@pgxx @noftthnoparty @flex
Ieri sera ho fatto numerose prove ed ho scoperto un paio di cose interessanti.
1) Il pulsante Cell Lock non funziona in nessun modo, restituisce sempre che al modem non piace
2) Se uso SET 5G mi butta fuori dalla schermata del modem
3) Se uso prima SET 4G e poi SET 5G nessun problema
4) Se uso il pulsante DNS MODE mi imposta i DNS, ma si collega solo in 3G ad una cella non mappata. Per tornare normale devo impostare il profilo apn di default e non quello miononno e poi riavviare
5) Usare il pulsante SET 4G mantiene le bande selezionate anche dopo il riavvio, usando le spunte della pagina di debug no
Al netto di questo ho potuto giocare con le bande e fare delle prove
a) Alcune combo di banda non le gradisce proprio. Sulla cella ci sono B1, B3, B7, B20 in LTE, N3, N38 e N78 in 5G. N3 e N38 non le aggancia, solo N78. Se prende come main B3 o B7 non aggancia il 5G.
b) Main B20 e CA B7 da sole generano circa 60M aggregate
Ma ora arriva la sciccheria... poichè lo muovevo per la stanza, usavo speedtest sul cellulare e mi connettevo alla 5Ghz dello ZTE. Per qualche motivo non andavo oltre i 160/170M nonostante lo mettessi fuori dalla porta o la quantità di bande aggregate. Poi ho agganciato il cavo LAN Cat 7 da 20m che avevo ordinato per sostituire il 5e che avevo prima nella canalina (lo avevo da sosituire comunque, dava problemi) al computer e per magia andavo a 190/200M aggregando B20 + B7 + N78. Com ulteriore test ho collegato via LAN lo ZTE al mio "vecchio" Fritz 7530 AX impostato come router in cascata e mi sono collegato al suo WiFi a 5Ghz. Stesse velocità del cavo lan... 5Ghz dello ZTE senza spostarlo invece era a 165M.
Mi pare evidente che il WiFi dello ZTE ha qualche problemino...
Ma non finisce qui. Ho impostato il WiFi in Low Range e ho notato che sono migliorati i valori di ricezione cellulare.
Alla fine, con blocco delle quattro bande e una posizione "comoda" sono riuscito a raggiungere quasi 240M abbastanza stabili (ogni tanto scende a 210, ma va benissimo) e non si disconnette più e non punta verso la cella lontana come faceva prima. Perlomeno stamani era ancora agganciato li nonostante il riavvio (ho impostato un riavvio programmato fra le 6 e le 8 del mattino). Oltretutto era agganciato a 4 delle 5 le bande disponibili.
POSIZIONE DEL ROUTER ZTE RISPETTO ALLA BTS

AGGANCIO BANDE DOPO TUTTA LA NOTTE LASCIATO SULLA MENSOLA E RIAVVIO NOTTURNO

COLLEGAMENTO VIA CAVO FRA ZTE E FRITZ MOMENTANEO

SPEEDTEST COLLEGATO ALLA 5GHZ DELLO ZTE

SPEEDTEST COLLEGATO ALLA 5GHZ DEL FRITZ IN CASCATA LAN