faland1266 si si sicuramente il lavoro l'ho fatto in maniera approssimativa, me ne rendo conto
grazie per i consigli, ora ordino tutto e poi sistemo per bene

poi magari posto foto a lavoro ultimato

thanator Non ho idea del tuo grado di manualità, ma dove hai il "groviglio" vedo che hai un sacco di diramazioni se potessi sostituire la scatola con una a più moduli esempio...

Metti tutto in ordine.
    In una configurazione tipo questa in cui hai coesistenza tra lato dati e lato elettrico, devi inserire uno schermo (separatore in plastica) per prevenire la possibilità che si verifichino contatti accidentali tra i 2 settori che devono rimanere separati.

faland1266
      Non ho modo di usare una cosa simile.
      Pensavo a questa

Ritirando i cavi e facendoli passare tutti nella scatola del cavo telefonico dove ora c’è l’ont, capendo come fare però, dovrei forare le plastiche dell’ont…
      Altrimenti li devo far uscire da dove sono ora ma terminandoli nella scatola della foto.

Ne approfitto per chiedere indicazioni su uno switch da mettere lì dal router perché poi avrò 5-6 cavi e il fritz 7690 ha solo 3 porte lan.
      Non vorrei spendere un occhio della testa però. Pensavo ad un altro 1820 ma 300 euro sono troppi considerando che devo prendere anche i repeater.
      Grazie.

thanator Ritirando i cavi e facendoli passare tutti nella scatola del cavo telefonico dove ora c’è l’ont, capendo come fare però, dovrei forare le plastiche dell’ont…
        Altrimenti li devo far uscire da dove sono ora ma terminandoli nella scatola della foto.

Qui ⬆️ Non ho capito cosa intendi fare.
        Perché devi forare l'Ont?

Dove adesso hai il groviglio devi uscire con 6 cavi lan da connettere al patch panel che hai postato?
        Il router è lì dove c'è il groviglio?

faland1266
          Perché se faccio passare parti dei cavi sul corrugato del telefono poi l’unico sbocco che ho lì dal modem è dove esce ora la fibra ossia dove c’è l’ont.
          Le telecamere e la tv mi sa che devo farli uscire dove sono ora, non credo di avere alternative.
          Sì il router è lì dal groviglio.

thanator
            Non avendo idea di come è attualmente la tua rete non riesco a seguire il tuo ragionamento...
            Comunque se tutti i cavi arrivano lì (groviglio zone) metti uno Switch 8 Porte fissato in parete con 2 stop. I 6 cavi li colleghi alle porte da 1 a 6 dello switch e alla 7 ti ci colleghi con un cavetto che va alla porta lan del router. Così eviti il patch panel.
            Ma se sei obbligato a uscire da quella presa li non vedo altra soluzione.

faland1266
              Sì forse così è ancora meglio, non ci avevo pensato.
              Quindi devo terminare i cavi con dei frutti e collegarli direttamente allo switch.
              Consigli su switch e frutti?

thanator se hai 6 cavi ti toccherebbe smurare per la cassetta da 6, se non lo tocchi puoi anche prendere un passacavi e terminarli senza keystone

si dovrebbe fare? non proprio, ma pure sul video di galeazzi sponsorizzato dalla vodafone forano sulll'angolo della cassetta e fanno passare un metro abbondante di ethernet direttamente con plug senza keystone

Alessio_0
                  No, non smuro niente.
                  Ok quindi in soldoni faccio arrivare i 5-6 cavi e metto keystone, switch a muro o appoggiato su mobile insieme agli altri dispositivi e collego con una patch i cavi allo switch.
                  Benissimo. Consigli sullo switch?

thanator
                  Anche perché se esci col patch panel poi hai 6 cavetti a salire sulla scrivania/mobile che hai di fronte e si ricrea la situazione di caos con i cavi. L'importante è una volta posizionato lo Switch e messi i plug ai cavi di lasciarli li e toccarli il meno possibile. I cavi in rame pieno non sono ideati per essere crimpati con i plug rj45 e se sottoposti alla sessione di attacca/stacca possono dar adito a falsi contatti. Quindi una volta collegato tutto scordati dove sta. Che connessione hai 1 o 2.5gigabit?

faland1266
                    Quelli della foto mia toccati se non altro giorno per far lavorare bene il tecnico e pulire un po’
                    Quindi si rimarranno fermi lì anche perché stiamo posizionando un mobile fisso apposta per appostare il tutto quindi poi toccherò ancora meno.
                    Ho la 2.5 ma non ho nulla che va a 2.5, se è quello che intendevi.

Questi vanno bene?
                    https://amzn.eu/d/0FLEjv1

thanator cmq quelli sono i plug (maschio in soldoni), i keystone sono i femmina

altrimenti prendi un 6 posti esterno e metti le 6 prese femmina, una per cavo, e ti compri poi su amazon i cavi flessibili (patch cable) della misura che ti serve

Alessio_0
                        Sto facendo confusione tra quello che dici tu e quello che dice @faland1266
                        Sui cavi che usciranno dal muro metto keystone e poi patch fino allo switch oppure metto plug e vado direttamente sullo switch?!
                        Scusatemi ma vorrei capire bene qual è la soluzione migliore.
                        Grazie.

I plug che hai indicato sono con schermatura, ti servono quelli semplici in plastica.
                          Se prendi il kit di crimpaggio ce ne sono già 10.
                          Allo Switch ci vai col plug rj45 dall'altro capo del cavo termini con i keystone (le prese a muro)

thanator Sui cavi che usciranno dal muro metto keystone e poi patch fino allo switch oppure metto plug e vado direttamente sullo switch?!

se vuoi i keystone devi metterci una scatolina, forse su una 503 ti sta questo ma non ho mai provato

Chiedevo del tipo di connessione per lo Switch.
                              Se non hai dispositivi multi gigabit con poco risolvi 20/30 euro

Se invece vuoi prendere uno Switch a 2.5gigabit metti in conto una somma vicino o oltre i 100 euro a seconda del modello.

faland1266
                                Ok valuterò ma credo ne prenderò uno normale

simonebortolin
                                Ok allora prenderò la patch panel postato sopra a questo punto
                                Oppure indicami un prodotto valido considerando che non ho scatole a muro da sfruttare e non vorrei lasciare i keystone liberi nell’aria

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile