro:

1. cavo cat6 compatibile per passaggio corrugato corrente
  2. frutti rj45
  3. scatola esterna
  4. eventuali pinze per crimpare

Grazie mille.

faland1266
    ottimo grazie
    ma i cavi menzionati nel post non vanno bene da passare insieme ai cavi elettrici, giusto?

oznoelr
      lo so lo so ho fatto una 💩 ma all'epoca non avevo tempo
      ora vorrei sfruttare i corrugati del telefono che tanto non uso più o quelli dell'antenna tv
      dai che sistemo tutto per bene 😇

@faland1266
      Scusa la domanda stupida: ma se faccio passare un cavo senza la certificazione CEI-UNEL 36762 C-4 (U0=400V) cosa può succedere?
      Che se prende fuoco l'assicurazione mi dice picche presumo... o c'è dell'altro?

thanator Che se prende fuoco l'assicurazione mi dice picche presumo...

Mi preoccuperei più in quel caso della classe di resistenza al fuoco: se brucia e sono in casa non è il massimo respirare i composti volatili tossici del cavo.

oznoelr
          ok chiaro
          visto che devo rifare il lavoro direi di procedere con il cavo corretto anche se passo nel telefono o antennal dubbio di riuscire su tutti i cavi che ho tirato
          le telecamere passano necessariamente sulla corrente perchè non ho altri passaggi

ultima cosa: questo cavo
          https://mgelettroforniture.it/vendita-online/antifurto-casa-allarme-antintrusione/sirene-rilevatori-contatti-cavi-sensori-segnalatori-combinatori-comunicatori/cavi-accessori-allarme-antifurto/cavo-di-rete-utp-cat-6/
          va bene anche se cat6 purchè stia sotto i 50 metri a tratta, corretto?

thanator
            Premesso che questo è un forum, puoi ricevere indicazioni di come le cose andrebbero fatte, poi quella è casa tua se apporti modifiche agli impianti te ne assumi la responsabilità.
            Certo è che se riesci a mettere in ordine a quel groviglio di cavi male non fa. È più a rischio come sta adesso che dopo un intervento fatto per rimettere a posto un lavoro fatto.. Diciamo in modo un "pochino" approssimativo?

thanator va bene anche se cat6 purchè stia sotto i 50 metri a tratta, corretto?

Se entro i 55m per tratta hai connettività fino a 10gigabit.

faland1266 si si sicuramente il lavoro l'ho fatto in maniera approssimativa, me ne rendo conto
              grazie per i consigli, ora ordino tutto e poi sistemo per bene

poi magari posto foto a lavoro ultimato

thanator Non ho idea del tuo grado di manualità, ma dove hai il "groviglio" vedo che hai un sacco di diramazioni se potessi sostituire la scatola con una a più moduli esempio...

Metti tutto in ordine.
                In una configurazione tipo questa in cui hai coesistenza tra lato dati e lato elettrico, devi inserire uno schermo (separatore in plastica) per prevenire la possibilità che si verifichino contatti accidentali tra i 2 settori che devono rimanere separati.

faland1266
                  Non ho modo di usare una cosa simile.
                  Pensavo a questa

Ritirando i cavi e facendoli passare tutti nella scatola del cavo telefonico dove ora c’è l’ont, capendo come fare però, dovrei forare le plastiche dell’ont…
                  Altrimenti li devo far uscire da dove sono ora ma terminandoli nella scatola della foto.

Ne approfitto per chiedere indicazioni su uno switch da mettere lì dal router perché poi avrò 5-6 cavi e il fritz 7690 ha solo 3 porte lan.
                  Non vorrei spendere un occhio della testa però. Pensavo ad un altro 1820 ma 300 euro sono troppi considerando che devo prendere anche i repeater.
                  Grazie.

thanator Ritirando i cavi e facendoli passare tutti nella scatola del cavo telefonico dove ora c’è l’ont, capendo come fare però, dovrei forare le plastiche dell’ont…
                    Altrimenti li devo far uscire da dove sono ora ma terminandoli nella scatola della foto.

Qui ⬆️ Non ho capito cosa intendi fare.
                    Perché devi forare l'Ont?

Dove adesso hai il groviglio devi uscire con 6 cavi lan da connettere al patch panel che hai postato?
                    Il router è lì dove c'è il groviglio?

faland1266
                      Perché se faccio passare parti dei cavi sul corrugato del telefono poi l’unico sbocco che ho lì dal modem è dove esce ora la fibra ossia dove c’è l’ont.
                      Le telecamere e la tv mi sa che devo farli uscire dove sono ora, non credo di avere alternative.
                      Sì il router è lì dal groviglio.

thanator
                        Non avendo idea di come è attualmente la tua rete non riesco a seguire il tuo ragionamento...
                        Comunque se tutti i cavi arrivano lì (groviglio zone) metti uno Switch 8 Porte fissato in parete con 2 stop. I 6 cavi li colleghi alle porte da 1 a 6 dello switch e alla 7 ti ci colleghi con un cavetto che va alla porta lan del router. Così eviti il patch panel.
                        Ma se sei obbligato a uscire da quella presa li non vedo altra soluzione.

faland1266
                          Sì forse così è ancora meglio, non ci avevo pensato.
                          Quindi devo terminare i cavi con dei frutti e collegarli direttamente allo switch.
                          Consigli su switch e frutti?

thanator se hai 6 cavi ti toccherebbe smurare per la cassetta da 6, se non lo tocchi puoi anche prendere un passacavi e terminarli senza keystone

si dovrebbe fare? non proprio, ma pure sul video di galeazzi sponsorizzato dalla vodafone forano sulll'angolo della cassetta e fanno passare un metro abbondante di ethernet direttamente con plug senza keystone

Alessio_0
                              No, non smuro niente.
                              Ok quindi in soldoni faccio arrivare i 5-6 cavi e metto keystone, switch a muro o appoggiato su mobile insieme agli altri dispositivi e collego con una patch i cavi allo switch.
                              Benissimo. Consigli sullo switch?

thanator
                              Anche perché se esci col patch panel poi hai 6 cavetti a salire sulla scrivania/mobile che hai di fronte e si ricrea la situazione di caos con i cavi. L'importante è una volta posizionato lo Switch e messi i plug ai cavi di lasciarli li e toccarli il meno possibile. I cavi in rame pieno non sono ideati per essere crimpati con i plug rj45 e se sottoposti alla sessione di attacca/stacca possono dar adito a falsi contatti. Quindi una volta collegato tutto scordati dove sta. Che connessione hai 1 o 2.5gigabit?

faland1266
                                Quelli della foto mia toccati se non altro giorno per far lavorare bene il tecnico e pulire un po’
                                Quindi si rimarranno fermi lì anche perché stiamo posizionando un mobile fisso apposta per appostare il tutto quindi poi toccherò ancora meno.
                                Ho la 2.5 ma non ho nulla che va a 2.5, se è quello che intendevi.

Questi vanno bene?
                                https://amzn.eu/d/0FLEjv1

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile