TheMarsican Chiamata ora assistenza. Prima volta che sentono di un errore simile.. Mi fa un po' ridere onestamente. Mi hanno detto di risentire stasera, quando il problema è "in corso"

doom_slayer_24
    Ma che vuoi ne sappia il primo livello al call-center...
    Comunque è inutile pure provarci, faresti una battaglia contro i mulini a vento.

Se non vuoi più rogne cambia operatore con uno che non sia famigerato per problematiche di questo genere e basta.

TheMarsican Il problema è che ci sono appena entrato in wind3.. Se lo sapevo ne stavo alla larga. Ci sono da circa inizio settembre.

doom_slayer_24 Il problema è che ci sono appena entrato in wind3

Vincolo di 48 mesi del router?
        Se si, mi spiace.

È un problema che conoscono e prima o poi fixeranno ma combatterci è inutile.

Se è il BRAS/BNG che è il primo hop di livello 3 a perdere pacchetti difficilmente si risolve con una VPN, poiché la VPN la agganci solo dopo il completamento dell'instradamento W3 verso la data VPN.

Oltre al fatto che dietro ci sono pure gli hop del trasporto OF trasparenti.

🔵Kit consegna OF int x <====> int y BNG(Incriminato) Wind3. 🟠

Bisogna indagare sulla seguente tratta, ci sarà o una saturazione o un malfunzionamento degli apparati.

scusate la mia "ignoranza in questa materia" ma con la fibra i problemi di saturazione non dovrebbere essere stati risolti? questo problema pensavo fosse solo legato alla FTTC, invece ho letto iliad molto lento, wind3 lento ecc

Marco_1968 scusate la mia "ignoranza in questa materia" ma con la fibra i problemi di saturazione non dovrebbere essere stati risolti?

No, hai più banda nella rete di accesso. Fine.
            Se l'infrastruttura a monte non è dimensionata correttamente hai finito.

Lorenzo1635 In pratica usando un termine generico ha un numero massimo di utenze ?

Marco_1968 La saturazione è sulla rete di trasporto, sugli apparati o al limite sui transiti, non sulla rete di accesso (dove può anche esistere, ma è limitata a certe vie/aree di centrale).

doom_slayer_24 Sicuramente se fosse stato fatto un lavoro migliore a quest'ora non ci sarebbero questi problemi. Vergognosi tra l'altro alle porte del 2025.

Le connessioni in Italia sono vendute a margini vicini allo zero, il che vuol dire meno soldi da investire sulla rete.

Marco_1968

Assumi di avere uno switch da 48 porte 1GbE: ci colleghi 47 dispositivi e il tuo router a 1Gbps.
                  Se tutti fanno lo speedtest in serie vedono sempre 1Gbps; se però già due persone lo fanno assieme vedono 500Mbps; con 10 vedono 100Mbps.
                  Soluzione: non metti una porta da 1Gbps verso il router ma, magari ne metti 10Gbps.

Tutto ciò è indipendente dalla banda verso i singoli dispositivi che è sempre da 1Gbps ma dipende dalla congestione dell'uplink.
                  Stessa cosa - ovviamente non una situazione così banale ma sarà molto più articolata e complessa - sta accadendo da qualche parte nella rete

Scorpio io sono d'accordo con quello che hai detto. Anche se non aveva senso la vpn, ho provato e stranamente un minimo ho tamponato. E non me lo spiego.

Hadx Le connessioni in Italia sono vendute a margini vicini allo zero, il che vuol dire meno soldi da investire sulla rete.

posso chiederti la fonte da cui hai preso questa informazione? Giusto per conoscenza personale.

• Hadx ha risposto a questo messaggio
                    • Scorpio ha messo mi piace.

doom_slayer_24 posso chiederti la fonte da cui hai preso questa informazione? Giusto per conoscenza personale.

È una situazione abbastanza nota nel panorama TLC.
                      Per farti un’idea, i listini (iva esclusa) di quanto un operatore deve pagare per una linea in area bianca sono disponibili sul sito Open Fiber.

Scorpio esattamente, dicevo che magari, non usando TCP ma UDP, la VPN gli compensa in minima parte l’inefficienza di taluni congestion control TCP, facendolo andare più veloce.
                      Questo, tuttavia, non è sempre vero.

Volevo nascondere questa complessità all’OP 😆

gandalf2016 😂😁 comunque qualcuno deve pur muoversi...
                        Sicuramente non vi è clientela pregiata su quella porta incriminata.

Per i consumers lasciano sempre il tempo che trovano, con le relative SLA e le loro tempistiche lunghe.

Scorpio si sembra proprio l’uplink del BRAS, tra l’altro.
                          Che farebbe pensare più a un guasto.

Stasera 0 problemi... Va lento, ma non come le altre sere che proprio dovevo usare i giga del telefono per fare qualcosa. E' effettivamente una connessione che va. Il nodo 151.6.132.128 non sta dando nessun timeout nei vari traceroute che ho effettuato.

UPDATE

Ora sto ricevendo qualche timeout. Molto in ritardo, di solito già dalle 20.. Nodi in timeout: 151.6.16.210 e 151.6.16.6

doom_slayer_24 ciao, ho il tuo stesso problema da circa una mesetto, ho già contattato decine di volte il 159 e ho pure indicato loro l'indirizzo ip del BRAS incriminato.
                              Il 5 novembre Openfiber mi manda un messaggio dicendomi di aver rilevato un problema su una tratta esterna e che ci stanna lavorando, da allora non ho più saputo nulla; ma la connessione va sempre malissimo.
                              Il problema si è verificato da un giorno all'altro, quindi penso anche io che ci sia un malfunzionamento di qualche apparato.
                              Il problema è che al momento non so se ci stiano davvero lavorando per risolvere oppure se il messaggio di Openfiber fosse in realtà fittizio.
                              Come se non bastasse ho installato nemesys per certificare il disservizio ma non va...

gandalf2016 Che farebbe pensare più a un guasto

Va avanti da molto tempo però. Deve essere sicuramente qualcosa di importante.

Lorenzo1635
                                  Questo è il classico problema dove magari non si riesce nemmeno ad averne contezza lato operatore.
                                  Un fault che fa perdere pacchetti ma l’interfaccia non è satura.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile