Fare e rifare cablaggio rete in casa
Rieccomi per chiudere il cerchio.
Lavoro eseguito e sono soddisfatto del risultato.
Manca un cavo di una telecamera che farò in un secondo momento per mancanza di tempo.
Alla fine ho optato per il patch panel a cui collegare i 3 cavi che escono dalla scatola elettrica. Non si sa mai… visto che dovevo fare il lavoro.
Vi lascio alcune foto.
- Modificato
thanator ultima cosa: questo cavo
https://mgelettroforniture.it/vendita-online/antifurto-casa-allarme-antintrusione/sirene-rilevatori-contatti-cavi-sensori-segnalatori-combinatori-comunicatori/cavi-accessori-allarme-antifurto/cavo-di-rete-utp-cat-6/
va bene anche se cat6 purchè stia sotto i 50 metri a tratta, corretto?
Sconsiglio questo cavo. L’ho comprato e una volta passato e testa negozia solo a 100mb
Edit: cavo testato da altri e negozia a 1000 e più. Il mio cavo sarà stato difettoso
- Modificato
thanator il cavo che ho sfilato non sembra rovinato. Ho rifatto crimpature circa 5/6 volte e non ne voleva sapere. Nella scheda tecnica riporta una voce 10/100 (ma altre gigabit anche secondo me deve negoziare a 1000 e più). Utilizzando gli stessi plug e keystone con altro cavo negozio a 1000. Nel mio caso il problema era proprio il cavo
- Modificato
pier08 contralla e/o rifai le crimpature su ambo i lati del cavo lan. Basta che 1 pin non faccia contatto che la negoziazione scende a fast ethernet ovvero max 100mbs e si direbbe proprio il caso tuo.
thanator
Ti devo fare i complimenti, non c'è proprio paragone dal prima al dopo... Ora non si può più parlare di "Groviglio Zone" peccato un pochino mi ci ero affezionato
faland1266 ho risolto cambiando cavo. Avevo crimpato un sacco di volte ambo i lati. Niente da fare. Cavo sfigato
pier08 Mi dispiace per te, immagino lo sbattimento.
faland1266 su vero anche a me un po’ dispiace.
Grazie ancora per i consigli!
thanator
A proposito... Poi il PC con la nuova scheda di rete regge la 2,5Gigabit?
faland1266 si si regge alla grande
Dai primi test mi pare 1500 e 800 na cosa del genere.
Appena riesco faccio screen dello Speedtest e foto di come ho sistemato lo studio.
Ora comunque un altro pianeta. Per fortuna che alla fine ho fatto così, vale tutta la fatica e la spesa fatti.
thanator Grande! Mi fa proprio piacere leggere che sei rimasto soddisfatto. Non c'è paragone tra WiFi e cablato.
La stabilità e le performance del cavo valgono tutto lo sbattimento e ancora per il risultato pulito che hai ottenuto.
thanator
Il PC va che è una scheggia.
Per il resto ti rinnovo i complimenti, hai fatto un ottimo lavoro.
Ti sei tolto un bel pensiero, questa configurazione ti accompagnerà senza problemi anche negli anni a venire. Il WiFi è una bella tecnologia ma con ancora diversi limiti, il cablato per le postazioni fisse resta la soluzione più performante, le performance e la stabilità che questa soluzione ti dà imparerai ad apprezzarle ogni giorno di più.