Buongiorno,
dopo aver ricevuto bocciatura sia da Eolo che da Linkem ho deciso di provare la strada del 5G.
Ho fatto richiesta per AlpSim in quanto con Iliad da dentro casa aggancio sui 300/350 Mega in download, quasi 500 nel giardino. Insieme alla SIM ho richiesto anche il modem ZTE MC801A visto il prezzo offerto (180€).
Arrivato tutto in un paio di giorni ma... Le velocità sono molto più basse di quelle del telefono (iPhone 13 Pro).
Di media mettendolo davanti alla finestra, da cui ho visibilià diretta della torre, viaggio sui 100/110 Mega, con la sim dentro al telefono qualcosa sopra 300 Mega. Mettendolo fuori dalla porta (pochi metri a lato) oscillo fra i 120 ed i 130 Mega, con il telefono circa 400 Mega.
Con l'hack di miononno confermo che aggancia la torre che vedo di fronte (anche se a volte gradisce una torre molto più lontana, mah...) con N78 in 5G e in genere aggrega due bande, tre quando va bene.
1) E' normale tutta questa differenza con un cellulare?
2) E' possibile che il modem sia difettoso e non lavori come dovrebbe?
3) Visto che sono ancora nei 10 giorni di prova e posso restituire il modem, mi conviene comprare un modello diverso?